Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore inverter Dual split Samsung che non modula

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

ho da poco installato in Abruzzo a livello del mare,  due macchine samsung dual split della serie AJ040TXJ2KG cui sono state collegate 4 unità interne modello samsung cebu AR07TXFYAWKNEU 

L'impianto è stato installato da me (in gioventù ho lavorato come idraulico), con estrema pignoleria rispettando le vari fasi: cartellatura, pressatra con azoto, vuoto e infine controllo pressione di esercizio per quel che vale con le macchine con tecnologia ad inverter. Non è stato aggiunto refrigerante dal momento che il contenuto di fabbrica è sufficiente per una distanza di 30mt. Gli indirizzamenti dei vari split sono stati effettuati con la procedura di indirizzamento automatico samsung.

L'impianto è cosi composto:

1) unità esterna AJ040TXJ2KG collegata a 

- unità interna AR07TXFYAWKNEU - cucina/soggiorno 22 mq - distanza da unita esterna  6mt

- unita interna AR07TXFYAWKNEU - camera 16 mq - distanza da unita esterna 14mt

2) unità esterna AJ040TXJ2KG collegata a

- unità interna AR07TXFYAWKNEU -  cameretta 14 mq  - distanza da unita esterna  5mt

- unità interna AR07TXFYAWKNEU - studio 13 mq - distanza da unita esterna  5mt

Dato gli inverni miti, è mia intenzione utilizzare le macchine in riscaldamento, sfruttando anche la produzione fotovoltaico di 6KW, tuttavia al momento sono molto deluso dal comportamento delle macchine specie se messe in relazione ai consumi registrati.  Su quest'ultimo aspetto mi sto rendendo conto di essere stato ingenuo nel credere alle specifiche riportate nelle schede tecniche.

Premetto che entrambe le macchine installate si comportano allo stesso, per cui salvo una sfortuna incredibile non credo ci siano difetti di costruzione/installazione.

I test per semplicità sono stati effettuati su una singola unità esterna e solamente con una unità interna accesa (se avvio anche l'altra tutti i dati energetici raddoppiano), e gli assorbimenti rilevati con misuratori di energia testati ed affidabili collegatt alla sola line elettrica dedicata ai condizionatori.

DATI TEST SU LOCALE CAMERA (porta chiusa)

Temperatura esterna 6/7°

Temperetura di partenza locale camera 17°

Set point in modalità riscaldamento  20°

Temperatura di uscita split 38°

Temperatura di ripresa split 22°

Assorbimenti in avvio salgono fino a raggiungre 4,30ah  - per poi assestarsi a circa 3,2ah anche dopo doverse ore di funzionamento. 

Come si eveince dal test, la macchina lavora con valore molto lontani da quelli di targa (SCOP 4,64 - 7°/20°) nonostante le condizioni climatiche siano pressocchè identiche a quelle cui vengono effettuati i test ai fini dell'etichetta energetica. Chiaramenente sono ben conscio che le prove vengono fatte in laboratorio ed in condizioni favorevoli, ma non mi aspettavo di riscontrare consumi doppi se non tripli.

In ultimo segnalo alcune anomalie riscontrate che non mi convincono per niente.

- Se accendo un solo split in riscaldamento anche le tubazione dell'altro split non in funzione diventano tiepida. Dubito che possa trattarsi di riscaldamento per induzione, ne di tubi o collegamenti invertiti dal momento che gli split funzionanon anche singolrmente.

- Se imposto il set point della stanza a 20 gradi succede spesso che l'indicatore di temperatore dello split va olre i 20 segando 21/22 gradi.

- Anche quando viene raggiunta la temperatura desiderata, l'unità esterna sembra non modulare o modulare poco. Acccedendo alle letture da scheda di bordo i giri motore oscillano da un massimo di 950g/min in avvio a 750 g/min a regime.

Le ho provate e ricontrollato tutto, ma non sono riuscito a darmi una spiegazione,  pertanto mi affido a voi per capire se il funzionamento rientra nella normalità.

Grazie a tutti.

scheda_tecnica_samsung.jpg

Inserita:
1 ora fa, smart_86 ha scritto:

- Se accendo un solo split in riscaldamento anche le tubazione dell'altro split non in funzione diventano tiepida. Dubito che possa trattarsi di riscaldamento per induzione, ne di tubi o collegamenti invertiti dal momento che gli split funzionano anche singolarmente.

è una condizione normale

a caldo, le linee non attive, presentano le valvole di laminazione semi aperte

Alessio Menditto
Inserita:

Io è meglio che sto zitto.

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

è una condizione normale

a caldo, le linee non attive, presentano le valvole di laminazione semi aperte

Ottimo

Inserita:

@Alessio il tuo punto di vista sarebbe assolutamente gradito.

Alessio Menditto
Inserita:

Eh non posso.

Inserita: (modificato)
20 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io è meglio che sto zitto.

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh non posso.

Ma non sarebbe più semplice chiudere le discussioni anziché fare XXXXX

A parte questo: stiamo parlando di un samsung non di un condizionatore normale. Finché va va, poi si può prendere in seria considerazione di installare un condizionatore degno di questo nome.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato solita polemica
Inserita:

Cosa intendi quando dici che non stiamo parlando di un condizionatore normale? Sono consapevole che sul mercato ci sono macchine decisamente più performanti, tuttavia faccio veramente fatica a credere che un condizionatore inverter, anche di marchio sconosciuto acquistato al discount per quattro soldi, non moduli. 

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, smart_86 ha scritto:

Cosa intendi quando dici che non stiamo parlando di un condizionatore normale?

vatti a fare un giro nella sezione "guasti" relativa ai samsung....ne trovi di cotte e di crude. D'altra parte la samsung in origine era un supermercato poi hanno prodotto di tutto: dalle porta aerei agli SSD, non tutte le ciambelle escono col buco.

32 minuti fa, smart_86 ha scritto:

acquistato al discount

i condizionatori non vanno comprati al discount (i daikin ne sono la riprova).

Modificato: da xblitz
Alessio Menditto
Inserita:

Bene, questa la chiudiamo e aspettiamo il nostro amico ne apra una più dettagliata del problema.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...