Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione dispositivi safety Ethercat


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha più esperienza, se per caso vi sia qualche soluzione per poter far interagire dei dispositivi con interfaccia safety ethercat senza dover appositamente ricorre a PLC Beckhoff.

 

I dispositivi sono dei BCU (burner control unit) classificati SIL3 e per pilotarli in BUS ho a disposizione ESCLUSIVAMENTE questo tipo di bus. Profinet e Modbus sono di monitoraggio, non hanno caratteristiche di sicurezza e quindi per il momento, realizzo un pilotaggio cablato, con tutti i problemi annessi.

 

I sistemi con i quali realizzo gli impianti non sono molto avvezzi a collaborare con Ethercat (Siemens e B&R), ma anche se lo fossero con dei gateway, il problema rimarrebbe che il mantenimento del telegramma conforme al SIL3.

 

Meglio di questo accrocchio non avrei trovato GW Safety . 

 

Buona serata

 

Ennio


Inserita:

ciao,

io uso Beckhoff normalmente e nella mia esperienza al momento non conosco altri prodotti che facciano quello chiedi.

Al contrario invece Beckhoff Twinsafe è in grado di dialogare con Profisafe, l'ho da poco usato su una linea di macchine.

 

Il consiglio che mi sento di darti è di agganciare i tuoi Bcu in ethercat ad una cpu safe di Beckhoff.

Potresti usare un "plc" CX7000 il più piccolo e meno costoso, a cui aggiungi cpu e schede I/O eventuali di safety,

in ethercat agganci i tuoi BCU e li utilizzi nel progetto Twinsafe.

Poi volendo aggiungi una scheda Profinet device al plc e comunichi con un Controller Profinet (uso spesso questa soluzione per dialogare con Siemens)

 

Forse se tiri insieme tutti i costi sei <= ad un gateway

 

Questa è la prima idea, poi per cultura mia farò una ricerca in merito a quello che hai chiesto specificatamente.

 

un saluto

Valvolina

Inserita:

Grazie @valvolina. Al momento è l'unica soluzione plausibile in quanto Pilz non mi dato la fattibilità di utilizzare un Pnoz alla stessa stregua (o meglio non Ethercat su Ethercat)

 

Ho visto questa scheda e penso fosse quella a cui ti riferivi https://www.beckhoff.com/en-us/products/automation/twinsafe/twinsafe-hardware/el6930.html .

 

Per piccole automazioni, dovrò rimanere a punto punto, ma su numeri da decine di unità (16..24...48..100) la situazione diventa problematica e non ho nessun riscontro di soluzioni da Honeywell. 

 

Queste apparecchiature sono scelte dal mio cliente e le ha in uso da decine di anni. Non possiamo nemmeno pensare di passare ad altre case.

 

Vedremo se faranno validare altre interfacce.

 

Buona giornata

 

Ennio

Inserita:

ciao

la cpu safety da a cui mi riferivo è la EL6910 (https://www.beckhoff.com/it-it/products/automation/twinsafe/twinsafe-hardware/el6910.html)

 

inoltre se vuoi ho visto che è anche disponibile il CX7293 (https://www.beckhoff.com/it-it/products/ipc/embedded-pcs/cx7000-arm-r-cortex-r/cx7293.html)

che è sempre la cpu più economica della serie CX7000, ma che ha gà a bordo le porte Profinet device, senza mettere la scheda aggiuntiva EL6631-0010 (device Profinet)

 

un saluto

Valvolina

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...