oppilo Inserito: 10 gennaio Segnala Inserito: 10 gennaio (modificato) Ciao a tutti e grazie infinite per l'aiuto che sicuramente mi darete. Ho un forno FRANKE modello EF60/SM981M che è stupendo tenuto benissimo con "soli" 12 anni di vita. Da un po' di tempo durante la cottura, di solito lo uso sempre a 250°, si spegne completamente e dopo pochi secondi, 10/20 al massimo, riparte per rispegnersi, continuando così fino a fine cottura quando lo spengo manualmente. Inizialmente erano sporadici gli episodi ma ultimamente lo fa sempre più spesso. Cosa mi consigliate? Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi. Modificato: 10 gennaio da oppilo
ligabue Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio Mi vien da pensare che potrebbe esserci un problema al termostato o alla resistenza, ma attendiamo pareri dai più esperti... saluti
michpao Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio Comincia con il controllare se dopo il riscaldamento parte la ventilazione tangenziale. Poi fai sapere, anche se sei in grado di estrarlo e fare ricerca guasti con un tester?
NovellinoXX Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio 7 ore fa, oppilo ha scritto: Cosa mi consigliate? Per prima controlla la spina/presa di corrente.
oppilo Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio (modificato) La ventola esterna diciamo continua ad andare anche quando il forno si spegne durante la cottura e invece si ferma quando tolgo corrente da un interruttore a parete che comanda una presa dove è collegato il forno. Stasera ho fatto altre prove arrivando piano piano fino a 270°, temperatura massima impostabile. Il problema diciamo che si presenta attorno ai 240/250° in su, al di sotto pare andare bene. Secondo me, leggendo anche un po' in giro, potrebbe essere il termostato oppure il c.d. termostato si sicurezza (quest'ultimo non so dov'è nel caso dovessi sostituirlo), come se con le alte temperature, 250/270 le superi andando in "protezione" invece con le temperature più basse anche se va oltre rientra comunque nella temperatura massima dei 270° e non "stacca" (spero di aver reso l'idea). Sono in grado di estrarre il forno e di smanettarci ma con il tester non sono molto pratico anche se un amico/collega potrebbe farlo per me. Ditemi per favore come procedere e cosa controllare. Grazie, sempre! Modificato: 10 gennaio da oppilo
piergius Inserita: 10 gennaio Segnala Inserita: 10 gennaio (modificato) Per caso, nel Centralino c' è un "Dispositivo Gestione Carichi" dove il Forno non è tra quelli Prioritari ? - Oppure il Termostato Limite sta cominciando ad intervenire , ma ancora non interrompe definitivamente . Si trova seguendo il percorso di uno dei 2 fili di Alimentazione verso le Resistenze ed altri Componenti .. - Buona notte ! Modificato: 10 gennaio da piergius Impaginazione
michpao Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio 10 ore fa, oppilo ha scritto: Sono in grado di estrarre il forno e di smanettarci ma con il tester non sono molto pratico anche se un amico/collega potrebbe farlo per me. Smonta il panello posteriore e dovrai individuare il termostato di sicurezza, si chiama termostato a scatto fisso. Provandolo con il tester a temperatura ambiente ti indicherà normalmente chiuso. Sostituiscilo con un’altro ma che indica la stessa temperatura (é stampata sopra). Ne troverai un’altro (simile) che lavora al contrario, ma é quello che attiva la ventilazione tangenziale. Prima di fare questo, devi assicurarti che il termostato dove imposti la temperatura funziona, impostandolo ( ad esempio 150 gradi), li deve mantenere nel tempo. Altrimenti se la temperatura sale al massimo, cambia questo e lascia stare quello a scatto fisso. 10 ore fa, oppilo ha scritto: La ventola esterna diciamo continua ad andare anche quando il forno si spegne durante la cottura e invece si ferma quando tolgo corrente da un interruttore a parete Non staccare la corrente, deve continuare a raffreddare forno e mobile!
oppilo Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio (modificato) Grazie a tutti per i consigli, appena ho un po' di tempo mi ci metterò. Per rispondere alle domande precedenti: - La presa di corrente è a posto! - Il forno non è collegato ad un centralino per la gestione dei carichi. - La corrente l'ho staccata solo per capire appunto se la ventola esterna andava comunque quando si spegneva in cottura. Riguardo al termostato a scatto fisso, sarebbe quello di cui parlavo, cioè quello di sicurezza? Non ho capito se dopo averlo provato con il tester se lo trovo "chiuso" devo sostituirlo? Invece la prova del termostato normale come devo farla? Metto a 150 e poi come capire se sale oltre, va bene un termometro da forno per cucinare (che ho) oppure serve altro? In ogni caso allegherò delle foto se sono in difficoltà ad individuare questo termostato a scatto. Grazie, vi aggiornerò. Modificato: 12 gennaio da oppilo
oppilo Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Aggiornamento. In questo momento sono seduto davanti al forno con un termometro all'interno. Sia a 150 che a 250 che a 270 il termometro che ho messo dentro segna più o meno la stessa temperatura impostata (diciamo con 5 gradi in più). A 270 però dopo pochi minuti si è spento per poi riaccendersi e rispegnersi subito dopo rimanendo spento fino a quando aprendo la porta del forno con la temperatura che scendeva a 150 è ripartito per tornare a 250 circa e rispegnersi. In tutto questo anche il tempo che compare sempre in sul display che aumenta durante la cottura si azzera. A questo punto escluderei il termostato "normale" mi pare funzioni bene confrontandolo con il termometro che ho usato o sbaglio? Come procedo allora secondo voi?
