lordlucio Inserito: 12 gennaio Segnala Inserito: 12 gennaio (modificato) Buongiorno. ho problemi con il cancello elettrico che non funziona. Il led di stato lampeggia regolare a cadenza di un secondo mentre i led sicurezze FOTO è spenta. Ho provato a bypassare facendo un ponte tra 30 e 33 così si accende la spia e il cancello funziona. Ripristinato il tutto e provato a smontare la fotocellula nice e ponticellato i contatti 4-5 ma non funziona...e qui non saprei più cosa guardare..consigli? Xk ponticellando 30-33 funziona e 4-5 sulle foto no? uffiii Grazie a tutti Modificato: 12 gennaio da lordlucio
Maurizio Colombi Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio 18 minuti fa, lordlucio ha scritto: Xk ponticellando 30-33 funziona e 4-5 sulle foto no? Tra la scheda e le fotocellule ci sarà pure un pezzo di cavo, che sia lui il colpevole?
lordlucio Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 37 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tra la scheda e le fotocellule ci sarà pure un pezzo di cavo, che sia lui il colpevole? Ho notato che la tensione sulla foto è inferiore a 12v ma il led rosso sulla foto c'è e si sente scattare il relè... Ho verificato col tester la continuità del cavo ed è ok
maurizio 83 Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Siccome il dubbio e maledetto, hai fatto il ponte morsetti della fotocellula? oppure hai unito i due conduttori che dalla centrale che arrivano alla fotocellula, solo per essere precisi NB quello che hai scritto si deduce l'interruzione del conduttore
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Ciao lordlucio, 12 ore fa, lordlucio ha scritto: Ho notato che la tensione sulla foto è inferiore a 12v ma il led rosso sulla foto c'è e si sente scattare il relè... Ho verificato col tester la continuità del cavo ed è ok Ma sulla fotocellula trasmittente (quella con due fili), c'è tensione? Ci sono i 24V? Che fotocellule sono? https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTA824R01.4858.pdf https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0068A00MM.pdf
lordlucio Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao lordlucio, Ma sulla fotocellula trasmittente (quella con due fili), c'è tensione? Ci sono i 24V? Che fotocellule sono? https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTA824R01.4858.pdf https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0068A00MM.pdf Sono fotocellule nice. Ho rimisurato la tensione ed è presente non mi torna una cosa...ho provato la continuità dei cavi e il morsetto 4 della foto esterna va sul 33 della scheda. Mentre il morsetto 5 della foto esterna segnala continuità NON con il morsetto 30 ma con il 5 della fotocellula interna. Ho provato a fare da ponte sui morsetti 4-5 della foto esterna e non funziona. Se invece faccio ponte sulla scheda tra 30e33 il cancello si apre. Aaaa sto impazzendo
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio 10 ore fa, lordlucio ha scritto: Mentre il morsetto 5 della foto esterna segnala continuità NON con il morsetto 30 ma con il 5 della fotocellula interna. Ho provato a fare da ponte sui morsetti 4-5 della foto esterna e non funziona. Allora le due fotocellule sono collegate in serie tra loro, per forza se metti in corto i fili dei morsetti 4 e 5 in una sola delle due non funziona. Collegale come da fig. 2A a pag. 9 del manuale nel link che ti ho postato ieri, quindi così:
lordlucio Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Allora le due fotocellule sono collegate in serie tra loro, per forza se metti in corto i fili dei morsetti 4 e 5 in una sola delle due non funziona. Collegale come da fig. 2A a pag. 9 del manuale nel link che ti ho postato ieri, quindi così: Grazie, questo weekend mi metto d'impegno e vedo di modificare il collegamento fatto da chi mi aveva montato il tutto...
