Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SGS4442 - non si accende più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

la lavastoviglie in oggetto la comprai nel 2000/2001 non ricordo esattamente, non ha mai dato problemi fino a qualche giorno fa che durante il ciclo di lavaggio più lungo (Eco 50) si è spenta. Mi sono accorto di questo solo dopo circa 2 ore, tempo che avrebbe dovuto impiegare a completare il ciclo, ma era completamente spenta, non era neanche aperto lo sportello del detersivo e c'era dell' acqua sul fondo della vasca,quindi ho capito che era successo qualcosa durante il prelavaggio.. A quel punto ho scoperto che si era bruciata la presa con la spina ma stranamente non ho avvertito nulla. Ora, la spina si è fusa nella presa, ho rimosso tutto dopo avere tolto corrente, sostituito la spina schuco originale con una acquistata appositamente il giorno dopo, ma ho scoperto che la macchina non dà più segni di vita, non si accende neanche una spia, penso che possa essersi bruciata la scheda, altrimenti non so cosa possa essere successo. C'è la possibilità che ci possa essere qualche altro guasto?La suddetta scheda, che poi è una piccola scheda posta dietro la pulsantiera, ammesso che si trovi disponibile costa tra i 150/180 euro, vorrei anche tentare la riparazione, non saprei se sia conveniente...non so cosa altro dovrei controllare per decidere quale strada prendere.

Vi chiedo un consiglio.

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma hai verificata la presa a muro . ?  Fosse bruciato qualche filo o lei stessa. 

Hai verificato che arrivi tensione sulla lavastoviglie? 

Inserita:

Buongiorno Stefano, la presa a muro è stata sostituita proprio perché bruciata ed è funzionante, la spina della lavastoviglie sostituita anch'essa, ma la macchina non si accende, potrebbe essere coinvolta la scheda? Tra l'altro la macchina è molto semplice: un tasto per l'avvio e quattro tasti per i programmi, nessun display. Oggi provo a smontare il pannello comandi per vedere che tipo di scheda monta e cerco il ricambio.