Vai al contenuto
PLC Forum

verifica e manutenzione straordinaria preventiva?

Messaggi consigliati

Inserito:

premessa: nei prossimi giorni dovrò estrarre la lavastoviglie per eliminare il tubo del gas e passare ad un piano ad induzione.

domanda: essendo fuori dal mobile c'è qualche verifica che val la pena di fare e qualche manutenzione particolare?

è una SMEG PL65337XIN

Inserita:

Guarda i miei video, se proprio vuoi divertirti. Ma conta che la mia è quasi ventenne, ed è molto sofisticata nel circuito di asciugatura.

Inserita:

la mia fa 4 anni proprio sto mese, vorrei giusto dare un'occhiata giusto per capire se si sta comportando bene o se già da segni strani..

Inserita:

Io non mi preoccuperei, allora. In fondo è ancora giovane. 😉

Inserita:

si è solo per scrupolo, la vecchia bosch era ultratrentennale 😀

Inserita:

ieri finalmente ho installato il piano cottura, per fortuna lo avevo preso ribassato perchè ho riscontrato due problemi:

1- il foglio di montaggio richiedere uno spazio di 15mm sotto il piano e 20 mm contro il muro, io contro il muro non ho problemi ma sotto saranno la metà.

per migliorare la situazione ho fatto 3 fori da 40mm sul lato sotto il filo del piano della cucina in modo di avere anche uno sfogo dell'aria anche sul lato (danno su vano della cucina senza anta)

domanda: la copertura argentata della lavastoviglie serve a preservare il piano cucina dal calore della lavastoviglie immagino, se lo togliessi visto che sopra l'apparecchio è adatto al calore è un problema?

2- non riesco più a spingerla in sede perchè il cavo originale del piano pone molta resistenza a prendere la piega, se forzo e blocco la lavastoviglie con le viti faccio una supideta? meglio insistere e cercare di sistemare il cavo prima?

Inserita:

Ho vaghi ricordi di macchine a cui era vietato installarle sotto un piano cottura.

Non ho presente il foglio argentato, e mi domando se è uno schermo termico oppure per interferenze radio, per piani a induzione. 🤷🏻‍♂️

Se il cavo tende a spellarsi, o parte della treccia di rame si spezza? 🤔🤷🏻‍♂️😉

Inserita:

la mia cucina ha quella configurazione dagli anni 80, la vecchia bosch è durata più di 30anni.

questa è li sotto da 4 anni, so che non è una configurazione diffusa ma non c'erano alternative credo.

è un pannellino nero alveolare con un foglio argentato all'esterno, a me da l'idea che serva a proteggere il piano della cucina dal calore e non ad altro.

il cavo è molto robusto, ha molto isolante, per curiosità proverò a spingere dovo aver fatto un ciclo con la lavastoviglie, magari a caldo prende meglio la piega.

Inserita:

ps: dal confronto tra i due cavi vedo come in italia/ue stiano risparmiando sul rame!  il mio è un 3G6, quello del piano un 5G2,5 ma la quantità di rame è quasi identica, non è sicuramente il doppio.

• 3 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

io sono più preoccupato del piano ad induzione che della lavastoviglie che se funziona correttamente... perchè vuoi disturbarla?

Inserita:

infatti l'ho lasciata in pace, per ora non l'ho nemmeno reinserita del tutto perchè il cavo del piano interferisce e non ho avuto tempo di studiare un giro migliore.

mi sconsigli quindi di togliere quella protezione?

non è una protezione per l'ipotetico piano del mobile dalla lavastoviglie?

Inserita:

Conta che potrebbe servire anche da "cappotto", anche per limitare i consumi elettrici da riscaldamento.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
Il 13/1/2025 alle 10:54 , reka ha scritto:

qui si dovrebbe intuire il tutto

image.thumb.jpeg.383f1b1d6174ab2c9f63907077eb170c.jpeg

ma scusa, il lavello lo vedo a destra... e i tubi lavastoviglie girano a sinistra ? 

Io rimetterei la lavastoviglie al suo posto ... i guasti li risolviamo quando si presentano, non li andiamo a cercare preventivamente .... no ?

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
20 minuti fa, Diomede Corso ha scritto:

ma scusa, il lavello lo vedo a destra...

Ma quando mai... 🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻

😝

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
13 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma quando mai... 🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻

😝

che glliel'hai rifatta tu la cucina !? 😃

Comunque i piani induzione a volte hanno spessori maggiori rispetto a quelli a gas e lo giustificano quei modelli di cucine moderne che hanno quelle gole sottotop 

Modificato: da Diomede Corso