netwalker Inserito: 24 settembre 2009 Segnala Inserito: 24 settembre 2009 In una vecchia discussione (che ora non riesco a riesumare) si affermava che non è permesso collegare in serie più finecorsa di sicurezza (ripari,cancelli ecc,). Quale norma impone questo divieto?
cieffe76 Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Inserita: 25 settembre 2009 Ho trovato questa discussione alle quali avevo contribuitohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=57995e nella http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=58986si riassume il concetto di categoria.si possono mettere in serie solo se si può escludere di aprire due o più ripari contemporaneamente, così come si fa per i pulsanti di emergenza che è ammesso che si possano collegare in serie.nella cat 2 si DEVE fare:La verifica delle funzioni di sicurezzadeve essere effettuata- all'avviamento della macchina e prima del verificarsi di qualsiasi situazione pericolosa, e- periodicamente durante il funzionamento se la valutazione dei rischi e il tipo di operazioni dimostrano che è necessario.quindi devo aprire tutti i ripari uno alla volta per verificare che la funzione di sicurezza si attivi!!! prima di avviare la macchina.nella cat 3Il comportamento dei sistemi di categoria 3 consente:- di assicurare sempre la funzione di sicurezza quando si verifica un guasto singolo;- di rilevare alcuni ma non tutti i guasti;- che l'accumulo di guasti non rilevati possa portare alla perdita della funzione di sicurezza.quindi se ho 2 o + ripari in serie non posso discriminare quale di questi è quello che attiva la funzione di sicurezza.se il primo non funziona, apro il secondo, la funzione di sicurezza si attiva poi apro il primo. poi richiudo entrambi e riavvio la funzione di sicurezza, il sistema non si è accorto del guasto.ciao.
netwalker Inserita: 26 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2009 Quindi non c'entra la nuova 2006/42/ce, è un discorso legato alla categoria di sicurezza e quindi è sempre stato così giusto?P.S. la discussione era proprio quella che hai riportato
cieffe76 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 è sempre stato così se si vogliono fare i collegamenti secondo norma.in italia purtroppo non è sempre così. bisogna sempre risparmiare a scapito della sicurezza...io mi riferisco ancora alla EN 954-1 , ma in ogni caso le definizioni di categoria, rimarranno valide anche per le nuove norme EN ISO 13849 e EN / IEC 62061 visto che servono per il calcolo di SIL e PL.
netwalker Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ok! se ho stabilito che il livello di pericolosità della mia macchina è SIL3 e quindi ho deciso di gestire gli accessi con una centralina di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)grammabile ecc.ecc. il mio dubbio è: i pulsanti di emergenza li posso considerare separatamente dagli accessi? che senso ha un SIL3 in questo caso, il pulsante non è una protezione verso un punto pericoloso e quindi vorrei poterli mettere in serie.Ciao
cieffe76 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 i pulsanti devono essere trattati separatamente dai finecorsa di sicurezza, e possono essere messi in serie anche per il SIL 3.Nella EN / IEC 62061 il calcolo dei SIL è un calcolo probabilistico.L'importante è che la serie dei pulsanti sia collegata ad un ingresso dedicato del dispositivo di sicurezza.ciao.
netwalker Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 sono daccordo con te. Il punto è che un consulente per la sicurezza credo collegato all' ACIMALL (assoc.costruttori macchine per il legno) afferma che anche per i pulsanti di emergenza per ottenere un SIL3 non posso metterli in serie. Sono perplesso
cieffe76 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Inserita: 15 ottobre 2009 La EN / IEC 62061 che è gia utilizzabile da piu' di un anno, e andra' a sostituire la EN 954-1 DEFINITIVAMENTE a dicembre 2009 (mancano 2 mesi!) non è di così facile comprensione.Io ho speso diverso tempo e qualcosa ho capito, non voglio criticare il tuo consulente per la sicurezza che lo fa di mestiere, ma non è corretto quello che dice.Non voglio fare pubblicità ma utilizzo prodotti Pilz e chiedendo a loro, che sono esperti nel campo, le risposte sono state chiare e sono sempre disponibili. se sei loro cliente, fai una telefonata e senti cosa ti dicono, oppure chiedi al tuo fornitore di moduli di sicurezza...E' come dal medico, ci vuole sempre un secondo parere, soprattutto se il primo non ti piace...ciao.
netwalker Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 come volevasi dimostrare le norme sono "soggettive"
Messaggi consigliati