antoniob Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio Salve, vorrei acquistare il raspberry in titolo con l'obiettivo di fare pratica. Inizialmente vorrei: attivare l'ftp per memorizzare dei files sulla sd; attivare il web server per eseguire qualche funzione domotica (usando una pagina web con pulsanti che comandano GPIO). Volevo chiedere: oltre al dispositivo/case/alimentatore/sd, servono altri componenti (es. ventole per raffreddamento, relay per collegare GPIO con la 220Vac, ecc.)? non ho una tastiera, possibile andare in ssh direttamente al primo boot (su internet leggevo che l'ssh era un tempo attivo ma ad un certo punto è stato disattivato)? lo zero ha meno ram rispetto ad altri modelli, c'è un sistema per capirne i limiti a priori (es. per evitare che non riesca ad eseguire o che si guasti per un carico eccessivo)? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio 8 minuti fa, antoniob ha scritto: oltre al dispositivo/case/alimentatore/sd, servono altri componenti (es. ventole per raffreddamento, relay per collegare GPIO con la 220Vac, ecc.)? Se metti raspberry in contenitore chiuso la ventola è indispensabile. Se vuoi pilotare direttamente qualche cosa a 230V ti conviene usare dei relè a stato solido, con separazione galvanica ed innesco sullo zero. Se usi un normale relè elettromeccnico è sempre conveniente interporre un optoisolatore tra raspberry e relè. mai pilotare direttamente relè da GPIO, il relè va almeno pilotato tramite un transistor. 12 minuti fa, antoniob ha scritto: non ho una tastiera, possibile andare in ssh direttamente al primo boot (su internet leggevo che l'ssh era un tempo attivo ma ad un certo punto è stato disattivato)? Puoi farti un programma che viene lanciato al termine del bootstrap. 14 minuti fa, antoniob ha scritto: c'è un sistema per capirne i limiti a priori (es. per evitare che non riesca ad eseguire o che si guasti per un carico eccessivo)? Quando compili e carichi un programma il compilatore ti dovrebbe dire direttamente quanta memoria hai occupato, sia in quantità assoluta sia in percentulae della disponibilità.
Messaggi consigliati