stefanocps Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio (modificato) Ciao la mia lavastoviglie (è un Ikea-Beko) mi sembra consumare troppo sale e brillantante. L'ultima volta ho ricaricato entrambi il 1 gennaio (sale 1kg) e già il 5 la spia segnalava assenza di sale e il 6 anche brillantante. Mediamente sono 2 lavaggi al giorno, ma mi sembra comunque un consumo eccessivo. La lavastoviglie è nuova, comprata ad agosto scoros Cosa posso fare? grazie Modificato: 7 gennaio da stefanocps
UABC80 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio (modificato) Ma in precedenza consumava gli stessi quantitativi di prodotto? L'addolcitore e il dosatore del brillantante sono regolati in base alla durezza dell'acqua (a proposito, che valore ha)? In caso prova a regolare temporaneamente tutto al minimo e se non dovesse cambiare nulla rivolgiti all'assistenza Modificato: 7 gennaio da UABC80
stefanocps Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio guarda non ci ho mai fatto troppo caso perchè mettevo le pastiglie con tutto dentro e non ci badavo, ma si direi che comunque quella luce era sempre accesa, ogni tanto rabboccavo e dopo poco la vedevo accesa Non ho mai fatto l'impostazione della durezza dell'acqua. Vedo ora che c'erano delle strisce per misurarla con la lavastoiglie ma non ce l'ho, saranno andate perse Credi sia necessario prima fare questa regolazione?Devo trovare delle strisce che poi possano misure con lo stesso metro che poi dovrò rapportare a quanto dice il manuale Eventualmente minimo intendi acqua con durezza minima? Certo se poi anche al minimo consuma molto allora sicuro c'è un problema...questo intendi? Pero questo vale per il sale..e per il brillantante?
UABC80 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio 45 minuti fa, stefanocps ha scritto: Credi sia necessario prima fare questa regolazione? È fondamentale! Se non si regola bene la macchina non funzionerà in modo ottimale 47 minuti fa, stefanocps ha scritto: Devo trovare delle strisce che poi possano misure con lo stesso metro che poi dovrò rapportare a quanto dice il manuale Se sei collegato a un acquedotto, sulla bolletta dovrebbe esserci scritto che durezza ha l'acqua, che di solito da noi è specificata in gradi francesi (°f). È comunque un'informazione pubblica che l'acquedotto deve fornire 51 minuti fa, stefanocps ha scritto: Eventualmente minimo intendi acqua con durezza minima? Certo se poi anche al minimo consuma molto allora sicuro c'è un problema...questo intendi? Sì 😉 51 minuti fa, stefanocps ha scritto: e per il brillantante? Per quello si va a tentativi: se alla fine del lavaggio sui bicchieri si trovano residui di calcare bisogna aumentare il dosaggio, mentre se si trovano striature più o meno colorate bisogna diminuirlo Ad esempio: io faccio un ciclo al giorno, la durezza dell'acqua nella mia zona è sui 25 °f e un kg di sale mi dura all'incirca un mese, mentre il serbatoio del brillantante si svuota in un paio di settimane. Entrambi i dosatori sono impostati come da manuale al minimo Poi le cose variano da marca a marca e da modello a modello, ma è per darti un'idea
stefanocps Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio (modificato) ok ho trovato sul sito dell acea relativo al comune di roma la durezza della mia zona, c'è una scheda di dati e il parametro dovrebbe essere DUREZZA TOTALE che è 33,9 A questo punto regolo la lavastoviglie di conseguenza. Ho il valore di soglia proprio a 34, ovvero a 34 finisce il livello 4 e a 35 inizia il livello massimo il 5. Da numeri dovrei mettere il livello 4..o meglio il 5 per tenersi comodi? Anche il brllantante ha una sua regolazione dunque?dice che vado a tentativi, ok ma cosa mi devo aspettare, come facio a capire quando ho il valore giusto? Modificato: 7 gennaio da stefanocps
stefanocps Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio (modificato) comunque ho controllato che gia si trova su livello 5. tra l'altro nemmeno riesco a modificarlo Modificato: 7 gennaio da stefanocps
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio (modificato) 8 ore fa, stefanocps ha scritto: DUREZZA TOTALE che è 33,9 33,9 cosa? grandi francesi o tedeschi? ...e la tua macchina ha l'indicazione per gradi francesi o tedeschi? Modificato: 7 gennaio da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio 8 ore fa, stefanocps ha scritto: Anche il brllantante ha una sua regolazione dunque?dice che vado a tentativi, ok ma cosa mi devo aspettare, come facio a capire quando ho il valore giusto? Per il brillantante la cosa è empirica, se cambi brand/prodotto, dovrai necessariamente rivalutare. Non serve spendere una follia, quello di DM è ottimo. comunque, indicazione per un dosaggio eccessivo: striature azzurrate o iridescenti, stoviglie amare o appiccicose. Indicazione per dosaggio insufficiente: asciugatura scarsa, macchie di gocce d'acqua, segni di calcare su stoviglie e vasca lavastoviglie.
stefanocps Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio (modificato) 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: 33,9 cosa? grandi francesi o tedeschi? ...e la tua macchina ha l'indicazione per gradi francesi o tedeschi? francese, la questione regolazione è ok, la macchina è settata sul livello 5, il massimo che parte da 34 francesi. L acqua secondo i dati arriva a 33,9., non credo cambi molto se metto a livello 4 pero, che ne pensi? e comunque non riesco a modificarlo il livello Modificato: 8 gennaio da stefanocps
Messaggi consigliati