Vai al contenuto
PLC Forum

COMUNICAZIONE MODBUS TCP\IP SERVER RTU

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un aiuto.

Premetto che non ho molta esperienza in programmazione e quindi chiedo a chi volesse rispondermi di non dare per scontato terminlogie o percorsi diconfigurazione.

Sto cercando di configurare tramite mb_client una comunicazione tra il plc 1200 e un convertitore server tcp\ip-rtu che a sua vola dialoga in rs232 con un pannello interfaccia di una macchiana.

Nella fase di scrittura non ho nessun problema in quanto riesco a comandare marcia\arresto e vari parametri.Il problema sorge in lettura in quanto non riesco a visualizzare, neel db di appoggio, nessun dato.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

grazie mille 

Inserita:

@baggio1485Sono un po' pochi dati per capire qual è il problema. Dovresti inviare la configurazione del blocco mb_client ed eventualmente l'errore che viene restituito...

Inserita:

Salve,

in allegato ho inserito i vari screenshot dell' MB_CLIENT sia in lettura che in scrittura.

Screenshot2025-01-13212430.png.8057fe9f5719d73a49083dee53d5e816.png

L'immagine sopra riguarda la db di istanzaScreenshot2025-01-13212345.png.9ee4a037b868391cdacee1cdce7a901b.png in lettura, e quando è in comunicazione visualizza un valore legato alla richiesta di registri fatta nel blocco MB_client.

Grazie mille dell'aiuto

Screenshot 2025-01-13 212109.png

Screenshot 2025-01-13 212201.png

Screenshot 2025-01-13 212245.png

Screenshot 2025-01-13 212305.png

Screenshot 2025-01-13 212402.png

Screenshot 2025-01-13 212452.png

Screenshot 2025-01-13 212932.png

Inserita:

1. Prova ad utilizzare il Mb_Mode= 0 quando devi leggere i valori e Mb_Mode= 1 quando li devi scrivere