Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema cattivo odore da scarico cucina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Posto un problema sperando di essere nella sezione giusta del forum. Mi hanno installato una caldaia a condensazione facendo entrare la condensa sotto il lavello in corrispondenza dello scarico dello stesso, da quando è stato fatto questo lavoro ho ritorno di odori sgradevoli dallo scarico stesso, eppure chi mi ha montato la caldaia ed anche un altro tecnico che ho chiamato a conferma mi hanno detto che non ci sono errori di installazione. Posto la foto dello scarico:

sc cuc cond.jpg

la parte in bianco è l'aggiunta fatta per lo scarico condensa della caldaia che è il tubo bianco che si vede salire e poi scendere, protetto anche dal nastro isolante iniziale. Lo scarico grigio invece è la lavastoviglie ed era presente anche prima. Come si nota i due scarichi sono sopra la "palla"che fa da sifone e che dovrebbe impedire agli odori di risalire, invece non c'è verso. A volte sono fortissimi altri giorni più o meno percettibili. Chiedo a voi se vi è capitato qualcosa di analogo, o se dalla foto si evince qualche problema. Grazie in anticipo e buon 2025 a tutti!

Modificato: da therealman

Inserita: (modificato)

per non saper ne' leggere e ne' scrivere controllerei se la palla sifonante e' libera da detriti e poi controllerei se quando fa la puzza a che livello e' l'acqua al suo interno. Ovvero se e' stata aspirata in qualche misterioso modo e se quindi  l' odore provenga dalla mancanza di acqua nel sifone.

Per pulire la palla non c'e' bisogno di smontare la coppa sotto ma e' sufficiente smontarla dai raccordi e poi con un cacciavite entrare e rompere i blocchi di sporcizia  che piano piano ruotando tenderanno ad uscire. A volte la coppa non si svita e si rischia ad insistere e la guarnizione dentro e' secolare ed e' meglio non toccarla. Primo comandamento: non fare danni.

Ma la puzza la fa dopo che e hai usato la lavastoviglie?

Modificato: da teo kojak
Inserita:

Ciao Teo e grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere infatti che la coppa l'avevo smontata (hai ragione che bisogna stare attentissimi alla guarnizione!) e lavata un paio di volte, pur tuttavia non rilevando particolare sporco all'interno. Avevo pensato anche io al fatto che la coppa non fosse piena d'acqua ma quando l'ho smontata, con sotto una bacinella, è sempre uscita l'acqua, quindi secondo me c'è... ho anche pensate che se fosse trasparente il pezzo si potrebbe controllare da fuori, ma purtroppo non ne esistono! Pensa che ogni tanto butto un po' di aceto e bicarbonato nello scarico senza nessun effetto benefico. Eppure, prima dell'innesto dello scarico caldaia non ho mai avuto alcun problema. Tra l'altro, non so se l'info puo' servire: sono al terzo piano quindi la calata dello scarico è bella lunga, saranno... oltre 6 metri?...

Ho pensato anche di aprire la condensagrassi e vedere se il mio scarico "pesca" eventualmente di farci un allungo in modo che sia sempre sott'acqua, potrei risolvere cosi?

La vasca serve 3 cucine, una per piano, ma ci sono 3 scarichi separati. 

22 minuti fa, therealman ha scritto:

Ciao Teo e grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere infatti che la coppa l'avevo smontata (hai ragione che bisogna stare attentissimi alla guarnizione!) e lavata un paio di volte, pur tuttavia non rilevando particolare sporco all'interno. Avevo pensato anche io al fatto che la coppa non fosse piena d'acqua ma quando l'ho smontata, con sotto una bacinella, è sempre uscita l'acqua, quindi secondo me c'è... ho anche pensate che se fosse trasparente il pezzo si potrebbe controllare da fuori, ma purtroppo non ne esistono! Pensa che ogni tanto butto un po' di aceto e bicarbonato nello scarico senza nessun effetto benefico. Eppure, prima dell'innesto dello scarico caldaia non ho mai avuto alcun problema. Tra l'altro, non so se l'info puo' servire: sono al terzo piano quindi la calata dello scarico è bella lunga, saranno... oltre 6 metri?...

Ho pensato anche di aprire la condensagrassi e vedere se il mio scarico "pesca" eventualmente di farci un allungo in modo che sia sempre sott'acqua, potrei risolvere cosi?

La vasca serve 3 cucine, una per piano, ma ci sono 3 scarichi separati. 

Ma la puzza la fa dopo che hai usato la lavastoviglie? NOn vorrei che la pressione dell'acqua della lavastoviglie possa creare una depressione nel tubo della condensa e poi a fine scarico lavastoviglie arrivi una botta di acqua di condensa oppure aria compressa che spara via l'acqua del sifone. A quel punto si potrebbe ipotizzare di invertire il tubo condensa e scarico lavastoviglie . Sopra condensa e sotto lavastoviglie . La lavastoviglie preleverebbe aria dalle pillette senza effettuare un effetto bernulli accentuato sul tubo condensa. Ma le mie sono solo ipotesi,non so se campate in aria. Forse dico sciocchezze.

