BiElia Inserito: 8 gennaio Segnala Inserito: 8 gennaio Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi. Ho necessità di sostituire, causa di lavori di rinnovamento di un appartamento condominiale, un vecchio citofono Urmet 730/1 con uno più recente, un PROXE 620005, di cui riporto il manuale in allegato. Al vecchio citofono arrivavano, in totale, 7 fili. Purtroppo non ho foto di come era collegato il vecchio citofono, poichè il muratore ha sradicato tutto molto barbaramente, però sono riuscito, con alcuni tentativi, a capire a cosa corrispondessero i vari fili. Elencandoli, al posto interno arrivano: -Rosso piccolo: 12 VAC -Nero piccolo: chiamata esterna -Verde piccolo: elettroserratura -Blu piccolo: GND -Nero grosso: Microfono interno -Rosso grosso: Altoparlante interno -Bianco grosso: GND (in corto con blu piccolo) Visionando il manuale d'installazione del nuovo citofono, osservo che non è presente un morsetto per il 12VAC, ma solo GND, però, ovviamente, eseguendo i collegamenti come da specifica, non ottenendo alcun risultato, poichè elettroserratura e buzzer vengono messi in corto sulla massa. Provando invece a mettere il rosso piccolo sul 3 del nuovo citofono anzichè la massa, riesco ad ottenere il corretto funzionamento dell'elettroserratura, del buzzer, del microfono interno (dal posto esterno riesco a sentire chi parla dal citofono), ma appena connetto il rosso grosso al 6 inizio a sentire dei forti ronzii sia sul posto esterno che sul posto interno, non eliminabili nemmeno con la regolazione dei due potenziometri. Qualcuno mi può dare una mano per cortesia? E' un campo in cui purtroppo non ho esperienza, quindi chiedo a chiunque veda questo post di aver pazienza e di provare a spiegarmi cosa fare per migliorare la situazione, grazie.
Ggiovanni Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Hai comprato un modello da 5 fili, te ne serve uno da 7
Roberto Garoscio Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio 4 minuti fa, Ggiovanni ha scritto: Hai comprato un modello da 5 fili, te ne serve uno da 7 Perché 7?
Ggiovanni Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Perché non ho letto questo: 18 hours ago, BiElia said: Bianco grosso: GND (in corto con blu piccolo) Allora possiamo accontentarci di 6 🙂 Bisognerà capire quali sono i due negativi comuni. Probabilmente non quello della serratura perchè il ronzio mi fa pensare che sta usando il negativo della 12vac come neutro della fonia
Roberto Garoscio Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Secondo me si fa prima a vedere come sono collegati i citofoni dei vicini e poi si cerca di capire come collegarli al nuovo, andare così a spanne se non si è del mestiere si rischia solo di fare danni e non risolvere il problema.
Messaggi consigliati