tecnicodelfreddo69 Inserito: 5 gennaio Segnala Inserito: 5 gennaio Buonasera a tutti posseggo un Cancello came scorrevole con scheda controllo zby15 Dopo aver smontato il motoriduttore perché bloccato su cancello aperto e lubrificato ingranaggi e organi frizione, ho rimontato il tutto controllando fusibili che sono ok e fotocellule ok dando impulso col telecomando il cancello apre con tanto di lampeggio arriva a fine corsa e si blocca ma non riparte e non si sente nessuno clik rele e lampada spenta Premesso che dopo il rimontaggio ha funzionato per 10 cicli ossia apriva e chiudeva ora ha questo problema Potrebbe essere il rele' inversione? O il circuito controllo rele'? Esiste uno schema di questa scheda? Un grazie anticipato a tutti per qualsiasi tipo di risposta e buone feste
tecnicodelfreddo69 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Misurando i due rettori in basso il tester mi da' aperto nessun valore ohmico
mrgianfranco Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio 13 ore fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: fotocellule ok Hai provato anche i cavi delle fotocellule? Se al posto di esse fai un ponticello in centrale l automazione rimane sempre bloccata? Lo schema lo trovi se lo cerchi su google
tecnicodelfreddo69 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Le fotocellule le ho testate funzionano lo schema sono due giorni che provo ma trovo solo lo schema di quelle nuove poi smontando la scheda ho misurato il resistore variabile della foto i reofori posti in basso non mi danno nessun valore ohmico
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio (modificato) Ciao tecnicodelfreddo69, 49 minuti fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: ........lo schema sono due giorni che provo ma trovo solo lo schema di quelle nuove Eccolo qui: https://adg.co.nz/wp-content/uploads/2022/07/BY1500-Operator.pdf 16 ore fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: .........dando impulso col telecomando il cancello apre con tanto di lampeggio arriva a fine corsa e si blocca ma non riparte e non si sente nessuno clik rele e lampada spenta Premesso che dopo il rimontaggio ha funzionato per 10 cicli ossia apriva e chiudeva ora ha questo problema Il finecorsa di chiusura l'hai controllato? Se sblocchi il motore e chiudi il cancello manualmente per mezzo metro, dando un comando di START, il cancello si chiude? Prova facendo un ponte momentaneo tra 2 e 4 che deve fare solo la chiusura e vedi se funziona Modificato: 5 gennaio da ROBY 73
tecnicodelfreddo69 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Roby...buonasera si i finecorsa funzionano grazie
tecnicodelfreddo69 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Purtroppo giove pluvio e' contro me niente provero' domani🤣🤣🤣 comunque rettifico il potenziometro regolazione funziona e' regolato su 1,6 Mohm comunque provero' la scheda sul banco
Maurizio Colombi Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Non insisterei troppo sulla scheda...
tecnicodelfreddo69 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Sinceramente vorrei controllare i rele' soprattutto inversione marcia perché l'elettromeccanica funziona tutto comunque sempre un grazie per le risposte
tecnicodelfreddo69 Inserita: 6 gennaio Autore Segnala Inserita: 6 gennaio Ho controllato i rele' presenti in scheda non hanno contatti incollati la scheda ha una marea di diodi😁😁
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio - Hai controllato il finecorsa di chiusura dello sportelo della manopola di sblocco dietro al supporto della scheda? - Hai controllato il contatto / ingresso di STOP tra i morsetti 1 e 2 che sia chiuso? - Hai provato a fare un ponte tra i morsetti 2-C dell'ingresso delle fotocellule che sia chiuso? - C'è il ponte tra i morsetti P e 8 Contatto STOP parziale?
tecnicodelfreddo69 Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Ho testato come suggerito da roby e portando la scheda sul banco da lavoro e montando microswitch simulando i vari contatti il cancello alla simulazione ora chiude....ha chiuso solo dopo aver agito con un cacciavite sul trimmer di chiusura credo che un po di isopropilico non faccia male sul trimmer
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio 44 minuti fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: .........credo che un po di isopropilico non faccia male sul trimmer Prova e facci sapere
tecnicodelfreddo69 Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio Vi aggiorno Al banco funziona tutto le lampadine che simulano il motore si invertono credo che l'indiziato sia stato proprio il trimmer chiusura A montaggio in loco vi aggiorno Grazie a tutti
tecnicodelfreddo69 Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio Peccato che non si trova lo schema della scheda coi componenti
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio 7 ore fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: .........Peccato che non si trova lo schema della scheda coi componenti Più o meno come succede per qualsiasi scheda elettronica, altrimenti il "segreto di fabbrica" a cosa serve?
tecnicodelfreddo69 Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio Vi aggiorno: Trimmer chiusura sostituito Trovato cavo fotocellula interrotto nel corrugato Ora funziona tutto sostituendo trimmer e cavo fotocellul
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio 6 ore fa, tecnicodelfreddo69 ha scritto: .......Ora funziona tutto sostituendo trimmer e cavo fotocellul Bene dai, ti ci è voluto un po' però almeno te la sei cavata con poco
Messaggi consigliati