Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Smeg - problemi vari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Da un po di mesi ho notato che il mio forno smeg ha allungato i tempi di cottura, il termostato arriva alla temperatura scelta ma poi in cottura ci mette molto tempo. 

Faccio un esempio:

Sono appassionato di panificazione e faccio pizze da molti anni, da 14 ho questo smeg e di solito per una pizza in teglia facevo 7/8 minuti sul fondo e 7/8 in alto, in maniera abbastanza standard e ripetitiva. Da diversi mesi invece i tempi si sono allungati notevolmente e in più la cottura non è più dorata come al solito (ad esempio le patate non si bruciacchiano più ma rimangono mezze lesse). 

Pensavo fosse la resistenza superiore, l'ho smontata e misurato con il tester se c'era interruzione di corrente ma mi segna lo stesso valore di una nuova. 

In più una cosa stranissima che mi è successa e recentemente, si è fulminata la lampadina interna, l'ho sostituita, usato una volta e si è nuovamente fulminata, comprata un'altra, montata e avviato l'accensione ma non si accende (la lampadina), rimanendo però integra. 

Secondo voi è il caso di cambiare la scheda, se la trovo e mi conviene? 

Inserita:
Il 12/01/2025 alle 20:42 , simones_75 ha scritto:

il mio forno smeg ha allungato i tempi di cottura, il termostato arriva alla temperatura

scelta ma poi in cottura ci mette molto tempo

si è fulminata la lampadina interna, l'ho sostituita, usato una volta e si è nuovamente fulminata . 

È capitato  che   :

. La Resistenza inferiore continuasse a funzionare, ma si era deformata allontanandosi dalla

lamiera sovrastante facendo calare il rendimento del Forno . 

-

..  In altri casi avendo già una Lampadina apparentemente uguale, ma  era standard,

non era specifica per il Forno si è bruciata il giorno successivo . 

Il 12/01/2025 alle 20:42 , simones_75 ha scritto:

comprata un'altra, montata e avviato l'accensione ma non si accende (la lampadina),

rimanendo però integra. 

Verifica se ai Morsetti del Portalampada arriva Alimentazione, fai sapere !

poi si prosegue con la Diagnosi . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:
Il 14/01/2025 alle 08:22 , piergius ha scritto:

È capitato  che   :

. La Resistenza inferiore continuasse a funzionare, ma si era deformata allontanandosi dalla

lamiera sovrastante facendo calare il rendimento del Forno . 

-

..  In altri casi avendo già una Lampadina apparentemente uguale, ma  era standard,

non era specifica per il Forno si è bruciata il giorno successivo . 

Verifica se ai Morsetti del Portalampada arriva Alimentazione, fai sapere !

poi si prosegue con la Diagnosi . 

-

Buona giornata ! 

Grazie per le risposte,

per la questione temperatura, il problema sembra essere generale, sia della resistenza in alto (mettendo a cuocere qualcosa vicino alla resistenza ci mette tantissimo per dorarla) sia della resistenza bassa (quando metto la teglia della pizza a contatto con il fondo per dargli lo shock termico ci mette tantissimo a "biscottare" la parte bassa della pizza); è come se nel complesso il forno abbia perso di efficenza, arriva alla temperatura scelta ma ci mette tanto ad arrivarci (circa mezz'ora) e soprattutto, quando lo si apre per inserire le cose da cuocere ci mette tantissimo in cottura, tantissimo rispetto al solito chiaramente.

La verifica sulla resistenza l'ho fatta solo su quella alta per non dover smontare tutto il forno.

Per la lampadina devo ritirarlo fuori dall'incasso, quando posso faccio la prova e aggiorno il post.