spippolone Inserito: 12 gennaio Segnala Inserito: 12 gennaio (modificato) Ciao a tutti, ho un riduttore pignone e corona tipo questi che metto in allegato, rapporto 1/4 modulo 2.5. Il pignone ha 16 denti .. a me mi occorreva una maggiore velocità a discapito della forza naturalmente, e ho acquistato un pignone nuovo a 20 denti modulo 2.5 ma non mi torna la pendenza.. qual'è la differenza fra la pendenza del pignone e quella della corona ? Nel senso non sono a 45° e perchè hanno due angoli diversi ? Naturalmente la loro somma fa 90° ma perchè la corona è meno pendente del pignone ?? Quindi, che pignone devo cercare per ingranare a 90° con questa corona a quanti gradi ?? Certamente mi direte ma perchè hai comprato il pignone se aveva una inclinazione diversa.. giusto.. perchè nelle specifiche c'era scritto che era per accoppiare a 90° me la cavo benino ma non sono un esperto di coppie coniche Questo è quello originale coppia pignoni originale e acquistato Modificato: 12 gennaio da spippolone
ALLUMY Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Se non ricordo male dalle lezioni di fondamenti di meccanica alle superiori, l'angolo dipende proprio dal rapporto diametri corona/pignone, quindi se corona e pignone avessero lo stesso diametro (e numero dei denti), quindi stesso rapporto 1:1, per ottenere gli alberi a 90° l'angolo dei denti rispetto all'asse della ruota deve risultare 45°. Pertanto quella che hai acquistato è per un rapporto 1:1 e alberi a 90°. Aggiungo anche che in teoria (non sono sicuro, sto cercando di ricordare le nozioni di meccanica delle superiori, ma avendo fatto elettronica...) ogni corona è fatta per essere associata al "suo" pignone, e non è facile cambiare il rapporto di riduzione semplicemente cambiando il numero dei denti del pignone, perché cambiano le geometrie, gli accoppiamenti, gli interassi degli stessi alberi, ecc.