bobco Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio Buongiorno e buon anno a tutti. Dopo 20 anni di onorato servizio, il mio sezionale ha messo di funzionare... non si apre/chiude, né con il telecomando né con il contatto a chiave. La diagnostica a LED dice "Motorizzazione difettosa o installazione scorretta". Tra le soluzioni "plausibili"...."sostituire la motorizzazione". Ho provato a collegare un LED a 24 V in parallelo ai fili che vanno sul motore e quando aziono il telecomando, insieme alla lampada del sezionale si accende per un attimo anche il LED, quindi la scheda dovrebbe essere OK. La domanda che pongo a chi ha già avuto esperienze su questo tipo di automatismo è la seguente: vale la pena provare ad aprire il motore (sempre che sia possibile) e sostituire le spazzole? Oppure conviene ricomprare la motorizzazione? Grazie a tutti per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Ciao bobco, 12 ore fa, bobco ha scritto: ..........La domanda che pongo a chi ha già avuto esperienze su questo tipo di automatismo è la seguente: vale la pena provare ad aprire il motore (sempre che sia possibile) e sostituire le spazzole? Oppure conviene ricomprare la motorizzazione? Non conosco l'automazione in particolare, ma prima di pensare all'acquisto di un nuovo motore o cambiare tutto, ce l'hai un tester e lo sai usare? Se sì, prova a misurare se avvolgimento del motore è integro e ti dà un certo valore di qualche Ohm. Ce l'hai una o meglio due batterie da collegare in serie tra loro da 12V / 7Ah, o meglio ancora un alimentatore con uscita 24VCC per testare il motore diretto, anche a vuoto, non serve che traini il portone, tanto per capire se il solo motore è funzionante o meno. Eventualmente se non ce li hai, vedi se puoi farteli prestare. Se funziona, provalo in entrambe le direzioni invertendo la polarità (e quindi i fili) del motore 12 ore fa, bobco ha scritto: Ho provato a collegare un LED a 24 V in parallelo ai fili che vanno sul motore e quando aziono il telecomando, insieme alla lampada del sezionale si accende per un attimo anche il LED, quindi la scheda dovrebbe essere OK. La prova con un led non è tanto affidabile, perché un led ha bisogno di una tensione esigua per accendersi. Anche perché scrivi che il led si è acceso per un attimo, mentre avrebbe dovuto rimanere acceso per il tempo che di solito ci impiega il portone a muoversi
bobco Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio Ciao Roby73, effettuo le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere. Intanto grazie dei suggerimenti. R.
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio 12 ore fa, bobco ha scritto: effettuo le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere. Ok, quando vuoi. Ciao prego
bobco Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio Allora.... l'impedenza ai capi dei morsetti del motore è circa 1,5-1,8 Ohm. Una volta aperto il motore ho ruotato il rotore per controllare l'impedenza sui carboncini per ciascuna coppie di barre a 180° del commutatore (6 coppie). Valore di impedenza sempre sui 1,5-1,8 Ohm. La cosa che mi pare strana è la continuità elettrica tra una barra del commutatore e le altre 5. Le barre adiacenti non dovrebbero essere isolate tra di loro?
bobco Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio Allora.... l'impedenza ai capi dei morsetti del motore è circa 1,5-1,8 Ohm. Una volta aperto il motore ho ruotato il rotore per controllare l'impedenza sui carboncini per ciascuna coppie di barre a 180° del commutatore (6 coppie). Valore di impedenza sempre sui 1,5-1,8 Ohm. La cosa che mi pare strana è la continuità elettrica tra una barra del commutatore e le altre 5. Le barre adiacenti non dovrebbero essere isolate tra di loro? Comunque ho pulito il collettore con una spugnetta abrasiva e adesso il motore gira.
bobco Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Inserita: 11 gennaio (modificato) Il problema adesso è molto più articolato..... il cancello effettua meccanicamente sia l'apertura che la chiusura, ma il ciclo di apertura e chiusura viene sempre terminato con un allarme di "sicurezza antichiusura è stata attivata". La descrizione dell'allarme fa riferimento all'intervento della costola di sicurezza (che non c'è) oppure alla fotocellula guasta oppure alla mancanza della resistenza di 8,2 K Ohm (resistenza installata nuova). Dopo aver resettato l'allarme, per riattivare il ciclo opposto all'ultimo effettuato (quindi aprire se il sezionale è chiuso o chiudere se il sezionale è aperto) devo invertire il connettore del motore, cioè scambiare il positivo con il negativo. Avete idea di cosa sta succedendo? Grazie. Modificato: 11 gennaio da bobco
ROBY 73 Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio 3 ore fa, bobco ha scritto: ..........Avete idea di cosa sta succedendo? A questo punto da quello chre descrivi, credo che il problema sia la scheda
bobco Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Ho risolto in questo modo: - inversione definitiva della polarità del connettore di alimentazione del motore, cioè scambiato (+) con (-); - esecuzione procedura di apprendimento finecorsa aperture e chiusura; - bypass della fotocellula di antichiusura; Mi rimane da capire cosa non va nelle fotocellule di antichiusura.
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio 9 ore fa, bobco ha scritto: .........Mi rimane da capire cosa non va nelle fotocellule di antichiusura. Non so se sia identico alla tua automazione, ma se vuoi prova a scaricarti il MANUALE, prova a fare un ponte tra i morsetti 6 e 7 come da fig. 16 a pag. 52, prima comunque verifica che i fili marrone e verde arrivino appunto dalla fotocellula
bobco Inserita: 23 marzo Autore Segnala Inserita: 23 marzo Insistendo più volte con la procedura di apprendimento, il sezionale è tornato a funzionare correttamente. Grazie a tutti per l'interessamento ed il supporto.
Messaggi consigliati