Vai al contenuto
PLC Forum

COMUNICAZIONE MODBUS TCP\IP SERVER RTU

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un aiuto.

Premetto che non ho molta esperienza in programmazione e quindi chiedo a chi volesse rispondermi di non dare per scontato terminlogie o percorsi diconfigurazione.

Sto cercando di configurare tramite mb_client una comunicazione tra il plc 1200 e un convertitore server tcp\ip-rtu che a sua vola dialoga in rs232 con un pannello interfaccia di una macchiana.

Nella fase di scrittura non ho nessun problema in quanto riesco a comandare marcia\arresto e vari parametri.Il problema sorge in lettura in quanto non riesco a visualizzare, neel db di appoggio, nessun dato.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

grazie mille 

Inserita:

@baggio1485Sono un po' pochi dati per capire qual è il problema. Dovresti inviare la configurazione del blocco mb_client ed eventualmente l'errore che viene restituito...

Inserita:

Salve,

in allegato ho inserito i vari screenshot dell' MB_CLIENT sia in lettura che in scrittura.

Screenshot2025-01-13212430.png.8057fe9f5719d73a49083dee53d5e816.png

L'immagine sopra riguarda la db di istanzaScreenshot2025-01-13212345.png.9ee4a037b868391cdacee1cdce7a901b.png in lettura, e quando è in comunicazione visualizza un valore legato alla richiesta di registri fatta nel blocco MB_client.

Grazie mille dell'aiuto

Screenshot 2025-01-13 212109.png

Screenshot 2025-01-13 212201.png

Screenshot 2025-01-13 212245.png

Screenshot 2025-01-13 212305.png

Screenshot 2025-01-13 212402.png

Screenshot 2025-01-13 212452.png

Screenshot 2025-01-13 212932.png

Inserita:

1. Prova ad utilizzare il Mb_Mode= 0 quando devi leggere i valori e Mb_Mode= 1 quando li devi scrivere 

2. Utilizzare più blocchi Mb_client può causare errori nel PLC se non si rispettano le tempistiche corrette. Ti consiglio di utilizzare un solo blocco Mb_client e, tramite un semplice shift register su un vettore, caricare i vari parametri nel blocco. Usa il segnale Done per eseguire lo shift: in questo modo, il PLC avvierà una nuova connessione con il server solo dopo aver completato la precedente. Ricorda che la comunicazione Modbus nei PLC è asincrona, quindi potrebbe non essere sempre eseguita in un singolo ciclo.

3. Il tipo di dati deve essere Int oppure Word per l'array di lettura e scrittura

Inserita:
22 ore fa, Schenna ha scritto:

1. Prova ad utilizzare il Mb_Mode= 0 quando devi leggere i valori e Mb_Mode= 1 quando li devi scrivere 

2. Utilizzare più blocchi Mb_client può causare errori nel PLC se non si rispettano le tempistiche corrette. Ti consiglio di utilizzare un solo blocco Mb_client e, tramite un semplice shift register su un vettore, caricare i vari parametri nel blocco. Usa il segnale Done per eseguire lo shift: in questo modo, il PLC avvierà una nuova connessione con il server solo dopo aver completato la precedente. Ricorda che la comunicazione Modbus nei PLC è asincrona, quindi potrebbe non essere sempre eseguita in un singolo ciclo.

3. Il tipo di dati deve essere Int oppure Word per l'array di lettura e scrittura

Grazie per la risposta.

1.Ho utilizzato Mb_mode=103 e 106 perchè i registri da leggere nell'interfaccia  operatore partono dallo 0. E' giusto il ragionamento?

2.Mi dia il tempo di capire bene quello che mi hai scritto  e La aggiorno.

3.ok

Inserita:

@baggio1485

1 ora fa, baggio1485 ha scritto:

1.Ho utilizzato Mb_mode=103 e 106 perchè i registri da leggere nell'interfaccia  operatore partono dallo 0. E' giusto il ragionamento?

No, la mappatura dei registri in base 0 o 1 dipende dal firmware caricato nel dispositivo slave. Il PLC legge sempre i registri in base 1; se il tuo slave utilizza una mappatura in base 0, devi semplicemente leggere un registro in meno rispetto a quanto indicato nel manuale.