Filippoguar Inserito: 12 gennaio Segnala Inserito: 12 gennaio (modificato) Ho una caldaia VCW 180 XEU. Un paio di mesi fa con l'inestimabile supporto di adrobe (ciao!) e altri membri del forum risolsi un problema di perdita pressione impianto cambiando lo scambiatore secondario. Dopodichè installai un termostato Tado V3+, che inizialmente mi diede qualche problema, in quanto provava a innescare la combustion a minimo di modulazione, e non riusciendovi scattava il pusante di blocco fiamma. Inoltre spegnendo il ricevitore Tado non si spegneva la caldaia, che continuava il ciclo di riscaldamento. Questo problema lo faceva anche prima quando era in manuale, in particolare nel cambio riscaldamento - ACS - riscaldamento, ogni tanto con innesco tardo e con "botto", altre volte senza innesco e andando in blocco. Questo problema sembrava essere scomparso, e si è invece riproposto recentemente tornando dopo capodanno. La caldaia ha ricominciato a iniziato a fallire alcune riaccensioni, andando in blocco circa ogni 2 ore, con frequenza sempre maggiore. Quindi ora questa questione la devo risolvere. In una discussione precedente (che non trovo) adrobe mi aveva detto di pulire gli ugelli (cosa che farò a breve) e di controllare in modalità II in riscaldamento che la manopola da 7 a 1, se non sbaglio, scenda velocemente al minimo senza spegnersi. Tuttavia la caldaia risponde alla modulazione del termostato, nel senso che se riceve una richiesta 1 (ci sono tre livelli) il livello è minimo, ma se ricevere un livello 2 o 3 la fiamma parte al massimo prima di decrescere dopo pochi secondi. Cos'altro dovrei provare? Questa prova la posso fare mettendo a II ma tenendo i cavi del termostato a 7 8 e 9 connessi (termostato spento)? O devo per forza togliere i 7 8 e 9 e mettere il ponticello 3 e 4? Grazie ancora a tutti! Modificato: 12 gennaio da Filippoguar
adrobe Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Scusatemi ma, dopo oltre 5.000 messagi e 15 anni di assistenza puntuale e approfondita su questo modello di caldaia Vaillant, penso di aver coperto ogni possibile casistica di guasto o presunto funzionamento anomalo. Potete trovare la soluzione cercando nell'archivio di questo forum, anche perchè stanco di ripetermi. Senza contare il fatto che a volte per risolvere occorre intervenire sulle reglazioni gas , il che qui giustamente gli amministratori sconsigliano vivamente. Per cui d'ora in poi fornirò eventualmente solo assistenza in privato.
Messaggi consigliati