Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro a caldaia modello DG9266 esce acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buona Befana a tutti, vengo al punto, ho un ferro da stiro Rowenta DG9266 che stirando sputava calcare marrone allora ho deciso di fare decalcificazione con acido citrico. 
Ho fatto la soluzione al 20% e fatta caricare svaporando poi ho spento e lasciato agire per una nottata poi ho sciacquato la caldaia e messo acqua e svaporato per togliere tutto l’acido.

Ora quando l’accendo esce un po’ di vapore, non è perfettamente chiuso, se premo i pulsanti il vapore esce bene e si sente il tac dell’elettrovalvola ma insieme al vapore esce acqua e anche lasciando il pulsante esce un po di vapore. 
Secondo le vostra esperienza è l’elettrovalvola che non chiude?

La devo cambiare o posso pulirla?

Grazie in anticipo per eventuali consigli 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 minuto fa, CiteGio ha scritto:

Secondo le vostra esperienza è l’elettrovalvola che non chiude?

sì,si può riuscire anche a pulirla

Inserita:
6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Per pulirla, la smonto e la metto a bagno in acido citrico oppure come faccio?

Grazie ancora 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti devi accertare che il ferro si riscaldi o se il termostato sia messo su vapore o massima temperatura . 
quindi prima che inizi a  pigiare per il vapore vedi se si riscalda 

Inserita:

Sì il ferro si riscalda e esce un po’ di vapore dopo un paio di minuti, anche se non premo nulla, ho appena ricontrollato  lo fá in qualunque delle 4 temperature impostabili. 
Aggiungo che si sente un gorgoglio come acqua che bolle, cosa che non ha mai fatto, e insieme ad acqua e vapore continua ad uscire calcare 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per pulire l'EV devi togliere il solenoide,smontarne il pistoncino,rimuovere i residui di calcare,pulire la molla e rimontare. In alternativa la cambi con una identica

Inserita:

Approfitto della tua cortesia, il pistoncino si svita giusto, non ci sono arrivato ancora perché non ho le torx col buco spero di procurarmele a breve 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Una volta tolto il solenoide a cubo, normalmente si svita tramite una pinza a pappagallo,senza deformare la testa filettata,di materiale delicato.

• 1 month later...
Inserita:

Alla fine ho avuto il tempo di smontare l’elettrovalvola ed era riempita totalmente di calcare, per chi si approcciasse alla pulizia volevo avvisare di usare abbondante olio penetrante e lasciarlo agire per molto tempo, io sono riuscito il giorno dopo, in quanto la testa da svitare è veramente serrata. 

Ora ho un’altra domanda, nel libretto di istruzioni sconsigliano l’acqua distillata, io ho acqua addolcita e anche questa forma troppo calcare, in alcuni siti consigliano acqua in bottiglia voi quale preferite?

Grazie di nuovo per il supporto