Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano comportamento luce di emergenza.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da qualche giorno la luce di emergenza inizia a lampeggiare da solo (senza che si scattato l'interruttore di protezione magnetotermico) ; non solo ma quando lampeggia fa lampeggiare tutte le luci di casa poste sulla linea LUCE. 

Ho provato a togliere tensione alla casa e la lampada si accende regolarmente per tornare a spegnersi quando riarmo l'interruttore generale. Ma poco dopo ritorna a lampeggiare e con essa le luci di casa in quel momento accese. Nessuna variazione invece, sulla linea PRESE.

Il lampeggia dura qualche secondo poi ci sono delle pause anche di un ora per tornare a lampeggiare e il ciclo si ripete....

In casa ci sono due lampade di emergenza identiche ma solo su una si presenta il problema.

La lampada  è una beghelli ma non ricordo il modello. Davvero fastidioso....ho pensato di isolare la lampada di emergenza che presenta il problema per vedere se il lampeggia è causato dalla lampada stessa....non so se procedo bene....qualche consiglio in merito?

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, saverio81 ha scritto:

ho pensato di isolare la lampada di emergenza che presenta il problema

Credo che sia il primo passo da fare, anche perchè non credo che 

39 minuti fa, saverio81 ha scritto:

il lampeggia è causato dalla lampada stessa

Inserita:

Ciao a tutti,

dopo aver inserito l'argomento in oggetto, ho notato (di mattina era difficile) che lampeggiavano in perfetta fase anche le luci della pubblica strada!!

A circa 20 m dalla mia abitazione c'è una cabina di trasformazione; poco dopo sono intervenuti operai dell'ente fornitore di energia per effettuare degli interventi....sicuramente dovuti a qualche problema interno alla cabina. Penso che quei lampeggi erano dovuti a sbalzi di tensione pericolosi....tanto che adesso non funziona più la scheda elettronica della caldaia.

Ad ogni modo dopo l'intervento degli addetti il problema  non si avverte più. quindi come aveva suggerito il moderatore , il problema non era dovuto alla lampada di emergenza.