lordlucio Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Allora le due fotocellule sono collegate in serie tra loro, per forza se metti in corto i fili dei morsetti 4 e 5 in una sola delle due non funziona. Collegale come da fig. 2A a pag. 9 del manuale nel link che ti ho postato ieri, quindi così: Sono riuscito a fare questo collegamento adesso e non si accende nessun led sulla scheda. Ho quindi fatto la prova prima ponticellando sulla foto interna il 4-5 e led scheda ok, stessa cosa con la foto esterna. Deduco il problema siano appunto le foto. Che fotocellule mi consigli in sostituzione? Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 14 gennaio Segnala Inserita: 14 gennaio 10 ore fa, lordlucio ha scritto: .............Deduco il problema siano appunto le foto. Ma lasciando da parte i led nella scheda, le fotocellule sono allineate? Hai detto che arrivano 24VCA (Tensione Alternata) su tutte e quattro le fotocellule, Il 13/01/2025 alle 12:13 , lordlucio ha scritto: Ho rimisurato la tensione ed è presente quindi quando passi la mano davanti, li senti i relè nelle fotocellule riceventi che scattano? Comunque, se dici che i cavi sono a posto, arrivano i 24V su tutte e quattro le fotocellule, e mettendo in corto tra loro i fili nei morsetti 4 e 5 delle due riceventi i led si accendono ed il cancello funziona, allora a questo punto sì, il problema sono le fotocellule. Un'altra cosa che potresti fare, se le due coppie di fotocellule sono uguali (o anche no), potresti incrociarle TX interna con RX esterna e viceversa e vedere se di due coppie ne riesci a far funzionare almeno una. 10 ore fa, lordlucio ha scritto: Che fotocellule mi consigli in sostituzione? Che modello della NICE sono? Se sono ancora in commercio, comprale uguali, così non avrai problemi a rifare i fori e non vedrai i segni sul muro. Casomai posta le foto chiuse e aperte e comunque una marca e modello vale l'altro, l'importante è che siano ancora quelle "classiche" con ricevente a quattro / cinque morsetti e trasmittente a due morsetti e NON quelle su BUS dove entrambe hanno solo due morsetti
lordlucio Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Il 14/01/2025 alle 23:36 , ROBY 73 ha scritto: Ma lasciando da parte i led nella scheda, le fotocellule sono allineate? Hai detto che arrivano 24VCA (Tensione Alternata) su tutte e quattro le fotocellule, quindi quando passi la mano davanti, li senti i relè nelle fotocellule riceventi che scattano? Comunque, se dici che i cavi sono a posto, arrivano i 24V su tutte e quattro le fotocellule, e mettendo in corto tra loro i fili nei morsetti 4 e 5 delle due riceventi i led si accendono ed il cancello funziona, allora a questo punto sì, il problema sono le fotocellule. Un'altra cosa che potresti fare, se le due coppie di fotocellule sono uguali (o anche no), potresti incrociarle TX interna con RX esterna e viceversa e vedere se di due coppie ne riesci a far funzionare almeno una. Che modello della NICE sono? Se sono ancora in commercio, comprale uguali, così non avrai problemi a rifare i fori e non vedrai i segni sul muro. Casomai posta le foto chiuse e aperte e comunque una marca e modello vale l'altro, l'importante è che siano ancora quelle "classiche" con ricevente a quattro / cinque morsetti e trasmittente a due morsetti e NON quelle su BUS dove entrambe hanno solo due morsetti In realtà per essere precisi segna 19v sulle fotocellule. ( La ricevente ha il led rosso comunque) Potrebbe essere che arrivi poca tensione e causi il problema? Trasformatore sembra ok xk se pontilello 4-5 delle foto funziona mmmm
lordlucio Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Il 14/01/2025 alle 23:36 , ROBY 73 ha scritto: Ma lasciando da parte i led nella scheda, le fotocellule sono allineate? Hai detto che arrivano 24VCA (Tensione Alternata) su tutte e quattro le fotocellule, quindi quando passi la mano davanti, li senti i relè nelle fotocellule riceventi che scattano? Comunque, se dici che i cavi sono a posto, arrivano i 24V su tutte e quattro le fotocellule, e mettendo in corto tra loro i fili nei morsetti 4 e 5 delle due riceventi i led si accendono ed il cancello funziona, allora a questo punto sì, il problema sono le fotocellule. Un'altra cosa che potresti fare, se le due coppie di fotocellule sono uguali (o anche no), potresti incrociarle TX interna con RX esterna e viceversa e vedere se di due coppie ne riesci a far funzionare almeno una. Che modello della NICE sono? Se sono ancora in commercio, comprale uguali, così non avrai problemi a rifare i fori e non vedrai i segni sul muro. Casomai posta le foto chiuse e aperte e comunque una marca e modello vale l'altro, l'importante è che siano ancora quelle "classiche" con ricevente a quattro / cinque morsetti e trasmittente a due morsetti e NON quelle su BUS dove entrambe hanno solo due morsetti Le fotocellule esterne sono ok, quelle interne invece non misuro tensione. Avendo cambiato il collegamento da serie a come indicato dallo schema potrebbe potrebbe incidere? Che devo modificare altro? Xk non trovo la continuità del negativo..
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio 14 ore fa, lordlucio ha scritto: In realtà per essere precisi segna 19v sulle fotocellule. ( La ricevente ha il led rosso comunque) Potrebbe essere che arrivi poca tensione e causi il problema? 9 ore fa, lordlucio ha scritto: Le fotocellule esterne sono ok, quelle interne invece non misuro tensione. Avendo cambiato il collegamento da serie a come indicato dallo schema potrebbe potrebbe incidere? Certo che potrebbe coincidere, ma come già detto, posta le foto delle fotocellule aperte in modo da capire come sono collegate. I cavi ti arrivano tutti e quattro in centrale, oppure passano da una fotocellula all'altra?
Messaggi consigliati