Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vi scrivo perchè ho un problema con un alimentatore duale per un finale audio..questo alimentatore è ciò che rimane di un ex finale che dava problemi su un canale,

siccome il circuito stampato era un doppia faccia con componenti smd ho deciso di non ripararlo e di montare un kit finale audio di potenza con transistor darlington..

recuperato solo il trafo toroidale da circa 7-800 watt ho misurato le due uscite in alternata che a vuoto mi davano 71-0-71 volt considerando lo scarto della tensione di rete..il finale

di potenza come range di alimentazione accetta fino a un massimo di 110 volt dc per ramo..comprato un ponte raddrizzatore da 50 A ho realizzato una batteria di condensatori

elettrolitici di marca rubycon cinesi da 6800 microf per un totale di circa 40.000 microf di capacità..la tensione nominale di ogni condensatore è di 100vdc.Finito di assemblare

il tutto prima di alimentare il finale faccio le dovute verifiche e ricontollo le polarità di tutto il cablaggio..quindi faccio una prova a vuoto per sicurezza.. accendo per 3 secondi e poi spengo e non succede nulla di anomalo.. riaccendo con il multimetro pronto e misuro 94 volt dc  e rotti su ogni ramo..poi a un certo momento sento un sibilo che conosco bene quello di

un elettrolitico che stà per scoppiare e spengo al volo..ricontrollo le polarità e la continuità dei collegamenti ed è tutto a posto..decido di eliminare il condensatore mezzo cotto dalla

batteria e ricollego il tutto riaccendo e tutto ok rimisuro su entrambi i rami poco meno di 190vdc..quindi a vuoto 94 vdc..dopo un pò stessa musica un altro elettrolitico stà per rompersi

spengo tutto..a questo punto mi viene da pensare alla tolleranza di questi condensatori che non sopportano i 94 vdc e ci vogliono degli elettrolitici da almeno 250vdc..l ex finale

lavorava alla stessa tensione totale di quasi 190vdc...secondo voi come posso risolvere??

grazie..

Inserita:

Se fai 71*1.41 = 100.11V, togliendo la tensione di due diodi, circa 99Vdc. Siamo già troppo al limite. Se poi hai la tensione di rete un po' alta (tolleranza 10%), puoi anche arrivare a 110Vdc circa. Troppo. Ti ci vogliono da almeno 150Vdc.

Inserita:

ciao ctec  in effetti ho pensato anche io ingenuamente di essere al limite 

come tensione di lavoro anche se come ripeto ho misurato a vuoto 

poco meno di 94 VDC.. per ogni ramo ..elettrolitici con tensione di 

150 v non li ho trovati pensavo piuttosto di collegare i quelli che ho 

in serie per ripartire la tensione avendo la stessa capacità ogniuno 

però dimezzerei la capacità totale. o no?

Inserita: (modificato)
3 ore fa, edoardo z ha scritto:

elettrolitici con tensione di 

150 v non li ho trovati

guarda che ci sono da 160V, tipo questo (che non è a stock ma ce ne sono altri a prezzi esorbitanti) oppure questo che però è in Venezuela (notare il prezzo! Alla faccia della democrazia!)

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

grazie allumy  non sapevo ci fosse quella taglia di elettrolitici 

con quella tensione certo il prezzo non è basso  cercherò in giro 

Inserita:

Ormai anche i condensatori come i transistor ci sono i fake.

Trovato dei condensatori da 1000uF che misurandolo era un decimo, qualcuno li ha aperti  all'interno c'era un 47uF e tensione metà di quanto scritto fuori.

Trovi anche su YouTube un video che documenta ... Stiamo parlando di componenti di dubbia provenienza comprati sul web in Cina....

Inserita:
17 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Trovi anche su YouTube un video che documenta ...

Màhhhh , non so se certi video di Youtube possano "documentare"...

Livio Orsini
Inserita:
47 minuti fa, max.bocca ha scritto:

qualcuno li ha aperti  all'interno c'era un 47uF e tensione metà di quanto scritto fuori.

Mi è capitato 4 o 5 anni fa! Condensatore targato 1000µF-63V acquistati a prezzo ...bassissimo. Il peso non mi convinceva molto ed allora ne ho aperto uno. dentro c'era un 4,7F-63V.

Visto il prezzo irrisorio non ho mai capito dove poteva stare il guadagno: tra materiale e mano d'opera, anche e pagata pocbhissimo, il guadagno sarà stato irrisorio.

Comunque ho restituito i 5 pezzi, compreso quello che avevo aperto e mi hanno riaccreditato l'intero importo. Il venditore vendeva tramite Amazon; non ho più visto sue inserzioni.