Oppure: hai controllato che il tubo entri bene nel muro in fondo e che la guarnizione chiuda bene? Le coniche messe bene?

Oppure potrebbe essere il tubo di condensa a risucchiare acqua a fine scarico lavastoviglie.

L'ultima parte del tuo messaggio(condensa grassi) non l'ho capita. Non so cosa sia.

Inserita:

No no... la lavastoviglie la sto usando pochissimo, anzi pensavo fosse questo il problema e quindi sto facendo qualche lavaggio, o prelavaggio quando non mi serve, ma non cambia nulla: sia che la uso che non la uso il problema è lo stesso. L'idea pero' di invertire i due tubi (non so se abbiano lo stesso attacco) potrebbe essere un'opzione.

12 minuti fa, therealman ha scritto:

No no... la lavastoviglie la sto usando pochissimo, anzi pensavo fosse questo il problema e quindi sto facendo qualche lavaggio, o prelavaggio quando non mi serve, ma non cambia nulla: sia che la uso che non la uso il problema è lo stesso. L'idea pero' di invertire i due tubi (non so se abbiano lo stesso attacco) potrebbe essere un'opzione.

Ho esaurito le mie ipotesi.

Ci vuole qualcuno bravo ,un Dalmo o un Robertice. Io sono come il gruppo spalla che apre il concerto. Poi arrivano le star. :)

Sul fatto che ci sia acqua nel sifone... Bisogna vedere se ce ne e' a sufficienza per chiudere. Non escluderei a priori che ci sia acqua ma non a sufficienza perche' risucchiata in qualche modo a me misterioso.

Inserita:

Eh... pero' ho avuto l'onore di veder aprire il concerto con un personaggio che mi ha parlato dell'effetto Bernuolli! mica fuffa! (sono andato subito a vedere di cosa si trattasse!!!)

Ok, aspetto le eventuali star ! Vediamo come sarà la musca!

scherzi a parte...l'idea di agire nella vasca e creare il sifone in quella sede tramite "pescaggio" del tubo di scarico è valida o ci sono eventuali controindicazioni? 

grazie mille ancora!

1 ora fa, therealman ha scritto:

Eh... pero' ho avuto l'onore di veder aprire il concerto con un personaggio che mi ha parlato dell'effetto Bernuolli! mica fuffa! (sono andato subito a vedere di cosa si trattasse!!!)

Ok, aspetto le eventuali star ! Vediamo come sarà la musca!

scherzi a parte...l'idea di agire nella vasca e creare il sifone in quella sede tramite "pescaggio" del tubo di scarico è valida o ci sono eventuali controindicazioni? 

grazie mille ancora!

era  tutta scenografia. :)  Vedrai che con le star sara' ben altra musica.

Non so ,non l'ho capita la tua idea della vasca.

Inserita:

Provo a spiegarmi meglio con l'idea della vasca: mi aspetto di trovare sotto un coperchio l'accesso alla condensagrassi a servizio delle 3 cucine, con i 3 tubi di scarico che entrano dentro. Non so come sia la situazione ma potrebbe essere che il livello della vasca sia basso e che quindi il tubo di scarico (perlomeno della mia) non arrivi sotto il livello. Quindi pensavo di infilarci un pezzo di tubo in modo da scendere e creare un ulteriore sifone dentro la vasca stessa, visto che, a quanto pare, quello in cucina ha qualcosa che non va.

Inserita:
7 minuti fa, therealman ha scritto:

Provo a spiegarmi meglio con l'idea della vasca: mi aspetto di trovare sotto un coperchio l'accesso alla condensagrassi a servizio delle 3 cucine, con i 3 tubi di scarico che entrano dentro. Non so come sia la situazione ma potrebbe essere che il livello della vasca sia basso e che quindi il tubo di scarico (perlomeno della mia) non arrivi sotto il livello. Quindi pensavo di infilarci un pezzo di tubo in modo da scendere e creare un ulteriore sifone dentro la vasca stessa, visto che, a quanto pare, quello in cucina ha qualcosa che non va.

Vuoi allungare il tubo interno della palla del sifone per raggiungere un livello piu' basso in caso avessi meno acqua ? Poi scaricherebbe con piu' fatica,meno portata presumo.

Inserita:

Non quel tubo della palla/sifone. Intendevo il tubo dentro la condensagrassi interrata, a livello suolo.

Inserita:
48 minuti fa, therealman ha scritto:

Non quel tubo della palla/sifone. Intendevo il tubo dentro la condensagrassi interrata, a livello suolo.

non so cosa sia. Ma tu l'odore ce lo hi in cucina ,quindi e' in cucina il problema.

