Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

AEG SANTO 72398-1 KA - click da retro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un frigorifero (solo frigorifwero, non congelatore) AEG SANTO 72398-1 KA che, benchè sembri funzionare regolarmente, emette ad intervalli abbastanza regolari ogni qualche minuto un click proveniente dal retro.

Oggi l'ho girato ed è abbastanza chiaro che proviene dalla scatola dove ci sono i relè.

Ho smontato, aperto, pulito contatti con disossidante senza rilevare visivamente cose strane.

Ripeto che il frigo funziona bene e anche come consumi è in linea con i soliti.

E' comparso solo questo click che si sente molto distintamente.

Volevo sapere se è segno che si sta per rompere il relè e se quindi posso preventivamente sostituirlo o fare qualcosa.

Mille grazie,

un saluto

Questo il relè 

IMG_20250110_111314180.jpg

Inserita:

Ciao, adesso ha inziato a non tenere bene la temperatura. Il compressore parte.

Il retro l'ho trovato in queste condizioni (vedi foto), segno che è già stato fatto qualche rattoppo in passato.

Dovrebbe essere del 2007.

Avesse anche perso gas R600a... butto? 

Grazie

Immagine WhatsApp 2025-01-12 ore 17.45.16_104110ba.jpg

Immagine WhatsApp 2025-01-12 ore 17.45.15_06f4f8dd.jpg

Inserita:

Prima di decisioni drastiche😁, prova a vedere se la scheda mostra condensatori gonfi o meglio ancora testali con un capacimetro. Se è del 2007 è facile che qualcuno sia difettoso. Anche se senti il ticchettio potrebbe essere la scheda.

Inserita:

La scheda è visibilmente ok.

Il motore se metto in parallelo al condensatore di avvio un pulsante gli do lo spunto e parte regolarmente. Quindi anche il PTC che ho testato è ok.

A questo punto mi sa che è il relè di avvio.

Che dite?

Inserita:

Risolto sosituendo il relè di avvio elettromeccanico (non più reperibile), con uno a PTC.

Saluti

Inserita:

Grazie del riscontro, potrebbe tornare utile ad altri.