Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trapano bosch gira in senso inverso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ben trovato a tutti, vengo al dunque.

Si tratta di un trapano bosh al quale si è guastato il regolatore elettronico di giri.

Avendone  a disposizione uno originale ma non identico è nato il problema di adattarne le connessioni.

Il motore è di tipo comune con rotore a spazzole e  due avvolgimenti di statore, non so che tipo di collegamento richieda, se serie, parallelo o eccitazione separata di conseguenza ho scelto in serie e la rotazione in senso inverso è perfetta ma se tento di invertire il collegamento nell'intento di farlo girare nel senso corretto ottengo si il movimento inverso ma il motore assorbe una corrente elevata tale da far sfiammare le spazzole sul rotore.

Evidentemente mi sfugge qualcosa e dire che in altre occasioni simili non ho riscontrato difficoltà.

Mi serve un aiuto, Grazie

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ci vogliono delle foto dei collegamenti. 

Ma il  commutatore di inversione , non lo hai tenuto come stava già collegato. ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

No Stefano sul regolatore vecchio era riportata solo una numerazione consecutiva ma niente che potesse dare un riferimento ad una parte elettrica, i sei fili entravano nel vecchio regolatore e nient'altro.

In sostanza ho i sei fili e so da dove arrivano ( 2 il rotore, 2 la bobina destra e 2 la sinistra ) da qui dovrei capire come connetterli.

Come ripeto ho eseguito un collegamento serie tutti e tre gli avvolgimenti in serie tra loro ed ottenuto una rotazione inversa corretta ( assorbimento a vuoto bassissimo ) ma avendo la parte commutatore da collegare ho provato ad azzardare qualche collegamento che però non è accettabile in quanto rasenta il cortocircuito.

Dimmi tu ciao

Stefano Dalmo
Inserita:

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
21 minuti fa, Manetto ha scritto:

Come ripeto ho eseguito un collegamento serie tutti e tre gli avvolgimenti in serie tra loro ed ottenuto una rotazione inversa corretta ( assorbimento a vuoto bassissimo ) ma avendo la parte commutatore da collegare ho provato ad azzardare qualche collegamento che però non è accettabile in quanto rasenta il cortocircuito.

Ammesso che l'eccitazione serie sia corretta e non voglia un'eccitazione composita serie parallelo, bisogna anche verificare i sensi dei due avvolgimenti di campo che siano concordi.

Se tutto è corretto, come sembrerebbe visto che in un senso sembra funzionare in modo corretto, per invertire il senso di marcia devi solo scambiare tra loro i collegamentti alla batteria.

Tanto per esemplificare, ipotizziamomche 1 e 2 siano glia vvolgimenti di armatura (quelli che vanno alle spazzole), 3, 4, 5 e 6 siano i terminali degli avvolgimenti di campo, colleghi 1 al positivo, 2 con 3, 4 con 5 e 6 al negativo di batteria. per invertire il senso di rotazione, dovrai collegare il 2 al positivo e lo 1 al 3. Oppure 3 alnegativo di batteria e 6 con il 2.

Nel primo caso inverti l'armatura, nel secondo inverti il campo.

Se fosse ad eccitazione composita (compound), le cose si complicherebbero un poco.

Nel caso di motore universale alimentato in alternata sostituisci le diciture positivo e negativo batteria, con fase e neutro.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Nel link di Stefano il collegamento è in effetti un serie e di conseguenza 4 delle connessioni arrivano all'invertitore di marcia che inverte la rotazione.

In effetti ho immaginato fosse stato un circuito di tipo seriale anche se non l' ho potuto accertare.

Anzi , sono partito dal presupposto che più o meno tutti i trapani a spazzole adottassero questo criterio.

Ho provato infatti invertendo i due fili dell'armatura ma il risultato è quello che avevo descritto e non ne capisco il motivo.

Quello che mi chiedo e che dal momento che in rotazione antioraria l'assorbimento di corrente è corretto bisognerebbe concludere che il senso dei campi è concorde.

Quindi non dovrebbe modificarsi in nessun modo il funzionamento elettrico a meno che invertire il collegamento di armatura non alteri il senso concorde dei campi.

Può succedere?

Diversamente si dovrebbe pensare che il collegamento originale non fosse stato un serie.

Spero che le mie riflessioni siano sensate.

Grazie

Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, Manetto ha scritto:

Spero che le mie riflessioni siano sensate.

Si sono sensate.

Hai provato ad invertire il collegamento dei campi come ho esemplificato?

PS Il motore è alimentato in alternata?

Inserita:

Si Livio è un 220 Vac, ho seguito lo schema  postato da Stefano e per evitare problemi di discordanza tra le  bobine di statore ho invertito tra loro le connessioni dell'armatura.

Stessa cosa, quindi avendo la vostra conferma sul tipo di collegamento ho cercato un 'altra causa.

Ho smontato il rotore ed ho visto dei rigonfiamenti sulle plastiche che contengono le bobine che ho rimosso, ma non solo anche le placchette del rotore erano piuttosto rigate e qui le ho lucidate con della carta abrasiva fine.

Rimontato il tutto e provato, in rotazione sinistra il rotore scintilla debolmente e nella rotazione destra un po di più ma quello che più conta l'assorbimento di corrente a vuoto nei due sensi è quasi pari.

A questo punto devo concludere che in ore di lavoro e di sforzo devo aver  preteso troppo ed in più occasioni dal mio elettroutensile, fino al surriscaldamento e ormai sembra voler cedere le armi.

Il malfunzionamento del motore e nello specifico del rotore deve probabilmente essere stata la causa del guasto al regolatore di giri che ho duvuto sostituire.

Problema risolto, a pieni voti dal punto di vista tecnico un po meno gratificante il risultato ma non sarebbe conveniente sostituire il rotore ad un attrezzo che ha già lavorato abbastanza e altre parti che cominciano a soffrire di usura.

Molte Grazie per l'aiuto che si dimostra come sempre all'altezza di ogni situazione.

Livio Orsini
Inserita:

Peccato che tutto lo sforzo fatto non abbia portato alla piena rivitalizzazione dell'attrezzo.

Purtroppo la serie verde, per hobbistica, non è molto robusta e risenta nell'impiego prolungato; in questi casi bisognerebbe usare la serie blù, quella professionale, però a parità di utensile i costi salgono.

Inserita:

Giuste parole le tue Livio, se non altro è stato un buon esercizio di tecnica.

Può darsi che riesca ancora a dare il suo contributo per un qualche mese.

Grazie e ciao