marco75_roma Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Inserito: 12 ottobre 2009 Leggendo un preventivo, per il rifacimento di un impianto elettrico ( In ambito degli APPALTI PRIVATI ) la ditta che dovrebbe eseguire i lavori ad una voca del preventivo riporta :costo per la sicurezza in base Dlgs 81/2008 art.26 comma 5 CC art.1655-1656-1657 Euro 250,00 su questo costo poi carica anche l'I.V.A.a me sorge il dubbio che ciò non sia lecito in quanto i costi della sicurezza sono di competenza dell'azienda e non del committente.....in quanto tutti gli accessori di sicurezza ( D.P.I. - Attrezzature tipo trabatelli,cinghie,maschere,occhiali ecc...) rimangono poi di proprietà dell'azienda, i costi per la sicurezza da addebitare al committente dovrebbero essere solo quelli relativi agli apprestamenti provvisionali di cantiere, tipo delimitazione di aree e simili.....Cioè se debbo fare un lavoro in quota, mi faccio pagare l'uso o casomai il nolo di attrezzature, ma non certo mi faccio pagare i caschi e le cinte che, dovrebbero far parte delle attrezzature aziendali...o quantomeno nel preventivo poi dovrei specificare con una voce Noli....Sbaglio?
magoxax Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 i costi per la sicurezza da addebitare al committente dovrebbero essere solo quelli relativi agli apprestamenti provvisionali di cantiere, tipo delimitazione di aree e simili.Metti in conto anche il tempo che perdi tra girare per uffici vari a recuperare certificati e far timbrare fogli più quello speso per riempire POS, certificati e informative, in doppia copia ecc. ecc. ecc.
rddiego Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 che io sappia è obbligatorio esporre i costi per la sicurezza e questa voce non può essere soggetta a trattative
marco75_roma Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Intanto GRZ delle risposte, ok sull'obbligatorietà di identificare i costi della sicurezza, ma a questo punto credo sia lecito andrebbero specificati voce per voce.....del tipo- opere provvisionali Euro....- redazione dei documenti di sicurezza Euro....- ecc....altrimenti si rischia che nei costi della sicurezza vengano messe anche cose che poi rimangono all'impresa esecutrice ( tipo D.P.I. ecc....).saluti....
Messaggi consigliati