Vai al contenuto
PLC Forum

Supporto per collegamento fili Urmet 1133

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, spero qualcuno possa supportarmi per il collegamento dei cavi di questo citofono. Ho comprato da poco casa e il precedente proprietario ha fatto svariati lavori per poi venderla incompleta in quanto è stato trasferito in altra regione. Ho trovato il citofono così collegato con il filo della chiamata mancante e svariati fili non collegati. L'unica cosa che funziona è l'apriporta mentre né altoparlante né microfono funzionano. Qualcuno saprebbe darmi supporto su come capire quali sono i cavi e come collegarli? Grazie mille

PXL_20250108_075715151.jpg

PXL_20250108_075711126.jpg

Modificato: da Franc.P

Inserita:

Come detto più volte, nei citofoni non esiste una normativa sui colori, e ogni installatore fa come crede.

Di 1133 esistono varie versioni, e ognuna ha il suo schema di collegamento al quale fare riferimento.

Dovresti aprire il citofono di un vicino, verificare innanzitutto che funzioni, e quindi trovare eventuali analogie con i tuoi collegamenti e colori dei fili usati e liberi.

L'unico filo differente, nel sistema a 4+1, è il tuo ronzatore di chiamata esterna.

Nel pianerottolo dovrebbe esserci la scatola con la dorsale, nella quale troverai altre informazioni "a vista" sulle quali ragionare.

Inserita:

@patatino59grazie mille per la risposta. Scusa mille per l'ignoranza ma cosa intendi per il mio ronzatore di chiamata esterna? Che in questo sistema non è il citofono a suonare direttamente ma deve essere collegata un'unità esterna che emetterà il suono della chiamata? Grazie mille ancora

Inserita:
15 ore fa, Franc.P ha scritto:

cosa intendi per il mio ronzatore di chiamata esterna?

Intendo dire che i fili degli altri citofoni dei vicini sono tutti collegati allo stesso modo, eccetto il filo di chiamata, che è solo il tuo.

Recupera più informazioni possibili sul tipo e modello preciso, così da poterti aiutare.

Anche il modello dell'alimentatore citofonico condominiale può aiutarci a capire il tipo di impianto e come è collegato.