Gianni Antini Inserito: 5 gennaio Segnala Inserito: 5 gennaio E' il mio primo post, quindi intanto saluto tutti. Ieri non mi partiva la mia vecchia arston elixia 675 duo. Ho aperto il pannello posteriore e ho trovato il condensatore del filtro disturbi esploso (vedi foto). Non ho il ricambio (l'ho ordinato su amazon), ma mi sno detto, è solo un filtro per i disturbi, lo bypasso e qualche lavaggio lo faccio lo stesso.... Imposto il programma ma la lavastoviglie non parte perche' non scarica l'acqua. Se tolgo a mano l'acqua, allora parte, ma poi si blocca quando scarica la prima acqua. Si accendono le spie 3 e 4 (guardando da destra). Ho provato a misurare se arriva corrente alla pompa di scarico, ma non ce la faccio ad entrare..... sono riuscito solo a misurare sul condensatore posto sulla pompa e c'e' zero (ma non so come è messo.... magari ci DEVE essere zero....). Qualche consiglio. Grazie e Buon Anno a tutti. P.S. Si lo sò, è una lavastoviglie di 15 anni e forse la dovrei buttare, ma non è troppo usata.... è in una seconda casa e la uso poco, e non mi piace buttare un oggetto di 100Kg, magari per un fusile!!!!
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Il motorino di scarico non ha condensatore . Quindi secondo me stai parlando del motore di lavaggio, che ha il condensatore. Il motorino di scarico che tipo di attacco ha , se riesci a scollegare il connettore e a mettere un led o una spia collegata , avvia un programma e vedi se inizialmente si accende il led . . Se si accende , devi smontare il motorino di scarico e vedere se ci fosse un qualcosa che gli blocca la rotazione, se non c'è niente , va sostituito . Questi motori magnetici , lo fanno che si sboccolano per usura e si bloccano.
Gianni Antini Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 25 minutes ago, Stefano Dalmo said: Il motorino di scarico non ha condensatore . Quindi secondo me stai parlando del motore di lavaggio, che ha il condensatore. Il motorino di scarico che tipo di attacco ha , se riesci a scollegare il connettore e a mettere un led o una spia collegata , avvia un programma e vedi se inizialmente si accende il led . . Se si accende , devi smontare il motorino di scarico e vedere se ci fosse un qualcosa che gli blocca la rotazione, se non c'è niente , va sostituito . Questi motori magnetici , lo fanno che si sboccolano per usura e si bloccano. Seguendo il tubo di scarico mi pareva andasse ad quel motore con il condensatore (bello grande pero'... effettivamente troppo grande)... pero' forse c'e' un secondo motorino che non ho visto. Purtroppo dal retro non si riesce a fare niente, pensa che andrebbe girata, ma è troppo pesa, non penso di farcela a ruotarla.
Gianni Antini Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Seguendo il prezioso suggerimento di @Stefano Dalmo ho controllato meglio e ho trovato il motorino di scarico. L'ho smontato e dentro ci ho trovato un pezzetto di vetro che aveva bloccato la ventolina. Tolto il vetro, tutto funziona alla perfezione!!! Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora