Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers WR18 B31 S0495 Non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho appena scoperto questo meraviglioso forum ancora attivo, spero di poter dare il mio contributo.

sto rimettendo in uso la suddetta Junkers, uno scaldabagno a Gas alimentato a batterie , utilizzo il GPL.

È stata ferma molto e dopo aver aperto i rubinetti di accesso dell’acqua, perdeva dal gruppo acqua.

ho sostituito un’oring e arrestato la perdita,  pulito l’unità e installato batterie nuove.

Aprendo l’acqua calda non dava segni di vita (nessun ticchettio) e ho iniziato ponticellando i due termostati, senza successo.

Appena però ho ponticellato il micro interruttore (mosso dall’astina spinta dalla membrana) ecco il famoso ticchettio!

Smontando il microinterruttore e provando con un tester sembra funzionare, e guardando da sotto l’astina si muove da destra a sinistra (di poco) quando apro l’acqua calda.

qualcuno può aiutarmi?

IMG_2258.jpeg

IMG_2260.jpeg

IMG_2259.jpeg

IMG_2261.jpeg

IMG_2262.jpeg

Inserita:

Immagino che la membrana sia lesionata   ,  ipotesi più probabile .

metti la manopola tutta girata in senso orario  . 
dovrebbe esse la posizione più acqua calda . Fa fare più pressione sull’astina , 

oppure scambiatore da decalcificare . 

Inserita:

Buonasera intanto grazie mille per la risposta 

Con il gruppo acqua smontato e libero accesso all’asta a, vedo che l’astina ha un escursione davvero minima, è normale?

Con il gruppo acqua montato però (per quella poca escursione) l’astina risponde al passaggio dell’acqua, se fosse lesionata non dovrebbe muoversi per nulla? Grazie!!

Inserita:

Io ti ho detto secondo me cosa devi controllare , quindi secondo i miei  ragionamenti  , poi tu puoi fare come ti pare e seguire i tuoi ragionamenti . 

Inserita:
47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io ti ho detto secondo me cosa devi controllare , quindi secondo i miei  ragionamenti  , poi tu puoi fare come ti pare e seguire i tuoi ragionamenti . 

Si, forse non ha capito il tono della mia risposta , io ne capisco poco e sto cercando di fare come mi ha detto :)

le chiedevo solo se questi sintomi/comportamenti potessero essere compatibili con le sue ipotesi, grazie ancora!

Inserita:

Se la membrana è lesionata e se lo scambiatore è pieno di calcare (a proposito, aprendo il rubinetto quanta acqua esce?), l'astina non avrà la forza di aprire il gas; per cui…

Girare la manopola del gruppo acqua sul "chiuso" ci dà un'indicazione in più su cosa potrebbe essersi guastato, ma anche aprire quel gruppo acqua e vedere in che stato è la membrana non sarebbe male 😉

Che io ricordi l'astina, quando va ad agire sul gruppo gas, si alza di qualche mm (sulle apparecchiature molto più vecchie di quella, ribadisco a memoria, si superavano i 5 mm)

Riassunto del pippone: esegui i controlli consigliati da Stefano e facci sapere