problema Inserito: 29 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2005 salve Ho un piccolo problema :Devo tenere collegato tramite cavo RS232 un computer ed il PLC per la trasmissione dei datiC'è un sistema che mi controlli la non corretta comunicazione ( pc spento, programma non attivo, cavo scollegato ecc. ecc.)Grazieplc omron cpm1 con adattatore rs232c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 29 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2005 Salve,C'è un sistema che mi controlli la non corretta comunicazione ( pc spento, programma non attivo, cavo scollegato ecc. ecc.)Dunque,Il sistema e' utilizzare i segnali per il controllo del flusso RTS,CTS,DTR,DSR a livello SW dentro dellaAPI, SCADA, etc.RTS : request to send RTS=ON, PLC od CP pronto alla trasmissione RTS = OFF, PLC od CP non trasmette. CTS : clear to send CTS=ON , PC dice a PLC od CP che puo' ricevere dati.DTR : data terminal ready DTR = ON , il PLC od CP e' acceso e operativo DTR = OFF, il PLC od CP non e' acceso e non operativoDSR : data set ready DSR= ON , il PC e' acceso e operativo DSR = OFF, il PC non e' acceso e non operativoNel caso il collegamento fissico non consenta questo tipo di controllo, allora sempre da SW sicrea una routine ridondante su PC e PLC che verifica queste segnalazioni.Per supervissare se il programma e' attivo, basta controllare la word o byte di stato della CPU indirizzando nel area di sistema (RUN-STOP)Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 30 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2005 Ciao,che tipo di protocollo usi per la comunicazione? host-link o altro?Chi è il master nel senso di chi è che invia le interrogazioni?In un mio vecchio progetto usavo la seriale in host link e controllavo il codice di controllo contenuto nella stringa di risposta per verificare la bontà dei dati, in più se la risposta non avveniva entro un determinato tempo allora segnalavo via software una possibile anomalia (plc guasto o spento o cavo interrotto)Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati