Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fili Enel senza Contatore attaccati al mio Contatore di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Quando ho comprato casa mi sono trovato che i fili Enel  condominiali , palazzina con 4 famiglie e/o Case erano attaccati 

al Mio Contatore di casa.

I citofoni di tutte e 4 le case anche alla corrente " Condominiale "

Hanno sempre o quasi pagato una quota annua di poco conto 

E' venuto un nuovo condomine in affitto e non vuole pagare.

Ho telefonato la settimana scorsa al affittuario e mi ha detto che 

ci pensava lui.

Nessuna risposta o pagamento 

15 Euro  Annui una media modica 

Se stacco la levetta di  un contatore messo accanto a suo tempo dal  , sintesi già trovato  al mio per valutare il consumo mensile 

messo con i fili Enel " Condominiali" non sò da chi forse il venditore ma non sono sicuro, 

si stacca tutta la luce del cancello, scale e citofoni , non delle case 

Cosa posso fare se gli atri 2 condomini mi hanno dato già dato i 15 euro e io anche che pago

con la prima bolletta dell' anno ?

Se no sono costretto a staccare la levetta e niente luce x tutti.

Però se arriva posta raccomandata o pacchi nessuno prende niente se non suona il citofono di casa

Massimo ci si troverà un avviso di giacenza nella cassetta postale per le raccomandate o pacchi delle poste Italiane 

compreso me e non è

un problema per quanto mi riguarda . Posso Restituire i soldi a gli atri 2 Condomini

Faccio notare che non abbiamo un amministratore condominiale 

Nessuno lo vuole e costa e per quieto vivere ho lasciato perdere e non prendo impegni di questo tipo

Grazie 

Stefano 1955

Inserita:

devi far installare il contatore parti comuni.  

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Stefano 1955, purtroppo nel caso di morosita' condominiali per pochi patiscono tutti, quindi non vedo altre soluzioni che forzare la richiesta del suo pagamento o obbligarlo a collegarsi le utenze sotto il suo contatore. 

giuseppe071964
Inserita:

Infatti come dice Ivano obbligarlo a pagare altrimenti si richiede l'installazione al gestore della rete elettrica di un contatore per parti comuni e poi a fine anno altro che 15 Euro cadauno ma molto di piu', ma il problema della sua morosita' si risolvera'? Se e' moroso continuera' a non pagare aggravando di maggior spese gli altri condomini.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il condominio potrebbe avere una regolare intestazione con relativo codice fiscale, ma se non c'è un personaggio che fa da "garante" verso il fornitore, l'operazione di richiesta di una nuova fornitura non può andare in porto.

Con una nuova fornitura si applicano tasse e controtasse che fanno lievitare il prezzo annuo dell'energia condominiale e non so se ne vale la pena. Forse sarebbe meglio convincere il condomino "obiettore" a partecipare alla spesa...

Altra alternativa, potrebbe essere quella di far installare una presa di corrente, adeguatamente protetta e magari di tipo particolare, per ogni contatore privato e dotare i due fili della linea servizi di una spina adatta; ad ogni primo del mese qualcuno si incaricherà di spostare la spina dei servizi in una presa diversa in moda da distribuire uniformemente i consumi.

Inserita:

Chi risponde è il proprietario dell'alloggio locato. E' lui che deve pagare e che dovrà poi rivalersi sull'affittuario.

Come dice @Maurizio Colombi senza la costituzione di un Condominio il contatore parti comuni non te lo mettono. E per costituire Condominio ci vogliono 8 alloggi.

Inutile fare ripicche o giochetti strani, capisco il principio, ma non diventate poveri per 0,50 euro a testa in più al mese da mettere in 3.

Inserita:
16 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

16 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Infatti come dice Ivano obbligarlo a pagare altrimenti si richiede l'installazione al gestore della rete elettrica di un contatore per parti comuni e poi a fine anno altro che 15 Euro cadauno ma molto di piu', ma il problema della sua morosita' si risolvera'? Se e' moroso continuera' a non pagare aggravando di maggior spese gli altri condomini.

Non sono Moroso io la Corrente la Pago sempre Grazie del Consiglio

Maurizio Colombi
Inserita:
14 ore fa, drn5 ha scritto:

senza la costituzione di un Condominio il contatore parti comuni non te lo mettono. E per costituire Condominio ci vogliono 8 alloggi.

Non è proprio così, l'obbligo di avere l'amministratore si propone dopo un certo numero di appartamenti, la costituzione di un condominio la si può ottenere anche con due appartamenti.

Inserita:

hai ragione...in quel caso mi sembra si parli di condominio minimo.

Inserita:
19 ore fa, drn5 ha scritto:

E per costituire Condominio ci vogliono 8 alloggi.

Inutile fare ripicche o giochetti strani,

Non è vero. Un condominio si costituisce nel momento in cui ci sono delle parti a comune. Da 9 in su c'è l'obbligo di amministratore. Quindi il  codice fiscale e un referente ce lo dovrebbero avere lo stesso... ma dalla teoria alla pratica.

Per il resto hai detto tutto correttamente.
Concordo anche con la risposta di Maurizio Colombi.

Quindi il mio consiglio è di chiudere un occhio  per stavolta: paga tu le utenze condominiali, ridai i soldi a chi te li ha dati e fai staccare i cavi dei servizi comuni. O vi regolarizzate (nomina di un referente + C.F. del condominio + contatore e contratto per servizi a comune) o si resta al buio.

21 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

ma il problema della sua morosita' si risolvera'?

di sicuro, conti alla mano e con tutto quanto in regola, se l'affittuario non paga ci si potrà rivalere sul locatore

Inserita: (modificato)

non vedo perché si debba regalare una qualsiasi cosa

se di mia iniziativa, ok

ma che qualcuno, mi "imponga" di fornire a gratis un qualche cosa, mi sembra "poco coerente"

mi sembra lo stesso principio per cui un cliente ti fa i conti e ti dice: - questo è il prezzo -

io sarei dell'opinione di "spegnere" il "servizio", magari, in accordo con gli altri condomini che pagano (e previa restituzione importi versati)

Modificato: da click0
Inserita:
Il 11/01/2025 alle 18:54 , ivano65 ha scritto:

devi far installare il contatore parti comuni.  

Grazie