Manuelsp525 Inserito: 11 gennaio Segnala Inserito: 11 gennaio Buongiorno a tutti, ho appena scoperto questo meraviglioso forum ancora attivo, spero di poter dare il mio contributo. sto rimettendo in uso la suddetta Junkers, uno scaldabagno a Gas alimentato a batterie , utilizzo il GPL. È stata ferma molto e dopo aver aperto i rubinetti di accesso dell’acqua, perdeva dal gruppo acqua. ho sostituito un’oring e arrestato la perdita, pulito l’unità e installato batterie nuove. Aprendo l’acqua calda non dava segni di vita (nessun ticchettio) e ho iniziato ponticellando i due termostati, senza successo. Appena però ho ponticellato il micro interruttore (mosso dall’astina spinta dalla membrana) ecco il famoso ticchettio! Smontando il microinterruttore e provando con un tester sembra funzionare, e guardando da sotto l’astina si muove da destra a sinistra (di poco) quando apro l’acqua calda. qualcuno può aiutarmi?
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 22:30 Segnala Inserita: sabato alle 22:30 Immagino che la membrana sia lesionata , ipotesi più probabile . metti la manopola tutta girata in senso orario . dovrebbe esse la posizione più acqua calda . Fa fare più pressione sull’astina , oppure scambiatore da decalcificare .
Manuelsp525 Inserita: domenica alle 21:49 Autore Segnala Inserita: domenica alle 21:49 Buonasera intanto grazie mille per la risposta Con il gruppo acqua smontato e libero accesso all’asta a, vedo che l’astina ha un escursione davvero minima, è normale? Con il gruppo acqua montato però (per quella poca escursione) l’astina risponde al passaggio dell’acqua, se fosse lesionata non dovrebbe muoversi per nulla? Grazie!!
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 21:53 Segnala Inserita: domenica alle 21:53 Io ti ho detto secondo me cosa devi controllare , quindi secondo i miei ragionamenti , poi tu puoi fare come ti pare e seguire i tuoi ragionamenti .
Manuelsp525 Inserita: domenica alle 22:41 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:41 47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io ti ho detto secondo me cosa devi controllare , quindi secondo i miei ragionamenti , poi tu puoi fare come ti pare e seguire i tuoi ragionamenti . Si, forse non ha capito il tono della mia risposta , io ne capisco poco e sto cercando di fare come mi ha detto le chiedevo solo se questi sintomi/comportamenti potessero essere compatibili con le sue ipotesi, grazie ancora!
UABC80 Inserita: lunedì alle 12:22 Segnala Inserita: lunedì alle 12:22 Se la membrana è lesionata e se lo scambiatore è pieno di calcare (a proposito, aprendo il rubinetto quanta acqua esce?), l'astina non avrà la forza di aprire il gas; per cui… Girare la manopola del gruppo acqua sul "chiuso" ci dà un'indicazione in più su cosa potrebbe essersi guastato, ma anche aprire quel gruppo acqua e vedere in che stato è la membrana non sarebbe male 😉 Che io ricordi l'astina, quando va ad agire sul gruppo gas, si alza di qualche mm (sulle apparecchiature molto più vecchie di quella, ribadisco a memoria, si superavano i 5 mm) Riassunto del pippone: esegui i controlli consigliati da Stefano e facci sapere
Messaggi consigliati