Inserita:

ragazzi vi ringrazio per aver risposto al mio quesito..sono a digiuno da i forum da un pò di tempo..😃..vi aggiorno..

dei 6 condensatori che ho  ho provato con i 4 da 6800m a 100volt a farne due batterie da due in serie ..in modo da ripartire su ogni coppia la tensione di 95 volt vdc..

dando tensione e misurando la vdc su ogni singolo cond. ho scoperto che uno dei 4 mi dava 0 ed è probabilmente quello che ha sibilitato pecedentemente

l ho eliminato e al suo posto ho collegato du elna da 3300m a 100v sempre in serie.Dando tensione una seconda volta senza che si bruciasse nulla ho potuto

misuare a vuoto con calma su ogni ramo 96.50 vdc..190vdc tra i due rami.. ma pare che non si rompa nulla ovviamente cè uno sbilanciamento di capacità tra un

ramo e l altro e cio compota immagino un diverso assorbimento allo spunto sul ponte a diodi e sul trafo..il ponte è dimensionato per 50A 1000v e il trafo sembra

che non vibri neanche..mi auguro che il carico di questo finale che è targato 110VDC massimi faccia abbassare la tensione dell alimentatore almeno di 5 volt.

In rete ho trovato un elettrolitico da 10000micro a 120vdc a 5 euro tolleranza dichiarata 20% prezzo molto basso..

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, edoardo z ha scritto:

In rete ho trovato un elettrolitico da 10000micro a 120vdc a 5 euro tolleranza dichiarata 20% prezzo molto basso..

Io lo lascerei al venditore. Meglio acquistare da un distributore serio come, ad esempio, RS o distrelec; lo paghi sicuramente di più, ma la qualità sarà certo migliore.

Domanda: le alimentazioni positva e negativa all'alimentatore prevedono anche uno zero? Solitamente è previsto un zero volt, con il carico che, appunto è posto trauscita e zero volt.

Inserita:

buonasera Livio..si ho capito che per i condensatori di livellamento devo spenderci spero che rs o distrelec abbiamo esemplari da almeno 120vdc.. per quanto

riguarda l alimentazione sì è una classica duale con lo zero centrale..ho appena finito un collaudo statico dei due finali (mi sono dimenticato di scrivere che sono due e non uno) alimentandoli con due batterie in serie di due da 6800m 100vdc e due di cui uno da 6800m e uno da 3300m come ho già detto..e lo zero prelevato a valle di ogni gruppo serie..

volevo chiederti Livio che differenza di filtraggio\livellamento cè tra  un gruppo parallelo o un guppo serie... comunque ho potuto misurare l effettiva tensione sotto carico

in assenza di segnale audio..cioè 96VDC per ogni ramo per un totale di 190VDC..

Livio Orsini
Inserita:
13 ore fa, edoardo z ha scritto:

l alimentazione sì è una classica duale con lo zero centrale

Allora noin c'è bisogno di mettere i condensatori in serie, ma ne metti uno con il negativo sullo zero e l'altro con ilpositivo sullo zero; così hai 2 tensioni riferite a zero volt senza sbilanciamenti di tensione ai capi dei condensatori.

Inserita:

Penso che i due condensatori che aveva montato durante le prove erano collegati in modo corretto...

Comunque deve sempre un margine tra la tensione di utilizzo e quella dichiarata dal costruttore.

I 160V 4700/6800uF si trovano molto facile ma serve almeno biglietto rosso cadauno...

Inserita:
6 ore fa, max.bocca ha scritto:

Penso che i due condensatori che aveva montato durante le prove erano collegati in modo corretto...

Comunque deve sempre un margine tra la tensione di utilizzo e quella dichiarata dal costruttore.

I 160V 4700/6800uF si trovano molto facile ma serve almeno biglietto rosso cadauno...

esatto ..li ho collegati in serie soltanto per un collaudo funzionale 

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

aggiornamento: ho preso due elettrolitici dell azienda JCCON ogniuno della capacità di 10.000 microf per un totale di 20.000mf e una tensione nominale di 125VDC....pare che funzioni tutto bene..e volevo chiedere un parere se fosse il caso di collegare lo zero centrale dell'alimentatore alla messa a terra per scaricare tutti i disturbi anche se ho verificato che l impianto di

messa a terra porta molti disturbi con sè..ho verificato ciò collegando con un cavetto volante la messa a terra dello chassis con lo schermo del segnale audio.Usando

una scheda audio veicolata con l USB mi ritrovo tutto un rumore ciclico sulle porte usb del pc non sò come risolvere questo problema..

Modificato: da edoardo z