irudoid Inserito: sabato alle 16:33 Segnala Inserito: sabato alle 16:33 Salve, vorrei chiedervi, da cosa possa dipendere lo scatto del Mtd 16A generale al ritorno della corrente da fornitore elettrico. Grazie. E soprattutto come potrei risolvere
Livio Orsini Inserita: sabato alle 16:48 Segnala Inserita: sabato alle 16:48 Dipende dai carichi che hai inserito, specialmente se ci sono alimentatori switching ed inverter. Gli alimentatori Switching, all'accensione, possono assorbono correnti dell'ordine di 8-10 volte la corrente nominale. Dovresti staccare tutte le utenze e reinserirle una alla volta. Tra l'altre al ritorno del,a rete dopo un distacco per guasto sono possibili transitori con tensioni più elevate.
irudoid Inserita: sabato alle 18:15 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:15 Preciso che in casa funziona tutto bene (per ora) il problema del distacco lo si ha solo dopo un distacco e riattivazione da parte di Enel. Avevo altresì pensato a sostituire il Differenziale generale con un sistema restart
Livio Orsini Inserita: domenica alle 06:33 Segnala Inserita: domenica alle 06:33 12 ore fa, irudoid ha scritto: il problema del distacco lo si ha solo dopo un distacco e riattivazione da parte di Enel. Appunto,è quello che ti ho scritto sopra.
max.bocca Inserita: domenica alle 08:21 Segnala Inserita: domenica alle 08:21 Il problema che quel apparecchio in ti indica se interviene per magnetica o differenziale. Probabilmente per il secondo perché se per magnetica riesci a riprodurne il problema intervento sul MT del distributore. No si vede ma quel modello e un tipo AC, ormai non adatto ai carichi elettronici. Potresti rivedere tutto mettendo tutti MTD sulle linee, migliori le prestazioni.
frabarla Inserita: domenica alle 09:15 Segnala Inserita: domenica alle 09:15 (modificato) Sono solo 3 i magnetotermici da 1 modulo? Fai una foto del quadro più da lontano per poter vedere cosa c’è dentro e anche lo spazio disponibile. Più che mettere il restart che comunque ha un bel costo potresti sostituire il differenziale con un magnetotermico nuovo e i 3 magnetotermici con 3 magnetotermici/differenziali compatti (della Siemens ci sono piccoli da 1 modulo). Mi sembra una soluzione migliore del restart perché così avresti le 3 linee separate, ognuna con la sua protezione magnetotermica/differenziale indipendente. Oltre alla foto lontana fanne anche da vicino per vedere i modelli dei componenti installati adesso. Il contatore rispetto al quadro dove rimane? É lontano o vicino? Sai dire la sezione del cavo di collegamento tra contatore e quadro? Modificato: domenica alle 09:24 da frabarla
irudoid Inserita: domenica alle 09:45 Autore Segnala Inserita: domenica alle 09:45 1 ora fa, max.bocca ha scritto: No si vede ma quel modello e un tipo AC Si è AC 1 ora fa, max.bocca ha scritto: Potresti rivedere tutto mettendo tutti MTD sulle linee Si ma dovrò probabilmente effettuare modifiche sull'impianto. 24 minuti fa, frabarla ha scritto: Fai una foto del quadro più da lontano per poter vedere Il quadro è un dodici moduli e completamente liberi cinque, ha un contatore di energia oltre gli interruttori. 29 minuti fa, frabarla ha scritto: Il contatore rispetto al quadro dove rimane? É lontano o vicino Il contatore è a circa 10mt.
frabarla Inserita: domenica alle 10:02 Segnala Inserita: domenica alle 10:02 (modificato) 1 ora fa, irudoid ha scritto: Si ma dovrò probabilmente effettuare modifiche sull'impianto. Il quadro è un dodici moduli e completamente liberi cinque, ha un contatore di energia oltre gli interruttori. Non devi fare nessuna modifica sull'impianto per per mettere 3 MTD sulle 3 linee, come dicevo sopra ci sono della siemens con ingombro da 1 modulo. Cambi i 4 pezzi che hai adesso con i componenti nuovi e anche il quadro ti rimane con 5 moduli liberi esattamente come adesso. La soluzione può essere questa: Al posto dei 3 magnetotermici attuali monti 3 magnetotermici differenziali siemens da 30 mA Cl.A. Codice 5SV1313-7KK16 (se da 16 A), altrimenti codice 5SV1313-7KK10 (se da 10 A). Non riesco a leggere dalle foto se quelli attuali sono da 16 A o da 10 A. Al posto del differenziale generale monti 1 magnetotermico siemens da 25 A codice 5SL6225-7 (da capire la sezione della linea esistente da 10 metri che va dal contatore al quadro, per vedere se magari 25 A son troppi) E basta, con poco hai le 3 linee separate. Poi con questa modifica anche in caso di guasto su una linea scatterà solo 1 interruttore, hai più continuità di servizio. Modificato: domenica alle 11:21 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
irudoid Inserita: domenica alle 10:32 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:32 24 minuti fa, frabarla ha scritto: Non devi fare nessuna modifica Non ho altre foto, per ora, ma le tre linea sotto i MT da 16 sono Giorno Notte Cucina, probabilmente ci saranno delle lampade che accenderanno sia dalla zona notte che dalla zona giorno e in quel caso ci sarebbe sicuramente lo stacco del differenziale. Comunque il mio "problema" non si presenta durante il normale utilizzo giornaliero, solo e soltanto quando vi è un va e vieni di corrente, tanto che avevo pensato a un sistema restart, per risolvere il problema anche quando non sono a casa. Non penso che gli elettrodomestici in funzione abbiano problemi
piergius Inserita: lunedì alle 09:15 Segnala Inserita: lunedì alle 09:15 È il solito Impianto con più Magnetotermici sotto unico Differenziale ! Con qualche "ciliegina sulla torta" . I motivi per cui scatta li ha spiegati Livio . - La causa la hai detta qui : 21 ore fa, irudoid ha scritto: le tre linee sotto i MT da 16 sono Giorno Notte Cucina (-) . - per avere un minimo di "Continuità del Servizio" era preferibile dedicare almeno un Magnetotermico C10 a "Servizi Essenziali H24 (come Luci, Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc) + uno a Cucina e uno a tutto il resto . .. i Componenti del Centralino non sono coordinati tra loro : A monte di 3 Magnetotermici C16 non ci andava un altro C16 ma un C25, Affinché, se lo scatto è dovuto allo Spunto di tutti i Carichi, non si resti completamente al buio ; al massimo sarebbe intervenuto uno dei 3 Magnetotermici, facilitando la Diagnosi . 22 ore fa, irudoid ha scritto: probabilmente ci saranno delle lampade che accenderanno sia dalla zona notte che dalla zona giorno e in quel caso ci sarebbe sicuramente lo stacco del differenziale. Se fosse così sarebbe completamente fuori Norma, poiché i MagnetoTermici non sezionano la propria Linea dal resto dell' Impianto in quanto torna indietro Tensione da una Zona all' altra ! È molto pericoloso per chi intervenga ritenendo di aver tolto Tensione ! - Consiglierei di portare OFF un solo Magnetotermico alla volta e verificare quali Luci e / o relativi Comandi vengono disattivati . Fai sapere cosa riscontri ! Dai risultati si deciderà come procedere . - Buona giornata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora