Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vano Tecnico Con Apparecchiature Di Comando E Motori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho scoperto da poco il forum e mi scuso se rischio di chiedere a riguardo di argomenti trattati.

Un cliente mi richiede la possibilità di inserire l'equipaggiamento elettrico di comando di una piccola macchina automatica (partenze motore, inverter, ecc..) alimentata in 230Vac monofase all'interno di un vano protetto al cui interno sono installati anche 2 piccoli motori (180W) della macchina stessa.

Sostanzialmente il mio dubbio deriva dal fatto che non ho una segregazione fra motori e equipaggiamento di comando.

Devo considerare il vano come quadro elettrico e calcolare la sovratemperatura considerando i motori? Motori e comandi possono coesistere?

Grazie per la disponibilità.

Inserita:

Grazie Felino per la risposta.

In effetti il mio "vano" consiste in un alloggiamento ricavato dalla carpenteria stessa della macchina di dimensioni ridotte 1300x290x160. Parte di questo vano/alloggiamento è impegnato da 2 piccoli motori, In effetti il mio dubbio riguarda la mancanza di un involucro ben definito o se considerare involucro l'intero vano con motori all'interno. credo opterò per la segregazione della "zona motori" dalla "zona comando".

Inserita:

non so sinceramente se è la scelta migliore

ma io farei la stessa cosa che fai te.

ciao :rolleyes: