Legnano1966 Inserito: 5 gennaio Segnala Inserito: 5 gennaio Buongiorno, nel 2013 ho installato caldaia Viessmann Vitodens 111-W, su impianto di riscaldamento con radiatori in ghisa. Nel momento dell'installazione fu eseguito il lavaggio dell'impianto ed installati defangatore e filtro a Y. Dopo alcuni anni di onorato servizio, lo scambiatore sanitario ha iniziato ad avere problemi a causa dell'accumulo di ferrite, da cui la necessità di sostituirlo a cadenza di 12-15 mesi. Il caldaista mi ha proposto l'installazione di uno scambiatore a piastre esterno che dovrebbe risolvere il problema. Purtroppo da alcuni giorni è subentrato altra anomalia sulla caldaia, ovvero non partono nè il riscaldamento all'orario impostato da termostato e neanche la produzione di acqua sanitaria (quando il boiler interno alla caldaia ha esaurito la scorta). Il caldaista ha diagnosticato la bruciatura della scheda elettronica che quindi non dialoga con la sonda (così almeno ho capito ma non sono un esperto, potrei tecnicamente potrei esprimermi male). Sembra ci sia stato un evento di sovratensione sulla linea che dal quadro elettrico porta alimentazione alla caldaia. Chiedo in questo forum se vi sono state esperienze similari, al momento sono costretto a resettare la caldaia per farla ripartire ed accendere riscaldamento e produrre acqua calda, in attesa di sostituire la scheda (preventivo di 480 euro + manodopera). Grazie per chi potrà darmi supporto.
Messaggi consigliati