franco pa1 Inserito: 9 gennaio Segnala Inserito: 9 gennaio (modificato) Salve a tutti come da titolo in questa asciugatrice ho il problema che non parte il compressore,dopo averla smontata tutta e pulita perché piena di lanugine,ho verificato la tensione al compressore e non arriva nulla, quindi escludo un problema al condensatore perché se fosse lui la tensione dovrebbe arrivare. Ho visto che c'è una sonda tipo quella che c'è nella resistenza di una lavatrice,ho verificato la resistenza ed è circa 5 kohm credo sia corretta,penso che questa sonda serva per rilevare le sovra temperature giusto?e il caso di provare a cambiarla? Altrimenti penso che il problema sia nella scheda o c'è qualcos'altro che potrei controllare? Modificato: 9 gennaio da franco pa1
Ganimede77 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio 1 ora fa, franco pa1 ha scritto: Altrimenti penso che il problema sia nella scheda o c'è qualcos'altro che potrei controllare? Cablaggio, scheda, relè della scheda... condensatore del compressore testato? Puoi alimentare il compressore con la scheda scollegata.
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio Prova ad impostare un programma a tempo
franco pa1 Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Ciao Ganimede grazie per la risposta,si comunque il cablaggio e ok l'ho testato,il condensatore non c'entra perché non arriva corrente dalla scheda, proverò il relè della scheda Ciao Stefano cosa sarebbe questo programma a tempo?
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio Non impostare un programma in automatico , ma uno dove imposti tu il tempo di asciugatura
Ganimede77 Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio 2 ore fa, franco pa1 ha scritto: Ciao Stefano cosa sarebbe questo programma a tempo? ...è una condanna anche dover riparare un apparecchio che non si usare e non si è mai usato. Il programma Tempo, A Tempo, fa il bypass del sistema di rivelamento dell'umidità residua dei panni (lo fa tramite la conduttività elettrica, più acqua c'è e più elettricità passerà) ma con un valore di tempo di esecuzione prefissato o impostato dall'utente. Programma utile per i test e per quelle casistiche in cui per forza di cose la lettura della resistenza è poco senzasa, come per capi molto imbottiti o per piccoli carichi.
franco pa1 Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Inserita: 15 gennaio Ok grazie non lo sapevo che questo programma bypassa il rilevamento umidità, quindi se parte l'asciugatura in questo modo non e un problema di scheda
franco pa1 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio Buonasera,rieccomi ho fatto la prova con il programma a tempo ma niente non parte il compressore e quindi non riscalda, avevo visto un tutorial su un asciugatrice Electrolux simile dove facevano dei test vari, premendo contemporaneamente il tasto avvio e quello sopra,ho premuto questi tasti e mi e uscito un codice errore che stava ad indicare la sonda NTC,possibile sia lei?ho smontato la scheda e ho controllato il relè del compressore e funziona
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio Certo che potrebbe essere il sensore. Magari da un valore equivalente a temperatura presente.
Ganimede77 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio 40 minuti fa, franco pa1 ha scritto: ho premuto questi tasti e mi e uscito un codice errore che stava ad indicare la sonda NTC Qualche codice d'errore?
franco pa1 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio Infatti,in questi giorni lo cambio e vediamo se parte
Messaggi consigliati