Andrea_72_ Inserito: domenica alle 11:31 Segnala Inserito: domenica alle 11:31 Ciao, da qualche tempo ho un problema con i neon (3) attaccati alla blindo sbarra che ho in un locale... All'improvviso, non si accendono piu', ho provato a cambiarli, ma stesso problema.... i neon sono anche in 2 linee di blindo diverse il che mi fa sorgere dei dubbi che non so risolvere...come può essere? Può essere il tasto che non da piu' corrente? eppure quando lo premo sento il rumorino che indica lo schiacciamento dello stesso...boh Ah, il tutto è comandato da un attuatore din a 4 relè. Allego delle foto dei tasti, dell'attuatore e dei neon Quali altre prove posso fare? Grazie a tutti Andrea
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 11:38 Segnala Inserita: domenica alle 11:38 5 minuti fa, Andrea_72_ ha scritto: Quali altre prove posso fare? Due o tre misure con un tester per vedere se c'è tensione da qualche parte...
Andrea_72_ Inserita: domenica alle 15:50 Autore Segnala Inserita: domenica alle 15:50 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Due o tre misure con un tester per vedere se c'è tensione da qualche parte... Come posso fare?...sulla stessa blindo ho diversi neon comandati da 2 pulsanti...con 1 pulsante accendo regolarmente i relativi neon comandati dal pulsante stesso, con l'altro non si accendono Semplifico: stessa blindo...4 neon con pulsante 1 si accendono i neon 1 e 3 con pulsante 2 non si accendono i neon 2 e 4
ROBY 73 Inserita: domenica alle 17:15 Segnala Inserita: domenica alle 17:15 Ciao Andrea_72_, 5 ore fa, Andrea_72_ ha scritto: Ah, il tutto è comandato da un attuatore din a 4 relè. Vai sull'attuatore BTicino F411/4: https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000896_IT.pdf e prova a premere i vari pulsanti dei quattro canali direttamente con le dita o con la punta una matita e vedi se le luci si accendono. Quindi, se si accendessero il problema dovrebbe essere il pulsante, oppure il comando dell'attuatore stesso, altrimenti se nemmeno così funzionano, allora il problema potrebbe essere la blindosbarra, prova a muovere la testa dove arriva il cavo di alimentazione, a volte si ossidano e creano problemi. Ci vorrebbe un tester come già suggerito da @Maurizio Colombi, altrimenti servirà un elettricista ☺️
Andrea_72_ Inserita: domenica alle 21:45 Autore Segnala Inserita: domenica alle 21:45 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Andrea_72_, Vai sull'attuatore BTicino F411/4: https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000896_IT.pdf e prova a premere i vari pulsanti dei quattro canali direttamente con le dita o con la punta una matita e vedi se le luci si accendono. Quindi, se si accendessero il problema dovrebbe essere il pulsante, oppure il comando dell'attuatore stesso, altrimenti se nemmeno così funzionano, allora il problema potrebbe essere la blindosbarra, prova a muovere la testa dove arriva il cavo di alimentazione, a volte si ossidano e creano problemi. Ci vorrebbe un tester come già suggerito da @Maurizio Colombi, altrimenti servirà un elettricista ☺️ Ok, grazie proverò a muovere la testa della blindo anche perché la prova con i pulsantini dell’ attuatore lo avevo già fatta e non si accendono… Per il tester nessun problema , c’è l’ho…😊
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:43 Segnala Inserita: domenica alle 22:43 49 minuti fa, Andrea_72_ ha scritto: ..........Per il tester nessun problema , c’è l’ho…😊 Per carità, mi fa piacere interagire e che tu abbia aperto la discussione, ma se hai già il tester (e lo sai usare), potevi già verificare da solo 🙂 Comunque, comincia prima di tutto a misurare la tensione sulla morsettiera della blindosbarra e poi da lì ne trarrai le conseguenze e prima ancora di "smuovere la testa" se gli arriva tensione, misura direttamente nella morsettiera delle lampade. 57 minuti fa, Andrea_72_ ha scritto: la prova con i pulsantini dell’ attuatore lo avevo già fatta e non si accendono… Ma il relativo led sull'attuatore si accende?
Andrea_72_ Inserita: ieri dalle 12:11 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:11 Il 12/01/2025 alle 22:43 , ROBY 73 ha scritto: Per carità, mi fa piacere interagire e che tu abbia aperto la discussione, ma se hai già il tester (e lo sai usare), potevi già verificare da solo 🙂 Comunque, comincia prima di tutto a misurare la tensione sulla morsettiera della blindosbarra e poi da lì ne trarrai le conseguenze e prima ancora di "smuovere la testa" se gli arriva tensione, misura direttamente nella morsettiera delle lampade. Ma il relativo led sull'attuatore si accende? Problema risolto... ho un rele' ( nel mio caso il C2) che non funziona piu', sarà andato...🙂 e ho spostato il tutto sul C4 e riconfigurato sia il relè sia il relativo modulo dei tasti e adesso funziona il tutto. Finchè va , vado avanti così, prossimo step sarà da cambiare l'attuatore 😨 Grazie Andrea
ROBY 73 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 8 ore fa, Andrea_72_ ha scritto: Problema risolto... ho un rele' ( nel mio caso il C2) che non funziona piu', sarà andato...🙂........... Ottimo, probabilmente le scariche dovute all'accensione delle plafoniere con tubi fluorescenti (neon), nel tempo ha "demolito" il relè. 9 ore fa, Andrea_72_ ha scritto: Finchè va , vado avanti così,....... Beh certo, lo canta anche Orietta Berti: <<Finché la barca va, lasciala andare>> 🤣 Ciao prego
Messaggi consigliati