Vai al contenuto
PLC Forum

artefatti su canali dgtv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Sul tetto della mia abitazione è installata una antenna della televes uhf con 45 db di guadagno. Da lì scende un cavo che arriva nel sottotetto e finisce in un alimentatore sempre della televes 560522. Poi un ulteriore cavo scende verso i due tv della casa. Purtroppo da entrambi i tv su molti canali ci sono artefatti continui nonostante il livello del segnale sia 100% e là qualità al 90%. C’è qualcosa di ulteriore che si può controllare per evitare questi disturbi continui?

Grazie mille in anticipo.

Inserita:

L'antenna ha il filtro LTE incorporato? Che modello è?

Inserita:

Posso postare il link del prodotto?

Inserita:
4 minuti fa, superiso ha scritto:

Posso postare il link del prodotto?

Posta pure senza problemi, non è pubblicità ma solo far capire di cosa si parla.

Inserita:

42 db sono un esagerazione per sole 2 TV. Fai una prova: Stacca l'alimentatore dalla presa e giunta i cavi ingresso e uscita dello stesso alimentatore con un connettore F oppure IEC, in  modo da escluderlo e rendere l'antenna passiva, senza amplificazione.

Inserita:

Forse è un problema di livello dei segnali in entrata all'antenna, essendo amplificata può essere che il suo Controllo Automatico di Guadagno continui a intervenire, degradando la qualità dei segnali in uscita.

Non per niente in un'altra discussione avevo sconsigliato questo tipo di antenne, perché quando c'è qualcosa che non va è difficile venirne a capo.

Suggerisco una misurazione con strumento analizzatore, per capire se è un problema di ricezione o altro.

Inserita:

Puo' darsi che non abbia uno strumento di misura. Intanto puo' fare la prova suggerita di rendere passiva l'antenna staccando l'alimentatore