ossona1952 Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio Salve innanzitutto buon anno a tutti, da qualche giorno ho notato che l'acqua sanitaria mi arriva calda ad intermittenza (non il flusso ma la temperatura) e che la valvola a tre vie si commutava autonomamente nonostante che la caldaia fosse in modalità estiva e di conseguenza la mandata di riscaldamento in temperatura bollente e la sanitaria fredda. Da notare che se pongo l'acqua sanitaria a 44 gradi questo non succede, inoltre premetto che la suddetta caldaia è del 2019 e pochissimo usata in riscaldamento Se qualcuno mi può dare qualche consiglio lo ringrazio in anticipo V.venegoni
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Bisogna verificare se la tre vie si aziona elettricamente o trafila . Perché se si aziona la tre vie , passando su riscaldamento , può essere solo perché il flussostato apre i contatti per mancanza di prelievo di sanitaria o mancanza di flusso necessario. Onestamente , hai detto due cose contrapposte . Il fatto dell'azionamento della tre vie , ed il fatto che abbassando la temperatura , questo non succeda. Bisogna capire meglio cosa succede , magari impostando una temperatura più bassa , non hai bisogno di miscelare troppo e quindi hai più acqua in prelievo sulla calda e la tre vie non viene alimentata per passare a riscaldamento , dato che il flussostato rimane sempre attivo. Non so se mi sono spiegato. La pressione della caldaia è molto inferiore alla fredda?
ossona1952 Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio gGrazie per la risposta , la tre vie si aziona tramite relè mentre la differenza di pressione è di 2 comunque dopo varie osservazioni presumo che la caldaia non moduli la fiamma perché diminuendo il gas e tenendo la temperatura della sanitaria a 48 gradi non mi apre la tre vie, domani controllerò la fiamma a vista
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio (modificato) Allora non hai seguito il mio ragionamento . La temperatura , in se , non ha nessun effetto sulla tre vie . Non devi ridurre il gas , se non modula o è il sensore o lo scambiatore intasato di calcare Modificato: 7 gennaio da Stefano Dalmo
ossona1952 Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Inserita: 8 gennaio gGrazie per la risposta , la tre vie si aziona tramite relè mentre la differenza di pressione è di 2 comunque dopo varie osservazioni presumo che la caldaia non moduli la fiamma perché diminuendo il gas e tenendo la temperatura della sanitaria a 48 gradi non mi apre la tre vie, domani controllerò la fiamma a vista Sono consapevole che la temperatura non influisce sulla tre vie ma quello che mi succede è proprio questo, se porto l'acqua a 50 gradi quando la fiamma si spegne per il raggiungimento della temperatura mi esce per un secondo il codice di errore f08 (temperatura di ritorno alta) e contemporaneamente la tre vie manda l'acqua ai termosifoni Oggi se riesco pubblicherò un video di cio che succede
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Il 07/01/2025 alle 16:19 , Stefano Dalmo ha scritto: se non modula o è il sensore o lo scambiatore intasato di calcare Expand
ossona1952 Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Aggiorno la situazione, siccome la caldaia è installata in una seconda casa la situazione l'ho risolta solo questa settimana. Avendo chiamato il tecnico autorizzato il quale mi ha detto che dovevo sostituire lo scambiatore secondario (acqua sanitaria) e la valvola tre vie il tutto al prezzo di 330,00 euro più 40 euro di uscita il quale però mi consigliava la sostituzione, da notare che la caldaia ha 5 anni ed è stata usata preventivamente come scaldabagno ho rifiutato le sue proposte. Al che ho smontato lo scambiatore (due viti) e l'ho portato a casa ed ho eseguito il lavaggio usando un prodotto apposito ed una pompa di sentina a 12Volts, ieri ho rimontato lo scambiatore e tutto funziona perfettamente (per ora) ed ho aggiunto un dolcificatore a sali. Grazie a tutti per i suggerimenti V.Venegoni
Messaggi consigliati