Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatori Per Sistemi Di Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Un rappresentante di barriere di sicurezza, mi ha detto che sulle macchine, deve essere previsto un alimentatore separato per tutti i sistemi di sicurezza presenti sulla macchina stessa. Vorrei sapere se questa affermazione è corretta, ed eventualmente a quale norma si riferisce.

Grazie

Inserita:

Penso che dipenda da che livello di sicurezza vuoi ottenere. Per le nuove normative devi tener conto di molti fattori tra cui i possibili guasti del sistema e ciò che stima il costruttore dei componenti che usi come vitalità del componente (che naturalmente varia in funzione dell'utilizzo che ne fai).

Se metti un alimentatore separato sarà sicuramente più performante di un alimentatore utilizzato da molteplici utenze. Otterrai perciò un livello di sicurezza maggiore.

Inserita:
Se metti un alimentatore separato sarà sicuramente più performante di un alimentatore utilizzato da molteplici utenze. Otterrai perciò un livello di sicurezza maggiore

Se metti un alimentatore separato sarà sicuramente più performante di un alimentatore utilizzato da molteplici utenze :blink:

più performante = sicurezza maggiore :blink:

ken sei sicuro ???

bye

Inserita:

Le nuove norme della EN ISO 13849-1 e EN IEC 62061 introducono altre alla solita valutazione del rischio anche altre cosette tra cui il PL (perfomance level) che deve essere valutato a seconda di cosa vuoi ottenere come livello di sicurezza.

questo fattore a sua volta dipende da molti aspetti tra cui MTTFd (Meantime To Dangerous Failure) e PFH/PFHd (Probability of Dangerous Failure per Hour). questi valori più altri dati, sono delle variabili per calcolare il tuo PL.

Praticamente in base al livello di sicurezza che vuoi ottenere devi avere un PL determinato.

La scelta dei componenti e l'architettura del tuo sistema di sicurezza varieranno a seconda del pl che vuoi ottenere.

Ora, nessuno ti scrive che sei obbligato a mettere più alimentatori ma penso (non ho fatto il calcolo anche perchè senza dati non è possibile) che alimentatori oppure architettura del progetto che abbattono MTTFd e PFH/PFHd siano necessari.

Morale delle storia è: dipende da che tipo di alimentatore monti.

Per performante si intende a livello di MTTFd e PFH/PFHd