Vai al contenuto
PLC Forum

Righe verticali su 50pus7855/12

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo scusa se argomento è già stato trattato, ma ho visto diversi post datati e non volevo fare repost.

Ho recuperato da un amico questa TV non funzionante. Il mio amico ha già sostituito la T-con in quanto il difetto darebbe lei come maggior indagato.

Unica cosa che ho notato è che le due T-con che ho in mano hanno seriali differenti, purtroppo non so quale è quella originale, se quella montata (si vede dai connettori collegati) o quella fornita a parte.

Secondo quanto mi ha detto il difetto è lo stesso anche dopo il cambio T-con.

La prima domanda che ho per voi è sapere se le due T-con in mio possesso sono compatibili? 

La seconda è consigli per approcciare a risolvere il problema, ne faccio quasi una questione di "orgoglio" nel senso che odio buttare via qualcosa al di là del valore economico assolutamente ridicolo.

Dispongo anche di un tester e un pochino di elettronica (molto poco a dire il vero) lo mastico con le manualità invece me la cavicchio. 

Allego video e qualche foto.

20250107_220127.jpg

20250107_220240.jpg

20250107_220304.jpg

20250107_201836.jpg

20250107_201634.jpg

Inserita:

Allego anche link a un video.

La cosa che mi lascia perplesso sono quella sorta di "flash" che si vedono in alto durante i primi secondi del video.

Video

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

purtroppo c'è poco da fare,non è la T-con ma l'elettronica del pannello.Prova a scollegare uno per volta i flex che escono dalla t-con e vedi se l'altra metà funziona correttamente. In questo caso c'è ancora qualche speranza,diversamente no

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per la risposta provo subito.

Ma quindi secondo te le due T-con sono analoghe anche se hanno seriali differenti?

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

purtroppo c'è poco da fare,non è la T-con ma l'elettronica del pannello.Prova a scollegare uno per volta i flex che escono dalla t-con e vedi se l'altra metà funziona correttamente. In questo caso c'è ancora qualche speranza,diversamente no

Ciao ti allego le foto, staccando connettore (non conosco nome tecnico) sx guardando il retro monitor mi fa funzionare bene la parte rimanente, staccando il dx invece tutto nero. Ho provato anche a mascherare con lo scotch circa 1/3 del connettore sx prima da un estremo e poi dall'altro, ma niente resta comunque tutto lo schermo nero.

20250107_235206.jpg

20250107_235540.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si può tentare col mascheramento di 4-5 pin alla volta sulla flat che difetta,ma le speranze sono poche (avevo un 50" samsung con lo stesso problema che nel tempo degradava e non sono riuscito a recuperarlo).

Però provaci lo stesso,magari tu sei più fortunato. C'è chi conosce e sa valutare,misurare e visualizzare  i segnali che vengono dalla t-con. Io non mi sono più spinto ad aggiornarmi (sono partito dalle valvole termoioniche) e questa elettronica mi da il voltastomaco

Inserita:

si può tentare col mascheramento di 4-5 pin alla volta sulla flat che difetta,ma le speranze sono poche (avevo un 50" samsung con lo stesso problema che nel tempo degradava e non sono riuscito a recuperarlo).

Però provaci lo stesso,magari tu sei più fortunato. C'è chi conosce e sa valutare,misurare e visualizzare  i segnali che vengono dalla t-con. Io non mi sono più spinto ad aggiornarmi (sono partito dalle valvole termoioniche) e questa elettronica mi da il voltastomaco

Ok da quanto capisco LCD è in qualche maniera corrotto in qualche "cristallo"???  e bisogna by-passare il segnale elettrico a questi affinché il resto funzioni, con ovviamente il rischio di perdere sulla parte non eccitata colore o luminosità Giusto?

Secondo te nel forum c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Allian76 ha scritto:

Secondo te nel forum c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

se ottieni altri pareri,sì

Inserita:
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se ottieni altri pareri,sì

Allora ho ottenuto di averlo acceso almeno si vede in basso resta ancora quelle righe che vedi. Con del semplice scotch ho nascosto alcuni pin del cavo flat, forse troppi o troppo pochi. Per il momento lo sto provando così. Una domanda ma lo scotch sul connettore non sarà pericoloso? Nel senso mi sembra che un pochino quei connettori scaldino, sarebbe meglio del nastro isolante?

20250108_221324.jpg

20250108_221331.jpg

Inserita:
1 ora fa, Allian76 ha scritto:

Allora ho ottenuto di averlo acceso almeno si vede in basso resta ancora quelle righe che vedi. Con del semplice scotch ho nascosto alcuni pin del cavo flat, forse troppi o troppo pochi. Per il momento lo sto provando così. Una domanda ma lo scotch sul connettore non sarà pericoloso? Nel senso mi sembra che un pochino quei connettori scaldino, sarebbe meglio del nastro isolante?

20250108_221324.jpg

20250108_221331.jpg

A ulteriore nota. Per ottenere questo risultato ho rimontato la scheda T-con presumo originale, infatti con quella che era istallata non funzionava. Potrebbe essere allora che è proprio la scheda T-con guasta e che quella diciamo "nuova" non fosse pienamente compatibile? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,potrebbe. Comunque questa è una soluzione senza garanzia di durata,tanto per recuperare temporaneamente il pannello

Inserita:

certo,potrebbe. Comunque questa è una soluzione senza garanzia di durata,tanto per recuperare temporaneamente il pannello

Ormai ne approfitto dato che sei stato molto cordiale. Se ho capito bene.

1) secondo te è il pannello da sostituire? È fattibile anche per i meno esperti come me? Si trovano?

2) il fatto che con la "nuova" T-con non andava e con la vecchia si (coprendo i pin ovviamente) non potrebbe voler dire che è questa a dare errore?

3) partendo dai pin coperti si può cercare di individuare la radice dell'errore se questa fosse a monte della t-con

Quello che non capisco è se il pannello funziona con meno impulsi elettrici di quelli previsti vuol dire che da qualche parte un condensatore o un altro diamine di aggeggio fa passare sempre corrente e lo manda in tilt, vorrei essere sicuro prima di buttarlo che sia proprio il pannello guasto e no magari un aggeggio da 50 centesimi....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 ore fa, Allian76 ha scritto:

secondo te è il pannello da sostituire?

È fattibile anche per i meno esperti come me?

penso di sì

Si trovano?

no

Quello che non capisco è se il pannello funziona con meno impulsi elettrici di quelli previsti

ci sono circuiti ridondanti che possono essere pilotati anche solo da un lato