Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Smeg - problemi vari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Da un po di mesi ho notato che il mio forno smeg ha allungato i tempi di cottura, il termostato arriva alla temperatura scelta ma poi in cottura ci mette molto tempo. 

Faccio un esempio:

Sono appassionato di panificazione e faccio pizze da molti anni, da 14 ho questo smeg e di solito per una pizza in teglia facevo 7/8 minuti sul fondo e 7/8 in alto, in maniera abbastanza standard e ripetitiva. Da diversi mesi invece i tempi si sono allungati notevolmente e in più la cottura non è più dorata come al solito (ad esempio le patate non si bruciacchiano più ma rimangono mezze lesse). 

Pensavo fosse la resistenza superiore, l'ho smontata e misurato con il tester se c'era interruzione di corrente ma mi segna lo stesso valore di una nuova. 

In più una cosa stranissima che mi è successa e recentemente, si è fulminata la lampadina interna, l'ho sostituita, usato una volta e si è nuovamente fulminata, comprata un'altra, montata e avviato l'accensione ma non si accende (la lampadina), rimanendo però integra. 

Secondo voi è il caso di cambiare la scheda, se la trovo e mi conviene? 

Inserita:
Il 12/01/2025 alle 20:42 , simones_75 ha scritto:

il mio forno smeg ha allungato i tempi di cottura, il termostato arriva alla temperatura

scelta ma poi in cottura ci mette molto tempo

si è fulminata la lampadina interna, l'ho sostituita, usato una volta e si è nuovamente fulminata . 

È capitato  che   :

. La Resistenza inferiore continuasse a funzionare, ma si era deformata allontanandosi dalla

lamiera sovrastante facendo calare il rendimento del Forno . 

-

..  In altri casi avendo già una Lampadina apparentemente uguale, ma  era standard,

non era specifica per il Forno si è bruciata il giorno successivo . 

Il 12/01/2025 alle 20:42 , simones_75 ha scritto:

comprata un'altra, montata e avviato l'accensione ma non si accende (la lampadina),

rimanendo però integra.