spiker Inserito: 9 gennaio Segnala Inserito: 9 gennaio Salve a tutti, chiedo a voi esperti del settore, prima di accingermi ad una ricerca sul dispersivo web. Avrei dei dubbi inerenti il cavo utilizzato per l'antenna tv digitale terrestre ed il cavo sat. Vorrei sapere se i cavi utilizzati per connettere la parabola alla presa dove poi si collegherà la tv è lo stesso cavo utilizzato anche per l'antenna del digitale terrestre. Se quindi è possibile utilizzare lo stesso tipo di cavo sia per connettere l'antenna che la parabola, ovviamente con connettori differenti. Inoltre con il digitale terrestre, in fase di preprazione del cavo, la calza deve essere sempre utilizzata e quindi "ripiegata" all'interno del connettore, oppure si può utilizzare solo il conduttore centrale e togliere la calza ?!? Grazie anticipatamente per qualsiasi delucidazione in merito. Saluti.
patatino59 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio (modificato) 1 ora fa, spiker ha scritto: è possibile utilizzare lo stesso tipo di cavo sia per connettere l'antenna che la parabola Corretto. Più esattamente, un cavo satellitare, che quindi lavora a frequenze maggiori, può essere utilizzato anche per il terrestre. Un cavo terrestre, di qualità inferiore, potrebbe essere utilizzato, ma dare problemi di attenuazione eccessiva, se usato per lunghezze elevate. 1 ora fa, spiker ha scritto: la calza deve essere sempre utilizzata Fondamentale ! Altrimenti non si userebbe un cavo schermato ! Se per caso hai visto in giro connessioni senza calza collegata, sicuramente appartengono ad una situazione altamente problematica, non stabile, con antenna non funzionante, e cavo che fa lui stesso da antenna... Una menzione a parte meritano gli orrendi cavi prestampati venduti al brico, che non si dovrebbero chiamare nemmeno cavi. Anche i costosi cavi dorati non hanno poi tutta questa qualità. Il giusto compromesso sta nell'acquistare buon cavo e connettori da avvitare, disponibili sia per Sat che per Terrestre, di diametro corrispondente al cavo, presso un negozio specializzato in antennistica, e di farsi il proprio cavo a misura. Modificato: 9 gennaio da patatino59
spiker Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio Grazie per la gentile risposta. Quindi per creare un cavo sia destinato a DVB-T2 che DVB-S2 si può acquistare sempre un cavo SAT ed utilizzarlo per creare, cambiando ovviamente i connettori, i cavi necessari sia per collegare l'antenna alla tv che la parabola alla tv, giusto ?!? Per quanto riguarda la calza la ringrazio e quindi vedrò di creare il cavo in modo corretto. Come metodo per verificare se il cavo è stato creato correttamente a suo avviso è corretto utilizzare un tester in modalità continuità e vedere se i due connettori suonano soltanto quando si toccano entrambi i conduttori centrali e quando si toccano le due ghiere del connettore ?!? Grazie.
patatino59 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio 1 ora fa, spiker ha scritto: metodo per verificare se il cavo è stato creato correttamente Se a vista non ci sono "filetti" della calza che toccano il centrale sei a posto. Basta un solo "filetto" che tocchi perchè il cavo non funzioni.
spiker Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio Quindi con il tester in continuità è possibile vedere se il cavo è stato fatto correttamente ?!? Ad esempio se metto un puntale sul conduttore centrale e l'altro puntale sulla ghiera del connettore e dovesse suonare significa che qualche filo della calza sta toccando il conduttore centrale, giusto ?!?
patatino59 Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio 16 ore fa, spiker ha scritto: con il tester in continuità è possibile vedere se il cavo è stato fatto correttamente ? Esatto.
spiker Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Grazie per la risposta. Lo chiedevo perchè ho una tv che funziona perfettamente con l'antenna in dvb-t2 mentre in dvb-s2 non trova alcun canale. Ho provato a cambiare cavo ma niente. Il problema quindi è nella presa o nel tratto di cavo che parte dall'illuminatore ed arriva alla presa. Nel caso dovessi cambiare l'illuminatore, basta sostituirlo oppure c'è da orientare di nuovo la parabola ?!? Grazie.
patatino59 Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio Prima di sostituire l'illuminatore bisogna assicurarsi del puntamento corretto. Purtroppo lo puoi fare solo con uno strumento apposito, che ti dirà anche se l'illuminatore è da sostituire, ma non certo col tester. Se vuoi, o se vedi il tappo frontale rotto, puoi anche provare a sostituire l'illuminatore alla cieca, senza toccare il puntamento.
spiker Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Grazie per la gentile risposta. Il puntamento è corretto e funziona perfettamente, ho altre 3 tv con il sat e funzionano regolarmente sia con cam tivusat che senza. Il problema è solo su quella presa, che non arriva il segnale. Quindi o è rotto il cavo che dall'illuminatore arriva alla presa, oppure è rotta solo quell'uscita dell'illuminatore. Più che altro mi chiedevo se, nel caso in cui dovessi sostituire l'illuminatore perchè è danneggiato su un'uscita, basta comparlo e sostituirlo oppure anche l'illuminatore ha bisogno di essere puntato correttamente ?!?
patatino59 Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio (modificato) 14 minuti fa, spiker ha scritto: oppure è rotta solo quell'uscita dell'illuminatore Ma se non ci dici che l'illuminatore è a 4 uscite e tre funzionano, come pensi di avere risposte dirette e risolutive ? Se hai già sostituito il cavo, prova a scambiare due uscite tra loro. Se un altro TV non funziona lo vedi subito, ed è l'illuminatore guasto. Se non funziona la stessa TV, i problemi possono essere altri, oltre al solo cavo, come, per esempio, il settaggio del decoder SAT, o un guasto del TV Prova anche, in ultima analisi, a scambiare due TV già sintonizzati sul SAT. Modificato: 10 gennaio da patatino59
spiker Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Grazie per la risposta. Farò queste prove.
snipermosin Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio Mi accodo alle risposte. Non esiste cavo satellitare o cavo TV, bensì esiste il cavo coassiale con delle determinate caratteristiche, basta che sia con conduttore centrale in rame e classe di schermatura a partire da A a salire, e tutto il resto è in discesa. Poi esistono cavi con sigle che servono esclusivamente a scopi commerciali: HD, 4K, T2, Satellitare.... etc.... Sono solo specchietto per allodole. Per la tv che non funge in modalità Satellite vedi di controllare le impostazioni SAT dal menu' della TV. Se vuoi sapere se funziona quella presa, scambia una tv da un'altra presa dove è tutto ok e fai la prova incrociata, e a sua volta prova la TV che non va in una presa che è ok.
spiker Inserita: domenica alle 08:26 Autore Segnala Inserita: domenica alle 08:26 La presa non era connessa alla parabola. Era connessa alla parabola una presa che non utilizzavo. Quindi ho scollegato quel cavo sat inutilizzato dall'illuminatore ed ho portato il cavo corretto. Ha funzionato subito. Grazie.
snipermosin Inserita: domenica alle 11:40 Segnala Inserita: domenica alle 11:40 Ok, grazie per averci informato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora