Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione MPI tra S7-300 e S7-1200

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito: (modificato)

Ho già fatto qualche ricerca, ma ancora non mi è ancora chiarissimo come fare. Dobbiamo far comunicare un CPU 6ES7313-5BF03-0AB0 che ha solo una porta MPI (non Profibus, mi sembra di capire dalle caratteristiche), con un 1200. Per il 1200 faremo acquistare la scheda di comunicazione e già ho il primo dubbio su quale usare:

• 6GK7 243-5DX30-0XE0. CM 1243-5 communications module for connecting SIMATIC S7-1200 to PROFIBUS DP, DP master, PG/OP communication, S7 communication
  • 6GK7 242-5DX30-0XE0. CM 1242-5 communications module for connecting SIMATIC S7-1200 to PROFIBUS DP, I slave

Queste sono schede per Profibus: vanno bene anche per MPI, che più o meno era la stessa cosa, a parte velocità e numero di nodi massimo?

La prima scheda è master, le seconda è slave. Potrei scegliere la slave perché master sarà la CPU300?

Nel software della CPU 300, che sono in attesa di ricevere per dargli un'occhiata, dovrebbe già esserci una comunicazione MPI con una CPU300 che abbiamo ora sostituito con la 1200. Come potrebbe essere fatta? X-GET e X-PUT? O si può fare qualcosa tipo I-Device? Ma devo importare nel progetto del 1200 un GSD generato dalla 300?

A complicare le cose c'è che sul 1200 dovremo forse intervenire da remoto ma sul 300 non abbiamo teleassistenza, quindi nel 1200 dovremo adattarci a ciò che troverò (spero) nel software che sto aspettando.

Avete qualche chiarimento o suggerimento?

Grazie

Ciao

Modificato: da Cesare Nicola

Inserita: (modificato)

E perchè non mettere una scheda ethernet (6ES7 341-1CH00-0AE0) nel 300 ?

poi vedi qui.

Modificato: da drn5
Cesare Nicola
Inserita:

Perché, da quel che ho capito (è tutto un po' in divenire), nel 300 non possiamo/il cliente non vuole che interveniamo: oltretutto, il nostro tecnico è la solo oggi, poi tornerà in Italia e si pensava di lavorare solo sulla 1200, da remoto. Non c'è nessuno dal cliente che sappia metter mano al 300 o non vogliono farlo, non so.
Ho come la sensazione che vincerò un viaggio in Sudafrica. 😀

Inserita:

se la comunicazione è nel 300 che rimane dovrai comunque intervenire.

Se la comunicazione è fatta con get e put dovrai modificare il telaio/connettore nel collegamento e ricaricare la configurazione hardware. 

Se invece è fatta con i vecchi dati globali la vedo un po' incasinata.

Se capite che comunque dovrete modificare il 300 all'ora è meglio fare il lavoro per bene e portare la comunicazione in Ethernert come consigliato da @drn5

e il gestore comunicazione lo fai fare al tuo 1200.

Anche se ultimamente le CP 343-1 lean hanno prezzi da capogiro.

Inserita: (modificato)

E in più mettendo il gateway potrebbe monitorare da remoto entrambi i plc.

Modificato: da drn5
Inserita:

Il cliente non ha sempre ragione. La soluzione proposta da @drn5 è la più razionale, la più performante, e quella che meglio predispone il sistema ad interventi futuri (teleassistenza compresa).
Inoltre, come dice @p.fabio, non è detto che al 300 non si debba comunque mettere mano.
Credo che dovrete essere voi a far digerire al cliente la vostra scelta, e non viceversa. Il cliente chiede di fare il lavoro, e voi siete i tecnici che devono scegliere come fare il lavoro.