Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione Finder 26.01 con relè connesso bticino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera.

Presso la mia abitazione una luce del salotto viene accesa da 4 punti diversi. Per fare questo l’elettricista si è servito di un semplice Finder 26.01. Successivamente ho chiesto di modificare questa installazione facendo sostituire questo relè con quello connesso della bticino 3584c. Apparentemente tutto bene tranne il fatto che da uno di questi 4 punti (effettivamente, il più lontano) la luce non ne vuole sapere di accendersi; abbiamo provato a rimettere il 26.01 e questo punto ritorna “magicamente” ad accendere e spegnere correttamente la luce. Ora, leggevo da qualche parte che il bticino connesso patisce le distanze. Tempo fa lessi proprio su questo forum che qualcuno consigliava di mettere un relè di appoggio nelle immediate vicinanze di quello connesso, potete gentilmente spiegarmi meglio come si dovrebbero collegare?

Ringrazio anticipatamente per un riscontro.

Modificato: da Domenico Maschio

Inserita:

Mettendo un relè tipo il Finder 4031 in appoggio si genera il comando verso il connesso nelle immediate vicinanze.

Probabilmente la linea lunga capta disturbi.

Inserita:

Grazie Max. Scusi l’ignoranza, lo devo prendere elettronico o manuale? Con questo relè di appoggio sono in grado di conservare le funzionalità remote da app? Grazie mille per il suo aiuto.

Inserita:

Buongiorno, non so se si possa riprendere un argomento, nel caso mi scuso. Riuscite a indicarmi più precisamente cosa potrei comprare? E se, in questo modo, mantengo anche i servizi remoti tramite app? Grazie mille in anticipo per un vostro riscontro.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
1 ora fa, superiso ha scritto:

Riuscite a indicarmi più precisamente cosa potrei comprare?

Devi comprare il relè che ti è stato consigliato prima (con bobina a tensione di rete) con il suo zoccolo.

Dopo parleremo dei collegamenti.

in questo modo, mantengo anche i servizi remoti tramite app?

Certo, mantieni sia le caratteristiche locali, che quelle da remoto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie Maurizio. lo zoccolo sarebbe il suo adattatore per montaggio din? Perché io lo inserirei nella scatola dove ho attualmente attualmente il relè connesso. Grazie per il chiarimento.

• 4 weeks later...
Inserita:
Il 14/01/2025 alle 12:34 , Maurizio Colombi ha scritto:

Devi comprare il relè che ti è stato consigliato prima (con bobina a tensione di rete) con il suo zoccolo.

Dopo parleremo dei collegamenti.

Certo, mantieni sia le caratteristiche locali, che quelle da remoto.

Buonasera. Sono in possesso del relè e zoccolo indicato, posso avere qualche info in più riguardo i collegamenti?

Grazie mille.

Maurizio Colombi
Inserita:
59 minuti fa, superiso ha scritto:

posso avere qualche info in più riguardo i collegamenti?

Allora:

- accertiamoci che il 26.01 sia alimentato con fase diretta o con fase ai pulsanti,

- accertiamoci che all'interno della cassetta dove è presente il 26.01, sia presente anche il neutro della linea luci

- accertiamoci dell'esatta posizione del filo che dal 26,01 va alla lampada, potrebbe essere nel morsetto estremo a destra, oppure nel morsetto estremo a sinistra

- accertiamoci che il relè connesso ed il relè d'appoggio possano essere posizionati comodamente nella cassetta.

Se quanto richiesto è difficile, puoi mettere una foto dell'attuale relè, dove si vedono i collegamenti, se l'impianto è realizzato rispettando le poche regole da rispettare, si avranno le riposte a tutto quanto chiesto prima.

Inserita:

Grazie Maurizio. Ammetto che nella mia ignoranza pensavo che il 40.31 fosse in sostituzione del 26.01. E che quindi il nuovo 40.31 fosse da affiancare al solo relè connesso. Invece dal tuo incipit di prerequisiti mi sembra di intuire che debbano essere tutti e tre collegati, giusto? Appena riesco vi recupero questa info e vi faccio sapere. Grazie mille.

Buongiorno,  ho aggiunto le foto. Si capisce?

17390071523964110807874856229905.jpg

17390071992187614815520701953891.jpg

Modificato: da superiso

Aggiornamento: scusatemi, mi sono dimenticato di chiarire un concetto: dopo la semplice sostituzione del 26.01 con il relè connesso e la comparsa dei problemi di cui vi ho ben descritto al primo post, l'elettricista è tornato da me e ha modificato l'installazione mettendo consecutivamente il relè connesso ed il 26.01 (così come da foto allegate). Da allora la luce si accende da tutte le parti ma con comportamenti strani: a volte premendo il pulsante fisico la luce si accende e spegne contemporaneamente, poi se si agisce tramite app si riesce a controllarla. Insomma, sembra che faccia dei pasticci questa ultima configurazione. Attendo vostro suggerimento per modificare i collegamenti in maniera precisa così da risolvere il problema definitivamente. Anche perché ho l'impressione che l'elettricista non conosca così bene questa cosa quindi vada a tentativi. Grazie per il vostro supporto.