Inserita:

Certo... ma le esalazioni salgono dalla vasca, almeno dalle rudimentali nozioni che ho imparato in materia, quindi pensavo che mandando lo scarico "sotto l'acqua" potessi risolvere comunque il problema.

1 ora fa, therealman ha scritto:

Certo... ma le esalazioni salgono dalla vasca, almeno dalle rudimentali nozioni che ho imparato in materia, quindi pensavo che mandando lo scarico "sotto l'acqua" potessi risolvere comunque il problema.

ah hai la fossa biologica,ora ho capito.

M hai gli sfiati degli scarichi a tetto?

Secondo me potresti fare una prova: sviti le due ghiere che tengono i due raccordi su cui sono agganciate lavatrica e scarico condensa e  cosi'ì come stanno(uniti) li ruoti semplicemente senza smontarli pezzo per pezzo e riavviti con le loro guarnizioni a battuta.. E' sufficiente svitare la ghiere e ruotare il sistema e riavvitare. Cosi' per curiosita'. Di sicuro cosi' hai la certezza che l'acqua della lavatrice non ti entra nel tubo di condensa caldaia. E' operazione semplice ed indolore.

Altra domanda: le pilette  internamente sono pulite ? : ovvero a volte l'odore viene dai residui tra la piletta ed il sifone. Il cibo in decomposizione puo' fare odore.

Inserita:

eh... gli sfiati non so dove siano, presumibilmente sul tetto, non è fossa biologica ma condensagrassi (cucina). Le pilette sono pulite, gia' controllato.

Provero' come dici a svitare le ghiere ma secondo me, l'odore sale da sotto, inspiegabilmente visto la coppa sifone di cui alla foto che ho postato. Grazie mille ancora.

47 minuti fa, therealman ha scritto:

eh... gli sfiati non so dove siano, presumibilmente sul tetto, non è fossa biologica ma condensagrassi (cucina). Le pilette sono pulite, gia' controllato.

Provero' come dici a svitare le ghiere ma secondo me, l'odore sale da sotto, inspiegabilmente visto la coppa sifone di cui alla foto che ho postato. Grazie mille ancora.

da sotto il lavandino l'odore? Allora devi controllare dal sifone in poi l'innesto nel tubo nel muro e tutte le coniche, puo' darsi ci sia spazio aperto, tra smontare e rimontare puo' darsi sia sfuggito qualcosa. Una conica che si e' arricciata, la guarnizione nel muro un po' larga.

Con gli anni le guarnizioni possono deformarsi adattandosi alla posizione,poi si cambia posizione della guarnizione a muro e non va bene.

Io ogni volta che pulisco li' sotto devo ritrovare il giusto assetto. 

Il 09/01/2025 alle 14:17 , therealman ha scritto:

chi mi ha montato la caldaia... [ e anche chi ha installato la lavastoviglie n. d. r]

mi ha... detto che non ci sono errori di installazione

È come chiedere all' oste se il vino è buono   ! 

. Entrambi gli Scarichi,  si allacciano al Sifone in modo errato  :

. Quello della Lavastoviglie, che ha la Pompa di Scarico deve fare un " Dosso" come in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

Affinché nel punto più alto permanga una "Sacca d'aria" che impedisca il Fenomeno dei Vasi

Comunicanti Tra i 2 lati . 

-

. Invece lo Scarico della Caldaia avviene per gravità e, per evitare ristagni di acqua che imputridisce,

il suo percorso dovrebbe essere tutto in discesa, o al massimo con qualche tratto in piano . 

. Perciò, dato che la Caldaia solitamente è a più di 1 metro dal pavimento, dovrebbe transitare sotto

il Piano di Lavoro, non in terra ! 

-

Puoi fare una semplice prova

Manda lo scarico che arriva dalla  Caldaia direttamente in una tanica e tappa anche il relativo Raccordo bianco  . 

Fai sapere cosa cambia  ! 

A mio avviso, nel giro di qualche giorno, la puzza si concentrerà dentro la tanica,

per i motivi suddetti . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Inserita:

Caspita! Grazie mille piergius! Mi hai dato una bella dritta, faro' nell'immediato la prova di scaricare in terrazzo la condensa dentro a un secchio e vediamo cosa succede (devo solo procurarmi un tappo per chiiudere il raccordo sottolavello e un pezzo di tubo per lo scarico fuori). Pero'... Mi sembra che lo scarico della lavastoviglie (presente storicamente) sia corretto in base al tuo disegno: un po' sale appena sopra il raccordo del lavello e poi scende, mentre ho capito perfettamente l'errore nello scarico della condensa, l'hanno fatto correre a terra e poi alzato! e non so se ce la faro' eventualmente ad alzarlo (con i mobili dietro...). 