michpao Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio (modificato) Se si spegne solo quando é impostato al massimo, il Il 11/01/2025 alle 09:35 , michpao ha scritto: termostato a scatto fisso che dovrebbe essere il N. 3, sta ancora facendo il suo lavoro! Se non hai esigenze particolari, lo farei lavorare al Max a 250 (come la maggior parte dei foni casalinghi). Modificato: 13 gennaio da michpao
oppilo Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio michpao sei gentlissimo e ti ringrazio molte. In realtà il forno è stato sempre usato a 250° e proprio così che è iniziato il difetto (in 12 anni non penso abbia mai lavorato a 270 a parte le prove di questi giorni), già diversi mesi fa, solo che attualmente è sempre più frequente. Proprio giovedì scorso a 250 si è spento diverse volte e per terminare la cottura ce n'è voluto un po'! Da profano, non penso che sia proprio normale che si spenga completamente, si spengono luci interne, display e ventola interna... lasciando funzionare solo la ventola esterna, o sbaglio? Se comunque volessi sostituire questo c.d. "termostato a scatto fisso" mi consigliate di smontarlo e provarlo con tester oppure posso comprare già il nuovo direttamente fornendo solo il modello del mio forno? Ancora grazie.
michpao Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Il 11/01/2025 alle 09:35 , michpao ha scritto: Sostituiscilo con un’altro ma che indica la stessa temperatura (é stampata sopra). Lo smonti e vai con il campione.
oppilo Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio (modificato) Ok grazie. Quindi mi consigli di sostituirlo comunque o potrebbe dipendere da altro? Modificato: 13 gennaio da oppilo
oppilo Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio michpao scusa se insisto, non vorrei smontare il forno inutilmente, grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Però davvero pensi che possa essere il termostato a scatto fisso oppure è solo un tentativo? Grazie ancora 🙂
piergius Inserita: 15 gennaio Segnala Inserita: 15 gennaio Anni indietro per curiosità, aprii uno di questi Termostati Limite . All' interno un cilindretto di piombo, ( temperatura di fusione a circa 327,5°C ) tiene premuto una specie di "pulsante" in Porcellana . Col passar degli anni il Piombo tende a schiacciarsi rendendo sempre più precario il collegamento . - Per la Diagnosi : ⚠️ Dopo aver tolto Tensione ! . aggiungerei tra i suoi capi una Lampadina tipo quelle Fluorescenti compatte da 9÷10 Watt ; .. Durante il successivo utilizzo segnalerà che è lui la causa se si accende negli intervalli in cui il Forno si spegne da solo . - Buona notte !
oppilo Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Inserita: 15 gennaio (modificato) 8 ore fa, piergius ha scritto: Anni indietro per curiosità, aprii uno di questi Termostati Limite . All' interno un cilindretto di piombo, ( temperatura di fusione a circa 327,5°C ) tiene premuto una specie di "pulsante" in Porcellana . Col passar degli anni il Piombo tende a schiacciarsi rendendo sempre più precario il collegamento . - Per la Diagnosi : ⚠️ Dopo aver tolto Tensione ! . aggiungerei tra i suoi capi una Lampadina tipo quelle Fluorescenti compatte da 9÷10 Watt ; .. Durante il successivo utilizzo segnalerà che è lui la causa se si accende negli intervalli in cui il Forno si spegne da solo . - Buona notte ! Grazie piergius, ma a questo punto, visto anche il costo irrisorio del ricambio (almeno guardando da internet) più che fare prove come dici con lampadine e accrocchi vari, se ritieni che potrebbe essere "andato" dopo 12 anni lo cambio direttamente o no? Aspetto anche cosa dice michpao e procedo. Grazie ancora a tutti. Modificato: 15 gennaio da oppilo
michpao Inserita: 15 gennaio Segnala Inserita: 15 gennaio Il 13/01/2025 alle 14:55 , oppilo ha scritto: a 250 si è spento diverse volte e per terminare la cottura ce n'è voluto un po'! Vedi tu, di solito gli elettrodomestici non guariscono da soli! Anzi andrà sempre peggiorando. Ripeto, smontalo e sostituiscilo con uno che riporta la stessa temperatura.
oppilo Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Inserita: 15 gennaio Sostituito! Nel pomeriggio sono riuscito a sostituire, con qualche difficoltà (non riuscivo a svitare la vite ossidata che lo fissava) il termostato a scatto con uno uguale Whirpool (il Franke avrebbe dovuto ordinarlo) trovato in un negozio di ricambi vicino casa. Vi allego la foto di come era messo "male" almeno esternamente (diciamo arrugginito) in confronto al nuovo. Poi ho fatto una prova a 270° per circa 20 minuti e poi altri 20 minuti a 250°... Non si è spento quindi almeno per ora pare aver risolto, ovviamente con l'utilizzo quotidiano sarò più preciso. Se dovesse ripresentarsi il problema ovviamente mi farò vivo. Ringrazio davvero di cuore tutti per il supporto e i consigli. GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Messaggi consigliati