Inserita:

Buonasera, per caso siete già riusciti a leggere le mie ultime note?

Grazie mille.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, gentilmente riuscite a darmi una mano? Le foto che ho messo si capiscono? C'è altro che non vo è chiaro che posso provare a rispondervi affinché possiate voi aiutare me? Nella scatola c'è spazio sufficiente per installare il relè aggiuntivo di appoggio. Grazie mille in anticipo. 

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 10/02/2025 alle 10:21 , superiso ha scritto:

ha modificato l'installazione mettendo consecutivamente il relè connesso ed il 26.01

Ma una mezza logica in questa operazione?

Siamo sicuri che in quel momento fosse in grado di intendere?

Inserita:

Probabilmente no, ahahahah.

Battute a parte, me ne rendo conto da profano, mi potreste dire come fare i collegamenti? Così glieli faccio fare. Grazie per il vostro supporto.

Inserita:
Il 06/02/2025 alle 21:57 , Maurizio Colombi ha scritto:

- accertiamoci che il 26.01 sia alimentato con fase diretta o con fase ai pulsanti,

Contando che il cavo nero a una delle due estremità del 26.01 poi finisce nella fase del 3854c direi che questo è il cavo di alimentazione, giusto?

accertiamoci che all'interno della cassetta dove è presente il 26.01, sia presente anche il neutro della linea luci

Sì, ci sono tutti i neutri.

accertiamoci dell'esatta posizione del filo che dal 26,01 va alla lampada, potrebbe essere nel morsetto estremo a destra, oppure nel morsetto estremo a sinistra

Vedi primo commento, vedendo che il cavo nero che va verso la fase del 3584 direi che il rosso è la lampada ed il nero la fase, giusto?

accertiamoci che il relè connesso ed il relè d'appoggio possano essere posizionati comodamente nella cassetta.

Sì, c'è spazio a sufficienza per aggiungere anche il 40.31.

Ora, mi pare di capire che questo collegamento sia una idiozia. Vorrei provare ad avere un suggerimento per sistemarlo. Ho provato a documentarmi oggi pomeriggio e, mettendo insieme quello che ho capito, devo usare il 40.31 come ponte fra il 3584c ed il 26.01. solo che non ho capito bene come connetterli fra loro. Capisco il vostro stupore nel vedere un collegamento fatto così alla cavolo di cane ma, se mi date una mano, provo a farlo sistemare a regola d'arte. Vo ringrazio davvero in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Inserita:

Buonasera a tutti.

Non voglio sembrare maleducato o presuntuoso, proprio non riuscite a dirmi come montare il tutto?

Io non sono un esperto e non ci metto mano, ma se mi dite, per piacere, come fare farò avere le vostre indicazioni all'elettricista così risolviamo anche quella attuale installazione scellerata.

Ringrazio in anticipo per quanti vorranno aiutarmi.

Il 23/02/2025 alle 22:06 , superiso ha scritto:

Contando che il cavo nero a una delle due estremità del 26.01 poi finisce nella fase del 3854c direi che questo è il cavo di alimentazione, giusto?

Vedi primo commento, vedendo che il cavo nero che va verso la fase del 3584 direi che il rosso è la lampada ed il nero la fase, giusto?

Ora, mi pare di capire che questo collegamento sia una idiozia. Vorrei provare ad avere un suggerimento per sistemarlo. Ho provato a documentarmi oggi pomeriggio e, mettendo insieme quello che ho capito, devo usare il 40.31 come ponte fra il 3584c ed il 26.01. solo che non ho capito bene come connetterli fra loro. Capisco il vostro stupore nel vedere un collegamento fatto così alla cavolo di cane ma, se mi date una mano, provo a farlo sistemare a regola d'arte. Vo ringrazio davvero in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Allora: elimina quell'obbrobrio  di collegamento tra i due relè e, se trovi chi lo ha realizzato "picchialo" perchè non è degno di mettere mano in una cassetta con dei fili dentro.

A questo punto:

- alla bobina del relè Finder arriveranno solo 2 fili (uno su un morsetto ed uno sull'altro) questi morsetti si chiamano A1 e A2 e sono i due centrali,

- prendi quei due fili li stacchi dai morsetti del 2601 e li colleghi ai morsetti A1 e A2 (o COIL, o BOBINA non so come li chiamano) dello zoccolo del relè 4031 che hai comprato,

- nei mazzi di fili che hai in cassetta cerchi la fase della linea luce (sembrerebbe fatta con i fili neri), apri la giunta, ci aggiungi due pezzi di filo, richiudi la giunta con i pezzi di filo pronti da collegare,

