Vai al contenuto
PLC Forum

Hermann Themis problema su acqua calda sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve innanzitutto buon anno a tutti,  da qualche giorno ho notato che l'acqua sanitaria mi arriva calda ad  intermittenza (non il flusso ma la temperatura) e che la valvola a tre vie si commutava autonomamente nonostante che la caldaia fosse in modalità estiva e di conseguenza la mandata di riscaldamento in temperatura bollente e la sanitaria fredda.

Da notare che se pongo l'acqua sanitaria a 44 gradi questo non succede, inoltre premetto che la suddetta caldaia  è del 2019 e pochissimo usata in riscaldamento

Se qualcuno mi può dare qualche consiglio lo ringrazio in anticipo

V.venegoni 

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna verificare se la tre vie si aziona elettricamente o trafila . 

Perché  se si aziona la tre vie , passando su riscaldamento , può essere solo perché il flussostato  apre i contatti per mancanza di prelievo di sanitaria o mancanza di flusso necessario. 

Onestamente , hai detto due cose contrapposte . 

Il fatto dell'azionamento della tre vie , ed il fatto che abbassando la temperatura , questo non succeda. 

Bisogna capire meglio cosa succede , magari impostando una temperatura più bassa , non hai bisogno di miscelare troppo e quindi hai più acqua in prelievo sulla calda  e la tre vie non viene alimentata per passare a riscaldamento , dato che il flussostato rimane sempre attivo. 

Non so se mi sono spiegato. 

La pressione della caldaia è molto inferiore alla fredda?

Inserita:

gGrazie per la risposta , la tre vie si aziona tramite relè mentre la differenza di pressione è di 2  

comunque dopo varie osservazioni presumo che la caldaia non moduli la fiamma perché diminuendo il gas e tenendo la temperatura della sanitaria a 48 gradi non mi apre la tre vie,

domani controllerò la fiamma a vista

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Allora non hai seguito il mio ragionamento . La temperatura  , in se , non ha nessun effetto sulla tre vie . 
Non devi ridurre il gas ,  se non modula  o è il sensore o lo scambiatore  intasato di calcare

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

gGrazie per la risposta , la tre vie si aziona tramite relè mentre la differenza di pressione è di 2  

comunque dopo varie osservazioni presumo che la caldaia non moduli la fiamma perché diminuendo il gas e tenendo la temperatura della sanitaria a 48 gradi non mi apre la tre vie,

domani controllerò la fiamma a vista 

Sono consapevole che la temperatura non influisce sulla tre vie ma quello che mi succede è proprio questo, se porto l'acqua a 50 gradi quando la fiamma si spegne per il raggiungimento della temperatura mi esce per un secondo il codice di errore f08 (temperatura di ritorno alta) e contemporaneamente la tre vie manda l'acqua ai termosifoni

Oggi se riesco pubblicherò un video di cio che succede

Stefano Dalmo
Inserita:
  Il 07/01/2025 alle 16:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

se non modula  o è il sensore o lo scambiatore  intasato di calcare

Expand  

• 1 month later...
Inserita:

Aggiorno la situazione, siccome la caldaia è installata in una seconda casa la situazione l'ho risolta solo questa settimana.

Avendo chiamato il tecnico autorizzato il quale mi ha detto che dovevo sostituire lo scambiatore secondario (acqua sanitaria) e la valvola tre vie il tutto al  prezzo di 330,00 euro più 40 euro di uscita il quale però mi consigliava la sostituzione, da notare che la caldaia ha 5 anni ed è stata usata preventivamente come scaldabagno ho rifiutato le sue proposte.

Al che ho smontato lo scambiatore (due viti) e l'ho portato a casa ed ho eseguito il lavaggio usando un prodotto apposito ed una pompa di sentina a 12Volts, ieri ho rimontato lo scambiatore e tutto funziona perfettamente (per ora) ed ho aggiunto un dolcificatore a sali.

Grazie a tutti per i suggerimenti

V.Venegoni