Pampero80 Inserito: 4 gennaio Segnala Inserito: 4 gennaio (modificato) Buonasera a tutti gli utenti. Sto scommettendo da giorni con una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFF 8M132 IX EU. A fine lavaggio 4 volte su 5 non scarica del tutto l'acqua sul fondo. Ho smontato il tubo di scarico e già che c'ero l'ho sostituito con uno nuovo. Ho ispezionato lo scarico del lavello. Ho ispezionato il filtro e non ho trovato nulla. Ho smontato la pompa e ho verificato che funziona alla perfezione. In pratica ad inizio lavaggio la pompa si attiva e scarica l'acqua dal fondo se presente. Ma a fine lavaggio questo non avviene. Sapreste indirizzarmi su cosa dovrei controllare per prima? Se provo a fare un lavaggio rapido di 12 minuti, funziona tutto alla perfezione. Con lavaggi normali, ho problemi. Grazie a tutti Modificato: 4 gennaio da Pampero80
UABC80 Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio Le pompe magnetiche, quando si guastano, hanno la pessima abitudine di funzionare un po' sì e un po' no; quindi se l'hai fatta girare "al banco" e ha funzionato non significa che sia sana. Secondo me dovresti vedere se quando non scarica le arriva comunque tensione
Pampero80 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 12 minuti fa, UABC80 ha scritto: Le pompe magnetiche, quando si guastano, hanno la pessima abitudine di funzionare un po' sì e un po' no; quindi se l'hai fatta girare "al banco" e ha funzionato non significa che sia sana. Secondo me dovresti vedere se quando non scarica le arriva comunque tensione E' una parola... praticamente durante la fase di scarico dovrei testare la presenza di tensione?
piergius Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio (modificato) 11 ore fa, Pampero80 ha scritto: Ho smontato la pompa e ho verificato che funziona alla perfezione. Nel ricollegare i cavi aggiungi 2 "Fili di cortesia" terminati con Morsetti mamut a cui puoi collegare 1 Spia 230V o il Tester in Volt ~ e potrai comodamente .... 11 ore fa, Pampero80 ha scritto: ... testare la presenza di tensione ... durante la fase di scarico In qualche caso analogo ho forato il frontalino dei comandi e ho aggiunto una Spia per monitorare la Pompa di Scarico senza lasciare fili volanti . - Buona giornata ! Modificato: 5 gennaio da piergius Ortografia
piergius Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio 12 ore fa, Pampero80 ha scritto: Ho smontato il tubo di scarico e già che c'ero l'ho sostituito con uno nuovo Accertati che il nuovo tubo segua il percorso indicato dai Produttori : Onde evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca con i Livelli durante il funzionamento . - Ciao !
Pampero80 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 8 ore fa, piergius ha scritto: Accertati che il nuovo tubo segua il percorso indicato dai Produttori : Onde evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca con i Livelli durante il funzionamento . - Ciao ! Il tubo nuovo è stato rimontato come quello vecchio che è durato ben 8 anni e tutt andava bene. Escluderei a priori la messa in posa del tubo
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Dopo 8 anni ci sta che a caldo la pompa di scarico soffra un po' lo sboccolamento.
piergius Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio Il 04/01/2025 alle 22:27 , Pampero80 ha scritto: A fine lavaggio 4 volte su 5 non scarica del tutto l'acqua sul fondo . Se provo a fare un lavaggio rapido di 12 minuti, funziona tutto alla perfezione . Nella fretta ho omesso l' operazione da effettuare prima di iniziare a smontare . . Si invia lo scarico della Macchina nel Lavello e si mantiene così fino a risoluzione definitiva del problema . Se così il difetto : . rimane, conviene collegare la Spia alla Pompa, come già detto . .. sparisce, anche con i Programmi più lunghi che comportano più fasi di Scarico , significa che la Colonna di scarico della Cucina inizia ad intasarsi e la vasca del Lavello funge da "volano" per l' acqua scaricata . - 🌟 Buona Epifania 🌟
Messaggi consigliati