faget00 Inserito: 10 gennaio Segnala Inserito: 10 gennaio Salve, vorrei rendere smart, almeno per le mie esigenze la possibilità di accendere e spegnere, il pulsante dimmerabile che gestisce una lampada led con dimmer PUSHON. Installatore, che ha fatto tutta la casa con BTICINO SMART HOME non ha potuto collegare il dimmer connesso BTICINO in quanto non compatibile con il driver della lampada. Ora dato che la lampada costa tanto e non voglio cambiarla ,esiste un modo per mettere un comando smart che almeno regoli accensione/spegnimento del pulsante che comanda la lampada dimmerabile? Grazie a chi vorrà darmi una mano . Se avete bisogno di foto fatemi sapere
patatino59 Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Descrivi meglio le caratteristiche della lampada, marca, modello esatto, driver installato internamente e attuale metodo di comando. Ho cercato PUSHON su internet ma non trovo la tua lampada... 😄
faget00 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio Mi scuso perchè forse ho utilizzato termini impropri. La lampada led è la seguente : https://www.arkoslight.com/it/prodotti/rec01/ e ti allego lo screen della scheda tecnica. Ho preso la versione dimmerabile e come tipo di regolazione c'è scritto DALI / Push, ma alzo le mani di più non so
patatino59 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio (modificato) La lampada ha una regolazione Dali o Push Renderla Smart vuol dire tutto e niente. Se devi dimmerarla serve un gateway Dali, che sinceramente, per un solo corpo illuminante, credo sia una soluzione abbastanza costosa e non convenga. In ogni caso chiedi a bTicino se ha in catalogo gateway Dali-Smarthome Se invece ti basta comandarla in On-Off lo puoi fare dall'ingresso 220 con un relè comandato (interruttore connesso). Puoi comunque mantenere la dimmerabilità Push, con un pulsante fisico locale, e se la luminosità non si resetta al massimo ridando alimentazione sei a posto. Modificato: 17 gennaio da patatino59
faget00 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio In un primo momento il tecnico aveva messo un dimmer connesso bticino. Poi l'installatore l'ha sostiutito con un pulsante fisico (aggiungendo un altro cavo fino alla lampada ) per gestire dimmerabilità. Poi mi ha detto che non sa come fare per eventualmente farlo spegnere /accendere. Io credo non abbia voglia. A me basta comandare il corpo illuminante ON OFF a distanza (anche se mi resetta dimmerabilità ogni volta).
patatino59 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio 6 minuti fa, faget00 ha scritto: il tecnico aveva messo un dimmer connesso bticino Che NON può dimmerare un alimentatore stabilizzato ! 6 minuti fa, faget00 ha scritto: Poi l'installatore l'ha sostituito con un pulsante fisico Che dimmera, ma manualmente 9 minuti fa, faget00 ha scritto: non sa come fare per eventualmente farlo spegnere /accendere Deve spegnere l'alimentatore della lampada 7 minuti fa, faget00 ha scritto: A me basta comandare il corpo illuminante ON OFF a distanza Fagli collegare l'ingresso della lampada ad un interruttore connesso, lasciando l'ingresso PUSH della lampada aperto, o con pulsante. In questo caso, a lampada spenta, agirai sull'accensione, e lo spegnimento come qualsiasi lampada comandata. Inoltre, solo a lampada accesa, ovviamente, potrai regolarne la luminosità col pulsante meccanico. La teoria della domotica è quella di poter spegnere tutto da App o da remoto, ed è soddisfatta anche con la lampada dimmerata, mentre la dimmerazione deve essere fatta "a vista" In teoria potrei anche collegare all'ingresso PUSH un secondo interruttore connesso in modalità pulsante, (se ha una risposta in tempo reale come un pulsante fisico) ma da APP non avrò lo stato dell'intensità. Un'altra considerazione merita lo stato "luminosità minima" raggiunto col pulsante, fisico o connesso, che non corrisponde ad un OFF, essendo l'alimentatore ancora acceso, e potrebbe portare in confusione. Spero di essere stato chiaro.
faget00 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Sei stato super chiaro. Ho passione per la materia ma non ci capisco nulla dal punto di vista tecnico. La sparo : ho già un deviatore connesso , se facessi delle foto, oppure mi facessi un tuo schemino, a tuo avviso riuscirei a fare da me il collegamento? Grazie mille
patatino59 Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Il 18/1/2025 alle 09:06 , faget00 ha scritto: ho già un deviatore connesso Con quello ci accendi e spegni la lampada. Se devi dimmerare segui il seguente schema Quello quadrato in alto è un semplice pulsante meccanico. Praticamente fornisce 230 volt direttamente all'ingresso Dali-Push quando si preme il pulsante. Premendolo a lungo dimmera, una volta a salire, e una volta a scendere, mentre con pressione breve accende e spegne. Capisci che, senza un riscontro visivo, la dimmerazione non può essere automatizzata.
