Vai al contenuto
PLC Forum

Video citofono Elvox 6680 non si vede immagine telecamera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,
Ho un problema con il mio video citofono condominiale, vi vedo solo una riga verticale. Ho consultato anche gli altri condomini e sembra che il problema sia solo mio il video citofono Elvox 6680. Qualcuno ha avuto problemi simili e come gli ha risolti? Grazie.

295AEDAD-AB0B-4F99-A6A0-E38C67E432CE.jpeg

Inserita:

Ciao Mr.dv,

1 ora fa, Mr.dv ha scritto:

........e sembra che il problema sia solo mio il video citofono Elvox 6680.

No, guarda meglio l'articolo sul retro del videocitofono, il 6680 è l'alimentatore condominiale.

Comunque non importa, venendo al tuo quesito:

1 ora fa, Mr.dv ha scritto:

Ho un problema con il mio video citofono condominiale, vi vedo solo una riga verticale.

Presumo che quello purtroppo sia proprio un problema del tuo videocitofono interno.

Bisognerebbe provare ad aprirlo completamente e tarare i trimmer della sincronizzazione video, però non è semplice, e non è detto che risolvi.

Prima di questo però, se non vedi proprio niente altro che la riga, puoi controllare se il cavo coassiale è collegato bene e se per caso c'è un distributore video, magari in una scatola nel corridoio condominiale, oppure se è un entra / esci da un apparecchio all'altro.

Se riesci smonta il videocitofono e posta un paio di foto dei collegamenti e degli articoli precisi dei componenti.

Inserita:

Scusate l’errore l’articolo è 6300 elvox

posto le varie foto dei componenti 

IMG_4172.jpeg

IMG_4173.jpeg

IMG_4176.jpeg

IMG_4175.jpeg

IMG_4174.jpeg

Inserita:
14 ore fa, Mr.dv ha scritto:

l’articolo è 6300 elvox

Ok, lo immaginavo.

I potenziometri da tarare sono uno di quei cinque arancioni sulla destra del tubo catodico, ma non saprei dirti quale di preciso e se guardi bene sono sigillati perché non bisognerebbe andare a toccarli.

Se conosci un bravo radiotecnico che ripara televisori, potrebbe riuscire a farci qualcosa, devi portargli il videocitofono completo di staffa R631

Però, prima di fare cose "pericolose", chiedi ad un vicino se ti presta il suo videocitofono, magari invertilo con il tuo, tanto per capire se è un problema del tuo apparecchio, oppure dell'ingresso video che come già detto dovrebbe arrivare da un distributore video, visto che c'è una resistenza a fianco del cavo coassiale e quindi non è entra / esci

Inserita:

Grazie Roby 

Seguiró i tuoi consigli e ti aggiorno 

Inserita:
4 ore fa, Mr.dv ha scritto:

.........e ti aggiorno 

Ottimo

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho fatto la prova con un altro videocitofono e l’immagine si vede. Sembra proprio che il mio videocitofono sia andato. 
Cosa posso fare in questo caso? C’è modo di sfruttare l’impianto condominiale per installare un modello totalmente differente e più attuale?

Inserita:
6 ore fa, Mr.dv ha scritto:

.........C’è modo di sfruttare l’impianto condominiale per installare un modello totalmente differente e più attuale?

Purtroppo a catalogo è rimasto solo il Vimar 6351, o quello vivavoce ad incasso 6620 che sono a colori, ma se la telecamera esterna è in bianco e nero, continuerai a vedere solo in bianco er nero ed inoltre hanno costi pressoché proibitivi perché ne valga davvero la pena acquistarlo, poi vedi tu, il portafoglio è il tuo 😁.

Altrimenti se riesci a trovarlo ancora in rete, c'è il 6341 che è solo con video in bianco e nero, ma è già qualche anno che è sparito dal catalogo, oppure un altro 6300 o il "più giovane" 6320 usato, su molti condomini viene rinnovato l'impianto e più di qualcuno mette in vendita il vecchio apparecchio.

Altri sistemi non esistono con la tipologia di impianto Sound System che avete in condominio