Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Trafo come riserva. Come operare?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, vi chiedo una delucidazione su un argomento che conosco poco. In una cabina di MT/BT ho due trasformatori. Sono uno in riserva dell'altro. Viene da sé che, dovendo fare manutenzione sul primo, il secondo potrebbe continuare a funzionare garantendo il servizio. La ditta che si occupa della manutenzione, però dice che va tolta tensione completamente. A me sembra un controsenso, ma potrebbero esserci dei rischi che, data la mia poca esperienza, non sono in grado di valutare. Per questo chiedo consiglio a voi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

 


Inserita:

Mi è capitato in due occasioni, non in Italia, a cantieri aperti di vedere che fanno proprio così. Toglievano tensione a tutto anche se c'era il trasformatore di backup.

Inserita: (modificato)

se per fare manutenzione sul primo non possono essere tenute le distanze dal primo  va' disalimentato l'intero impianto lato MT. e' una  decisione che prende il responsabile  dei lavori. generalmente viene disalimentato tutto aprendo sia lato MT  che BT. i lavori su impianti  in media tensione  implicano che vengano rispettate al massimo le norme di sicurezza. ogni tanto qualcuno  prende la cosa alla leggera e poi lo si sente in televisione e sui giornali

NB: mentre incidenti in BT da parte di lavoratori esperti  finisce con ustioni o altro  ,anche se ci sono state comunque vittime, incidenti sulla media tensione comportano quasi sempre perdite umane, in caso di contatti accidentali  la possibilta' di sopravvivenza e' pari a 0  e nessuno ad eccezione di chi  ha l'autorizzazione ministeriale a farlo ( solitamente TERNA  e pochi di E DISTRIBUZIONE) puo' lavorare su impianti di media senza avere messo tutto in sicurezza

Modificato: da ivano65
Adelino Rossi
Inserita:

A distanza, senza disegni elettrici e costruttivi e qualche foto e con una chiara indicazione di cosa di vuole manutenzionare, non è possibile dare nessun tipo di indicazione.

La sicurezza delle persone deve essere assoluta. Se il responsabile della ditta che dovrebbe eseguire la manutenzione dice che si deve togliere tensione, cosi deve essere fatto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...