mithe Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio Ciao vorrei se possibile avere un consiglio.... L idraulico mi ha installato le testine nel collettore del riscaldamento a pavimento con quattro fili... Dovrei collegarle al termostato dove io ho portato l alimentazione il contatto NO il COM e il contatto NC dovo mettere un relè??? E il consenso alla caldaia dove lo collego?? Allego foto del modello
Maurizio Colombi Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Ogni testina ha quattro fili, due sono l'alimentazione e due sono il contatto. L'alimentazione va data attraverso il termostato ad una o più valvole che comandano la zona controllata dal termostato. Il contatto va messo in parallelo a tutti gli altri contatti e portato in caldaia. La cosa più semplice del mondo.
mithe Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio Grazie.. Al termostato collego l alimentazione e il normalmente aperto che porto al marrone della testina... Giusto?
mithe Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Dallo schema il grigio della testina lo porto direttamente in caldaia o lo collego al neutro com è indicato dallo schema??
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio 13 ore fa, mithe ha scritto: .........o lo collego al neutro com è indicato dallo schema?? Esatto!
Maurizio Colombi Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio 14 ore fa, mithe ha scritto: il grigio della testina lo porto direttamente in caldaia o lo collego al neutro com è indicato dallo schema?? Ma nemmeno per sogno! Portando un neutro ai morsetti TA (o chiamati in altro modo) potresti causare seri danni alla scheda elettronica! Il nero ed il grigio vanno portati direttamente alla caldaia, senza fare altri collegamenti! Si tratta di un contatto pulito che che serve ad informare la caldaia sull'avvenuta apertura della valvola. La caldaia gestirà a suo piacere questa informazione.
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio (modificato) 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Esatto! Chiedo venia, assolutamente NO! Al momento stavo ragionando (male di certo) considerando i cavi a quattro fili che si trovano in commercio da qualche anno dove (purtroppo) il grigio "funge" da neutro. Quindi grigio e nero vanno ognuno ad un morsetto del TA della caldaia, il blu della testina al neutro ed il marrone al termostato come hai già detto tu. Modificato: 13 gennaio da ROBY 73
mithe Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio Ok grazie ad entrambi.... Quindi al mio termostato darò la stessa alimentazione e dal NO andrò al marrone della testina mentre C e NC del termostato rimangono senza fili giusto??
elettromega Inserita: 14 gennaio Segnala Inserita: 14 gennaio Ciao stai facendo confusione . il C chiude su No quando la temperatura scende sotto quella impostata, alimenta la valvola che apre e lascia passare l'acqua calda . se il termostato è a 230v fai un ponte tra la fase di alimentazione del termostato e il C . Se è a batteria devi portare la fase al termostato e collegarla sul c (comune )poi portare dal no un filo fino al marrone della valvola.
mithe Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Inserita: 20 gennaio Ok quindi avendo il testato a 220v faccio un ponte con il c del t a e dal NO vado a comandare la mia valvola interessata... Giusto?? I due fili rimanenti della valvola direttamente in caldaia ok??
drn5 Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio 14 minuti fa, mithe ha scritto: Ok quindi avendo il testato a 220v faccio un ponte con il c del t a e dal NO vado a comandare la mia valvola interessata Sempre che termostato e testina siano sotto lo stesso magnetotermico/differenziale.
Messaggi consigliati