divertiamoci Inserito: 6 gennaio Segnala Inserito: 6 gennaio Vorrei alcuni consigli in quanto sto rifacendo l’impianto elettrico di un appartamento di oltre 75mq, che si trova in un condominio. Il contatore Enel è installato al piano terra circa 20m di distanza dal quadro appartamento. Subito dopo il contatore Enel entro i 3m c’è installato un quadretto con un differenziale puro da 25A da 0,03A 6ka 1 magnetotermico da C20 4,5ka (casa) 1 magnetotermico da C10 4,5ka (garage) 1 magnetotermico da C6 4,5ka (citofono) La norma 64-8 prevede che gli appartamenti superiori a 75mq, impianto deve essere dimensionato per 6kW. Quindi vorrei sostituire differenziale puro a monte della montante, il magnetetermico C20, oltre ovviamente il cavo con uno da 6mmq. Sono indeciso se sostituire differenziale puro che attualmente è da 25A a 0,03 da 4,5ka con : un ABB Interruttore Differenziale Puro 2 Poli Tipo AC 40A 300mA ABB F427807 Oppure ABB DS201LHC32AC30 DS201 L H Interruttore diff,, 6kA, 230V, 32A Oppure Un differenziale puro di tipo selettivo? In questo caso quale modello? Nel caso di installazione di un diff puro posto a monte, devo installare un magnetotermico C32 da 6ka oppure può essere un C32 da 4,5ka? Inoltre in che ordine devo collegare i magnetotermico con il diff puro? Contatore Enel -> diff puro -> magnetotermico? In questo caso dovrebbe proteggere tutto (casa, garage, citofono) Mentre se installo: Contatore Enel -> magnetotermico -> diff puro . In questo caso proteggo solo la montante. A monte della montante è giusto installare un diff puro da 0,3A invece che di un 0,03A? In quest'ultimo caso se installo nel quadro dell’appartamento un diff. puro da 0,03A in caso di corto scatta prima quest'ultimo? E’ giusto installare un differenziale da 0,3A se questo serve anche per la protezione della linea del garage e citofono? QUADRO APPARTAMENTO lo vorrei fare: Interruttore ABB differenziale puro 2P 25A 30MA tipo A F427825 Magnetotermico C20 da 4,5ka (Generale) Magnetotermico C16 da 4,5ka (prese) Magnetotermico C16 da 4,5ka (Clima 1) Magnetotermico C16 da 4,5ka (Clima 2) Magnetotermico C16 da 4,5ka (Prese banco cucina) Magnetotermico C16 da 4,5ka (Prese Cucina) Magnetotermico C16 da 4,5ka (Frigo) Magnetotermico C16 da 4,5ka (prese ext) Magnetotermico C10 da 4,5ka (luci) Con il generale del quadro da C20 dovrebbe garantirmi che in caso di assorbimento eccessivo salti prima a casa. Stessa cosa per il differenziale puro da 30MA installato nel quadro. Avete suggerimento oppure osservazioni?
Microchip1967 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Il DM37/08 prevede che a mettere mano agli impianti elettrici sia solo personale qualificato Dalle tue domande direi che quello che vuoi fare non è nelle tue competenze. Inoltre sei in un condominio, per cui ti invito caldamente a sentire un professionista per far fare i lavori a regola d'arte (a partire dal montante e l'eventuale sgancio centralizzato del garage oltre al coordimaneto con l'impianto di dispersione) Un conto è sostituirsi da soli una presa, un conto è rifare completamente un'impianto A distanza di oltre 16 anni dall'ultima variazione legislativa siamo ancora qui' a parlarne.....
divertiamoci Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Grazie microchip, del tuo consiglio ma direi che sei off-topic.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Microchip tu hai pienamente ragione, se vuoi fare un salto nella sezione “climatizzazione e refrigerazione”, dove addirittura c’è il reato penale della legge Fgas, dovremmo censurare il 98% delle discussioni. Diciamo che per fortuna c’è la responsabilità civile, ognuno è responsabile di quello che fa, noi nei limiti del regolamento e della discrezionalità dei moderatori, possiamo comunque dare consigli, avvisando giustamente che non si può fare da sé.
divertiamoci Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Scusate io non vedo nulla di male a fare una domanda o a voler capire. Credo che lo scopo di questo forum sia quello di accrescere la cultura di tutti e non quella di far polemiche. Per il resto potete anche evitare di rispondere.
Maurizio Colombi Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio 37 minuti fa, divertiamoci ha scritto: io non vedo nulla di male a fare una domanda o a voler capire. Non ci sono problemi, siamo qui apposta, ma dal dare una risposta a chi vuole fare piccole cose in casa, al dare una risposta a chi vuole Il 06/01/2025 alle 21:56 , divertiamoci ha scritto: rifacendo l’impianto elettrico di un appartamento di oltre 75mq ci passa molta differenza. Anche perchè le cose sono due: - o sei uno che lo fa di mestiere e, permettimi, hai pochi calli sulle mani - o sei uno che vuole fare qualcosa a casa sua e, permettimi, non iniziare nemmeno. In ogni modo, il consiglio spassionato ti è stato "lanciato" non era polemica, poi fai come meglio credi.
divertiamoci Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Ciao Maurizio, ti ringrazio del consiglio e lo terro a mente. Vorrei solo capire in cosa sbaglio o magari se mi sono espresso male.
Messaggi consigliati