faget00 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio La dimmerazione attualmente in funzione come da te esattamente descritta ed è già operativa, dopo intervento del tecnico . Io ora vorrei far entrare in gioco il deviatore connesso , capire come collegarlo al pulsante dimmer, per accendere spegnere la lampada, che ora avviene con lo stesso pulsante dimmer (ovviamente non connesso ).
patatino59 Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Lascia il pulsante dimmer collegato, e funzionante. NON devi collegare nulla di connesso al posto del pulsante dimmer. Se vuoi domotizzare la lampada, come ON-OFF, puoi collegare e configurare un interruttore connesso, all'ingresso della linea di alimentazione L e N del dimmer, come faresti per una qualsiasi lampadina. La lampada si accenderà al massimo e si spegnerà da APP bTicino Una volta accesa la puoi dimmerare manualmente. Se spenta da bTicino il pulsante dimmer è ovviamente inattivo.
faget00 Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Inserita: 24 gennaio Il 19/01/2025 alle 21:42 , patatino59 ha scritto: Se vuoi domotizzare la lampada, come ON-OFF, puoi collegare e configurare un interruttore connesso, all'ingresso della linea di alimentazione L e N del dimmer, come faresti per una qualsiasi lampadina. Siccome per me non è immediato comprendere all'ingresso della linea, io vorrei condividere delle foto con te e magari mi indichi esattamente cosa collegare, partendo dallo stato di fatto dei pulsanti.
patatino59 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio 10 ore fa, faget00 ha scritto: per me non è immediato comprendere all'ingresso della linea Fatti dare supporto da tuo elettricista. NON giocare con la 230 se non hai le idee chiare ! Da quello che hai scritto. l'elettricista si è fermato quando gli hai chiesto di dimmerare da remoto. L e N sono l'ingresso linea dell'alimentatore, che accende e dimmera la lampada. L e N sono La Tua Linea di alimentazione. Se li colleghi tra loro (L con L e N con N), la lampadina si ACCENDE Se ne stacchi uno (con un interruttore) la lampadina si SPEGNE
faget00 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Fatti dare supporto da tuo elettricista. NON giocare con la 230 se non hai le idee chiare ! Assoultamente non voglio scherzare, per questo cerco di chiedere indicazioni quanto più dettagliate possibiili. Poi tutte le operazioni le faròsempre senza corrente. 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Da quello che hai scritto. l'elettricista si è fermato quando gli hai chiesto di dimmerare da remoto. Elettricista si è fermato quando gli ho chiesto di mettere deviatore connesso per accendere e spegnere pulsante dimmer. Il fatto è che per una schiocchezza del genere non ripassera a breve. Dopo ti farò delle foto. Ad ogni modo se ho ben compreso: ingresso della L va prima nel deviatore connessso e poi da questo con un ponte nel pulsante dimmer ( stessa cosa per il neutro).
patatino59 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio (modificato) 5 ore fa, faget00 ha scritto: cerco di chiedere indicazioni quanto più dettagliate possibiii. Mi sembra di essere stato chiaro: Riassumo qui di seguito: -Lascia il pulsante dimmer come sta attualmente, e usalo solo per dimmerare -Usa un deviatore connesso per SPEGNERE la L del trasformatore. Hai mai spento e acceso questa benedetta lampada da un deviatore connesso, tralasciando la dimmerazione ? Se si, usa il deviatore connesso per accendere e il pulsante per dimmerare. Se non hai un deviatore connesso da abbinare alla tua lampada devi attendere l'intervento del tuo elettricista. Altre indicazioni personali sui tuoi fili, come collegarli, eccetera, richiedono competenza tecnica e la necessità di mettere mano all'impianto. Per me è tutto. Modificato: 25 gennaio da patatino59
faget00 Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 12 minuti fa, patatino59 ha scritto: Hai mai spento e acceso questa benedetta lampada da un deviatore connesso, tralasciando la dimmerazione ? innanzitutto ti ringrazio per tutta la competenza , cortesia e pazienza mostrata. La risposta è no. Ho il deviatore connesso ma non l’ho ancora collegato al pulsante dimmer.
patatino59 Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio 32 minuti fa, faget00 ha scritto: Ho il deviatore connesso ma non l’ho ancora collegato al pulsante dimmer Rileggi attentamente i messaggi precedenti, e cerca di capire cosa c'è scritto ! Il deviatore connesso NON PUOI collegarlo al pulsante dimmer !!! Al massimo lo puoi usare per togliere alimentazione a TUTTA la lampada, alimentatore compreso ! Fatto ciò, avrai il deviatore connesso, e il pulsante dimmer manuale come adesso. Per fare questo, credo tu abbia bisogno del supporto dell'elettricista (collegamento, configurazione e abbinamento all'APP) Su questo non ti posso aiutare
Messaggi consigliati