Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo di Climatizzatori Samsung tramite Smarthings e compatibilità con Shelly o similare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Stò installando un impianto fotovoltaico composto  da 5 KwP di pannelli e inverter ibrido da 5,5 KW ed un accumulo da 15 kW nella mia  casa secondaria dove vado spesso ma non ci risiedo stabilmente.

La casa è stata completamente ristrutturata ed è ben isolata tra interno ed esterno tramite cappotto ed infissi di ultima generazione. In questa abitazione ho installato anche 4 condizionatori Samsung completi di controllo tramite WiFi in modo da poterli accendere da remoto prima di partire.

Quello che vorrei realizzare ora è un sistema che mi permetta di attivare i condizionatori in modalità deumidificazione non appena sia necessario per fare in modo che ci sia un controllo dell'umidità nei vari ambienti. Tutto questo però controllato da un sistema che in base allo stato della batteria e dall'energia fornita dall'impianto fotovoltaico, mi attivi 1 o più condizionatori alternativamente e mi riporti il valore di umidità ambientale a valori tali da non crearmi umidità all'interno della casa.

Il controllo dei climatizzatori Samsung posso farlo con l'applicazione Smarthings mentre il monitoraggio dell'impiando fotovoltaico pensavo di farlo con gli Shelly.

Vorrei sapere se qualcuno si è mai cimentato con applicazioni di questo tipo, se c'è compatibilità fra Smarthings e Shelly e come realizzare le routine che permettono questo controllo. C'è qualcuno che può aiutarmi, anche pagando?

N.B.Sono un perito elettronico ma di informatica ci capisco veramente poco.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma questo controllo di umidità lo fai d’estate spero, in inverno non puoi, o meglio devi accendere sia il clima in deumidificazione che il riscaldamento.

Per deumidificare è sempre meglio usare un semplice deumidificatore, non è proprio la specialità del clima farlo.

Inserita:

Si, principalmente d'estate ma anche d'inverno quando la batteria è carica ed ho energia in esubero.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok allora avrai potenza sia per riscaldare con termosifoni l’aria che lo split raffredda per deumidificare, che appunto il clima che deumidifica raffreddando l’aria.

mgaproduction
Inserita:

Stai cercando di fare le stesse che sto cercando fi fare io con gli stessi equipaggiamenti ed idee.

Io ho 4 split Samsung, FV con accumulo e classico riscaldamento a termosifoni con caldaia a gas indipendente.

Ho casa abbastanza domotizzata con svariati controlli che ho cercato di integrare anche su Home Assistant (non riesco ad integrare SmartThings e quetso è un problema).

Quello che posso suggerirti per il momento, è effettuare tutti i controlli in modalità manuale con le varie app (quella del tuo impianto FV + smartthings in primis). Ho anche installato un termostato Came TH/750 controllabile interamente da remoto (ma che anche questo non riesco ad integrare su Home Assistant).

Ho anche aperto un 3D dedicato a cui ti rimando per vedere se insieme si riesce a combinare qualcosa :

La mia idea è, e rimane prevalentemente, quella di usare gli split in aggiunta ai termosifoni e con alcuni sensori che ho già connesso in giro per casa, posso verificare temperature e umidità nelle varie stanze (il tutto sempre su Home Assistant).

Speravo di poter arrivare a fare delle routine che coinvolgessero in primis la parte dell'impianto FV e da li sbizzarrirmi a far partire split o caldaia ma le integrazioni non sono affatto facili. Nemmeno tramite Alexa...