Non capisco una cosa: ma il cattivo odore viene dallo scarico condensa caldaia? Io credevo che fossero esalazioni che arrivassero dalla condensagrassi, probabilmente ero fuoristrada!

Inserita:

Il raccordo bianco che hanno aggiunto per la caldaia deve entrare nella boccia del sifone fino a qualche centimetro dal fondo altrimenti non fa sifone,

sei al terzo piano il risucchio ti scopre lo scarico e puzza

Il tubo della condensa non deve stare a terra e poi risalire, deve arrivare in pendenza fino alla pippetta sul sifone

IO avrei invertito e messo in alto la condensa per evitare che la lavastoviglie gli possa spingere dentro

Se puoi fai cambiare il sifone a fiaschetto che hai con uno autopulente a collettore

4 ore fa, piergius ha scritto:

Quello della Lavastoviglie, che ha la Pompa di Scarico deve fare un " Dosso" come in figura

Un dosso lo fa, ma quell'altezza non puoi raggiungerla sotto una cucina componibile

Inserita:

Infatti tuttii tubi in ingresso , come è stato già detto,  dovrebbero arrivare  dall' alto separatamente ,

ad es. in un Sifone  simile a questo  :

Sifone235.jpeg.413d9593ab89d787603288a160133ea8.jpeg

-

Per quanto ne so le basi su cui  appoggia  il Piano di Lavoro hanno un' altezza variabile da 83 a87cm . 

Quindi il tubo della Lavastoviglie si può ancorare mediante fascette ad uno dei fissaggi della vasca

del Lavello, o all' asse in legno appena sotto di esso . 

- Invece, per la Condensa,  andava posato  un tubo rigido in leggera pendenza dietro le basi

dei mobili della Cucina . 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Ho fatto il test portando lo scarico della condensa esternamente e quindi tappando il relativo sottolavello. La situazione non cambia, l'odore è ancora persistente.

Stavo pensando al sifone... Nella foto si vede la parte bianca aggiunta: è possibile che quel raccordo non scenda sufficientemente dentro la coppa e che quindi ci sia transito di aria dallo scarico a muro fino all'uscita del lavello? Cioè mi chiedo: la coppa per fare funzione di sifone deve essere si piena d'acqua, ma anche non permettere all'aria di risalire, se il raccordo bianco all'interno è corto è chiaro che ci sia passaggio d'aria... Forse ho detto una castroneria, attendo vostri autorevoli pareri! Grazie in anticipo!

58 minuti fa, therealman ha scritto:

Ho fatto il test portando lo scarico della condensa esternamente e quindi tappando il relativo sottolavello. La situazione non cambia, l'odore è ancora persistente.

Stavo pensando al sifone... Nella foto si vede la parte bianca aggiunta: è possibile che quel raccordo non scenda sufficientemente dentro la coppa e che quindi ci sia transito di aria dallo scarico a muro fino all'uscita del lavello? Cioè mi chiedo: la coppa per fare funzione di sifone deve essere si piena d'acqua, ma anche non permettere all'aria di risalire, se il raccordo bianco all'interno è corto è chiaro che ci sia passaggio d'aria... Forse ho detto una castroneria, attendo vostri autorevoli pareri! Grazie in anticipo!

Secondo me,e contro il parere di robertice, me la sto rischiando brutta lo so :), il tubo bianco deve entrare quel tanto che basta a consentire alla guarnizione,non so se conica o a battutta di sigillare. Il sifone a palla(io lo chiamo cipollone) internamente ha un tubo che arriva giu' poco sopra della coppa di chiusura. E' lui a rimanere sotto acqua e a non consentire la risalita degli odori.  Io darei un'occhiata all'innesto del tubo nel muro come gia' dissi,magari una guarnizione consumata ecc.... Guarda se sigilla bene. Scopri la borchia e guarda.

Ideal Standard Pilozzi - Sifone con copri scarico, cromato D5870AA

Inserita:

Se non ho capito male... dentro il "cipollone" deve esserci un tubo che sale verso il raccordo, che nel mio caso è bianco, quindi è quello che tu hai tratteggiato nel disegno qui sopra, caspita, ma io ho smontato il cipollone e non ricordo di aver visto il tubo! appena ho 3 minuti di tranquillità lo rismonto!

l'innesto a muro è stato valutato sabato da un idraulico (l'ennesimo) che dice che la guarnizione è a posto e fa tenuta. Mi è costato solo uno spritz! speriamo che non abbia data un giudizio troppo frettoloso!

ok controllo fatto allora.

Ci deve essere per forza il tubo. Fa parte della parte superiore del cipollone. Il disegno e' preso da internet. La parte tratteggiata fa parte del pezzo superiore del cipollone,.

Inserita:

... controllo meglio allora...