Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Acquisto Raspberry pi zero 2 w


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei acquistare il raspberry in titolo con l'obiettivo di fare pratica. Inizialmente vorrei: attivare l'ftp per memorizzare dei files sulla sd; attivare il web server per eseguire qualche funzione domotica (usando una pagina web con pulsanti che comandano GPIO).

 

Volevo chiedere:

 

  • oltre al dispositivo/case/alimentatore/sd, servono altri componenti (es. ventole per raffreddamento, relay per collegare GPIO con la 220Vac, ecc.)?
  • non ho una tastiera, possibile andare in ssh direttamente al primo boot (su internet leggevo che l'ssh era un tempo attivo ma ad un certo punto è stato disattivato)?
  • lo zero ha meno ram rispetto ad altri modelli, c'è un sistema per capirne i limiti a priori (es. per evitare che non riesca ad eseguire o che si guasti per un carico eccessivo)?

 

Grazie.


Livio Orsini
Inserita:
8 minuti fa, antoniob ha scritto:

oltre al dispositivo/case/alimentatore/sd, servono altri componenti (es. ventole per raffreddamento, relay per collegare GPIO con la 220Vac, ecc.)?

 

Se metti raspberry in contenitore chiuso la ventola è indispensabile.

Se vuoi pilotare direttamente qualche cosa a 230V ti conviene usare dei relè a stato solido, con separazione galvanica ed innesco sullo zero. Se usi un normale relè elettromeccnico è sempre conveniente interporre un optoisolatore tra raspberry e relè. mai pilotare direttamente relè da GPIO, il relè va almeno pilotato tramite un transistor.

 

12 minuti fa, antoniob ha scritto:

non ho una tastiera, possibile andare in ssh direttamente al primo boot (su internet leggevo che l'ssh era un tempo attivo ma ad un certo punto è stato disattivato)?

 

Puoi farti un programma che viene lanciato al termine del bootstrap.

14 minuti fa, antoniob ha scritto:

c'è un sistema per capirne i limiti a priori (es. per evitare che non riesca ad eseguire o che si guasti per un carico eccessivo)?

 

Quando compili e carichi un programma il compilatore ti dovrebbe dire direttamente quanta memoria hai occupato, sia in quantità assoluta sia in percentulae della disponibilità.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...