Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmerare Lampada con accensione da 3 punti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vorrei dimmerare la lampada che ho cambiato in camera ed attualmente con sola accensione/spegnimento da 3 punti (soliti 2 deviatori e 1 invertitore serie Light Bticino). Come posso fare per renderla dimmerabile da tutte le 3 posizioni? Devo semplicemente cambiare i 3 frutti o serve altro?

Grazie.

Inserita:

Ciao Marco24,

2 ore fa, Marco24 ha scritto:

vorrei dimmerare la lampada.......

Domanda doverosa, la lampada in questione è dimmerabile?

Che potenza ha?

2 ore fa, Marco24 ha scritto:

..........Come posso fare per renderla dimmerabile da tutte le 3 posizioni? Devo semplicemente cambiare i 3 frutti o serve altro?

Basta sostituire solo il deviatore che ha il filo che va al lampadario come da schema, cerca appunto il Dimmer TECNEL codice TE44895B

https://www.tecnel.net/_products/photos/IST_TE44895.pdf

Attenzione però che è abbastanza grande in altezza, se hai scatole porta frutti di vecchio tipo dovrai "scavare" leggermente la malta in alto e in basso.

A questo dovrai aggiungere un adattatore Keystone per la serie dei tuoi Bticino Light, nel pdf sopra trovi la tabella con il codice TECNEL adatto.

Oppure ci sono altri dispositivi da scatola, ma devi cambiare anche i tre frutti con dei pulsanti, anziché i due deviatori e l'invertitore

Inserita:

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marco24,

Domanda doverosa, la lampada in questione è dimmerabile?

Che potenza ha?

Basta sostituire solo il deviatore che ha il filo che va al lampadario come da schema, cerca appunto il Dimmer TECNEL codice TE44895B

https://www.tecnel.net/_products/photos/IST_TE44895.pdf

Attenzione però che è abbastanza grande in altezza, se hai scatole porta frutti di vecchio tipo dovrai "scavare" leggermente la malta in alto e in basso.

A questo dovrai aggiungere un adattatore Keystone per la serie dei tuoi Bticino Light, nel pdf sopra trovi la tabella con il codice TECNEL adatto.

Oppure ci sono altri dispositivi da scatola, ma devi cambiare anche i tre frutti con dei pulsanti, anziché i due deviatori e l'invertitore

Si. Mesmeri Artemide 11 W. Se ho capito bene posso mettere alogena HDG 5000 lm oppure LED 1200 lm.

Perfetto. Grazie

Inserita:
6 ore fa, Marco24 ha scritto:

Se ho capito bene posso mettere alogena HDG 5000 lm oppure LED 1200 lm.

Sì esatto, se prendi quella a led, accertati prima che sia appunto dimmerabile e con potenza superiore ai 4W