Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Registro Verifiche Periodiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

il progettista mi chiede di allegare alla dico un registro verifiche periodiche per uno studio medico.

C'è una guida o conoscete dei programmi che ne stilano uno ad hoc oppure avete dei modelli?

:thumb_yello:

grazie!

Inserita:
Il mio, progettista, lo fornisce con il progetto!
Scusa Maurizio, ma non ho capito cosa fornisca il tuo progettista. Qui si parla di verifiche periodiche e queste devono essere effettuate, secondo uno scadenzario, da un tecnico verificatore, che poi procederà alla compilazione del relativo registro. :unsure:

Non mi risulta che esistano programmi ad hoc che ti cacciano direttamente i moduli.

Io, ad esempio, i vari moduli me li sono fatti da me leggendo la norma specifica che regola quel particolare tipo di misura e i vari ispettori dell'ASL e degli enti verificatori non hanno mai avuto nulla da ridire. :rolleyes:

Inserita:

C'era anni fa un libriccino della OVA.

Ma non lo trovo più.

Mandi

Inserita:
non ho capito cosa fornisca il tuo progettista

un registro verifiche periodiche

Che altro non è che una cartelletta rilegata (non in pelle) dove trovano posto dei moduli su cui verranno registrate le verifiche......in poche parole:

vari moduli me li sono fatti da me leggendo la norma specifica che regola quel particolare tipo di misura e i vari ispettori dell'ASL e degli enti verificatori non hanno mai avuto nulla da ridire

.....penso che anche Alberto abbia avuto la tua stessa idea :lol:

Inserita:

Io credo di essere ancora in possesso di una pubblicazione del CEI alla quale è allegato un software che genera le schede per il registro delle verifiche, la cui prima stesura non è di competenza del Progettista bensì dell'Installatore che compie le verifiche iniziali e le riporta sul suddetto registro ( che ripropone la vecchia stesura ai sensi della Guida CEI 64-13). E' ovvio che al Progettista preparato, prolisso e dotato degli strumenti normativi ed informatici, costa nulla inserire tra gli elaborati progettuali anche il "Registro delle verifiche periodiche nei locali ad uso medico" Norma CEI 64-8 Sez. 710 che avrà durata di (se non erro) triennale. Se occorre posso eventualmente elencare le prove e la periodicità.

Inserita:

Effettuare regolari verifiche periodiche, secondo il DPR.547/55, D.lgs.626/94 e dello stesso DPR.462/01 (oramai abrogate in quanto assimilate nel testo unico sulla sicurezza), seguendo le modalità e i tempi indicati nella Norma CEI 64-8, sez.710. art.62 e mantenendo un registro contente l'esito delle verifiche firmato e timbrato da un tecnico abilitato:

• Prova funzionale dei dispositivi di controllo dell'isolamento: sei mesi

• Controllo, mediante esame a vista, delle tarature dei dispositivi di protezione regolabili: un anno

• Misure per verificare il collegamento equipotenziale supplementare: tre anni

• Prova funzionale dell'alimentazione dei servizi di sicurezza con motori a combustione: prova a vuoto: un mese; prova a carico per almeno 30 min: quattro mesi

• Prova funzionale dell'alimentazione dei servizi di sicurezza a batteria (lampade di emergenza) secondo le istruzioni del costruttore: sei mesi

• Prova dell'intervento, con Idn, degli interruttori differenziali: un anno.

• Resistenza di terra e di isolamento: due anni.

Far sottoporre a verifica gli impianti ogni 2 anni all’ASL o dall’ARPA o agli eventuali Organismi notificati individuati dal Ministero delle attività produttive; il soggetto che esegue la verifica rilascia un apposito verbale che va conservato a cura dello studio ed esibito a richiesta degli organi di vigilanza.

A questo poi andrebbero aggiunte le incombenze relative alla sicurezza Antincendio (DM: 18/09/2002)

Inserita:

Paolo sei grande! aggiungo che tra le verifiche iniziali occorre effettuare la misura della corrente di dispersione dell'avvolgimento secondario a vuoto e sull'involucro del trafo di isolamento medicale e le prescrizioni della sez 710 sull'esistenza:

della classificazione dei locali del quadro di distribuzione principale e relativo schema,

della commutazione automatica privil/sicurezza,

della protezione combinata contro i contatti dir e ind mediante selv e pelv,

del dispositivo di commutazione automatica per tensione sotto il 12 %,

della protezione contro i contatti diretti,

della protezione mediante interruzione automatica dell'alimentazione,

della protezione contro l'incendio,

dei trsformatori di isolamento per uso medicale,

dei dispositivi di controllo permanente dell'isolamento,

dell'esistenza dei collegamenti supplementari equipotenziali e

infine, della soddisfazione delle prescrizioni sui tempi di intervento delle sorgenti di alimentazione di sicurezza.

Fiuuu!!!!

Inserita:
Io credo di essere ancora in possesso di una pubblicazione del CEI alla quale è allegato un software che genera le schede per il registro delle verifiche, la cui prima stesura non è di competenza del Progettista bensì dell'Installatore che compie le verifiche iniziali e le riporta sul suddetto registro ( che ripropone la vecchia stesura ai sensi della Guida CEI 64-13). E' ovvio che al Progettista preparato, prolisso e dotato degli strumenti normativi ed informatici, costa nulla inserire tra gli elaborati progettuali anche il "Registro delle verifiche periodiche nei locali ad uso medico" Norma CEI 64-8 Sez. 710 che avrà durata di (se non erro) triennale. Se occorre posso eventualmente elencare le prove e la periodicità.

Mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie a tutti

Inserita:
Mi sarebbe di grande aiuto!
Stiamo attenti a non fare richieste non consentite dal regolamento.....specialmente sul software.... :rolleyes:
Inserita: (modificato)

no no mi riferivo a questo pezzo di frase

Se occorre posso eventualmente elencare le prove e la periodicità.

ciauz

Modificato: da contelao
Inserita:

Ciao a tutti, Contelao se guardi bene l'elenco e la periodicità sono quelle elencate da paolo e da me. Se ti serve un modellino per ricostruire le schede ti posso postare una foto o un pdf di una già compilata (o vuota)