frapenas Inserito: 10 gennaio Segnala Inserito: 10 gennaio Buonasera a tutti, ho un frigorifero (solo frigorifwero, non congelatore) AEG SANTO 72398-1 KA che, benchè sembri funzionare regolarmente, emette ad intervalli abbastanza regolari ogni qualche minuto un click proveniente dal retro. Oggi l'ho girato ed è abbastanza chiaro che proviene dalla scatola dove ci sono i relè. Ho smontato, aperto, pulito contatti con disossidante senza rilevare visivamente cose strane. Ripeto che il frigo funziona bene e anche come consumi è in linea con i soliti. E' comparso solo questo click che si sente molto distintamente. Volevo sapere se è segno che si sta per rompere il relè e se quindi posso preventivamente sostituirlo o fare qualcosa. Mille grazie, un saluto Questo il relè
frapenas Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Ciao, adesso ha inziato a non tenere bene la temperatura. Il compressore parte. Il retro l'ho trovato in queste condizioni (vedi foto), segno che è già stato fatto qualche rattoppo in passato. Dovrebbe essere del 2007. Avesse anche perso gas R600a... butto? Grazie
Zainetto Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Prima di decisioni drastiche😁, prova a vedere se la scheda mostra condensatori gonfi o meglio ancora testali con un capacimetro. Se è del 2007 è facile che qualcuno sia difettoso. Anche se senti il ticchettio potrebbe essere la scheda.
frapenas Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio La scheda è visibilmente ok. Il motore se metto in parallelo al condensatore di avvio un pulsante gli do lo spunto e parte regolarmente. Quindi anche il PTC che ho testato è ok. A questo punto mi sa che è il relè di avvio. Che dite?
frapenas Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio Risolto sosituendo il relè di avvio elettromeccanico (non più reperibile), con uno a PTC. Saluti
Ivan Botta Inserita: 14 gennaio Segnala Inserita: 14 gennaio Grazie del riscontro, potrebbe tornare utile ad altri.
Messaggi consigliati