- colleghi uno di quei due pezzi di filo al morsetto COM del relè 4031 e l'altro al morsetto L del 3584C (ti potrebbe essere utile sapere che UNO dei fili posizionati in uno dei morsetti estremi del 2601 deve obbligatoriamente essere la fase),

- nei mazzi di fili che hai in cassetta cerchi il neutro della linea luce (se recente o fatto con cognizione dovrebbe essere blu), apri la giunta, ci metti un pezzo di filo, richiudi la giunta con il pezzo di filo pronto da collegare,

- colleghi quel pezzo di filo ad UNO dei morsetti N del 3584C (potrebbe essere, se l'impianto è stato fatto da un "puritano" che il blu che arriva al morsetto A1 o A2 del 2601, sia il neutro),

- prendi l'unico filo che è rimasto collegato al 2601 (che dovrebbe essere il rosso) e lo colleghi SOLO al morsetto con il simbolo strano (il primo in alto) del 3584C,

- prendi un pezzo di filo, lo colleghi al morsetto NO dello zoccolo del 4031 ed al morsetto "pulsante" (quello centrale dei tre) del 3584C.

Ecco fatto sembra complicato, ma non lo è.

Bisogna avere un po' di dimestichezza con cacciaviti, forbice  e basta. Se ti sembra molto complicato, chiama qualsiasi elettricista (qualsiasi non vuol dire quello di prima) che sarà in grado di fare un collegamento come descritto.

Inserita:

Gent.mo Maurizio, innanzitutto grazie per la pazienza e precisione delle informazioni.

Ho provato a simulare su carta i passaggi ricevuti, se non ho interpretato male quanto da te detto dovrei poi ritrovarcmi alla fine di tutto in questa situazione descritta in questi appunti. Se ho sbagliato fatemelo sapere.

Grazie mille in anticipo.

Il 23/02/2025 alle 22:06 , superiso ha scritto:

Ora, mi pare di capire che questo collegamento sia una idiozia. Vorrei provare ad avere un suggerimento per sistemarlo. Ho provato a documentarmi oggi pomeriggio e, mettendo insieme quello che ho capito, devo usare il 40.31 come ponte fra il 3584c ed il 26.01. solo che non ho capito bene come connetterli fra loro. Capisco il vostro stupore nel vedere un collegamento fatto così alla cavolo di cane ma, se mi date una mano, provo a farlo sistemare a regola d'arte. Vo ringrazio davvero in anticipo per l'aiuto

IMG20250301190918.jpg

• Domenico Maschio changed the title to sostituzione Finder 26.01 con relè connesso bticino
Maurizio Colombi
Inserita:

Se ho sbagliato fatemelo sapere.

Tutto come da copione, lo schema che hai scritto va benissimo.

Una volta finito il lavoro ti ritroverai in cassetta solo il 3584C ed il 4031, collegati tra di loro "direttamente" solo da uno spezzone di filo.

20 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Tutto come da copione, lo schema che hai scritto va benissimo.

Una volta finito il lavoro ti ritroverai in cassetta solo il 3584C ed il 4031, collegati tra di loro "direttamente" solo da uno spezzone di filo.

Gent.mo Maurizio, sono piuttosto smanettone quindi credo di poterle fare senza problemi le modifiche che mi hai descritto puntualmente. Provo a guardare oltre quanto mi hai detto e rilancio con questa richiesta: il problema che vi ho descritto sopra, in realtà, si applica a ben due luci nella mia zona giorno tutte esattamente nella stessa situazione di quanto elencatovi al post 1, ho fatto la richiesta per una sola luce per semplicità: ovvero, un punto luce e quattro diversi punti di accensione (esattamente negli stessi posti della luce per cui abbiamo discusso all'interno di questo thread) ed esattamente la stessa impossibilità di accendere la luce dall'interruttore più distante. Ora, per caso, oggi sono passato sul sito della Finder e mi sono imbattuto nel relè 40.52 che, correggetemi se dico idiozie, mi sembra essere esattamente lo stesso del 40.31 ma con la differenza di poter gestire due carichi diversi. Secondo voi, se al posto di due relè 40.31 usassi un solo 40.52 per interfacciarmi con i due 3584c tutto questo discorso fatto funzionerebbe? Suppongo che dovrei collegare il secondo cavo grigio dell'altro punto luce nell'uscita secondaria del 40.52? È un ragionamento corretto il mio oppure non si può fare ed è meglio andare su un secondo 40.31 ad hoc?

Grazie mille in anticipo.

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, superiso ha scritto:

correggetemi se dico idiozie,

Immediatamente corretto, questa affermazione avresti potuto tranquillamente evitarla.

Se controlli bene il funzionamento di un relè, capirai che quello che ipotizzi non si può fare.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Immediatamente corretto, questa affermazione avresti potuto tranquillamente evitarla.

Se controlli bene il funzionamento di un relè, capirai che quello che ipotizzi non si può fare.

Grazie mille Maurizio. Farò i cambi suggeriti sopra e vi ritorno presto. Buona domenica.