Serlon Inserito: 2 novembre 2009 Segnala Inserito: 2 novembre 2009 Buongiorno!Sto valutando la possibilità di usare per gli sportelli delle macchine automatiche di riempimento e tappatura dei finecorsa a cerniera, al posto di quelli a chiavetta. Però ho trovato soltanto finecorsa con un solo contatto in scambio, invece del tipico 1NO+1NC.Sono solito usare la serie dei finecorsa (NC) sulla bobina della centralina di emergenza, e il parallelo NO su un ingresso PLC. Premettendo che il mio principale, per motivi di spesa, non vuole comprare due finecorsa a cerniera per ogni sportello, mi chiedo:1. Conoscete una marca che produce finecorsa a cerniera con contatti 1NO+1NC in dimensioni decenti?2. Siamo fuori norma se uso un relè a valle del contatto del finecorsa per tornare ad avere il mio 1NO+1NC?3. E' obbligatorio avere la doppia linea di emergenza, elettromeccanica (centralina) + elettronica (PLC)?Grazie mille a tutti!Saluti.
ken Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 Dipende tutto dal livello di sicurezza che devi ottenere. hai determinato sil e pl per la tua applicazione?
Elettrolisi Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 Puoi anche utilizzare un finecorsa con 2 nc e negare l'ingresso del PLC , ricordati che se usi un nc riesci a monitorare anche un'eventuale rottura del cavo cosa che con il contatto no non puoi fareCiao.
Serlon Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2009 [at]Ken: Il livello di sicurezza dovrebbe essere SIL/3. [at]Tecnoemme: Ho soltanto finecorsa meccanici e pulsante di emergenza, ma nel finecorsa a cerniera non ho i due contatti NC
ken Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 è la determinazione del pl che ti manca.se stai sul b e sul c dovrebbe bastare un solo contatto ma se il pl richiesto è un d allora ti servono doppi contatti e feedback sugli attuatori
cieffe76 Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 La EN / IEC 62061 richiede il calcolo del SIL mentre la EN ISO 13849 il calcolo del PL.Sono 2 norme distinte e a volte incongruenti tra loro, non vanno applicate contemporaneamente. o una o l'altra.si puo' poi discutere in quale caso è meglio usare l'una o l'altra.(solitamente capitolato)comunque per il sil 3 serve un'architettura (molto simile ma comunque diversa dalla cat 4) a doppio canale con trigger e feedback dei (plurale quindi 2) teleruttori.in ogni caso il plc nominato da tecnoemme deve essere di sicurezza, se è quello di automazione è solo per segnalazione o seconda via di disinserimento presente nella cat 3.p.s. come già scritto l'attuale norma EN 954-1 non sarà piu' valida per le macchine consegnate nel 2010!ciao.
ken Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 Sono distinte ma devono lavorare assieme.Una ti dice attraverso la valutazione del rischio cosa devi fare, l'altra invece verifica i componenti che utilizzi.Io parlo naturalmente a livello elettrico. A livello idraulico, pneumatico etc etc ti dovrai accertare che i componenti utilizzati siano conformi al pl richiesto
ken Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Inserita: 3 novembre 2009 ISO EN 13849-1 Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza - Principi generali per la progettazione. Obiettivo: sviluppare metodi semplici per calcolare la probabilità che possa capitare un guasto pericoloso in un determinato periodo di tempo.IEC 62061 Sicurezza funzionale dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per il controllo delle macchine. Consente di integrare sottosistemi progettati in conformità con la ISO 13849-1Certamente come ha detto cieffe76 sono due normative distinte, che lavorano su diversi aspetti dei macchinari, per ottenere sempre un livello di sicurezza conforme. ISO EN 13849-1 entra molto nella progettazione, sia a livello meccanico che idraulico che elettrico che idraulico etc etc. Un esempio potrebbe essere un dispositivo idraulico dove riesci ad ottenere una sicurezza ottimale mediante valvole particolari. La IEC 62061 entra invece solo nella progettazione elettrica delle sicurezze.Possono perciò essere applicate contemporaneamente su macchine complesse, composte da più macchinari.C'è comunque molta confusione e, come al solito, ci si sta adeguando in calcio d'angolo, allo scadere ormai imminente.
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